Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

ROMANO SCARPA IN GERMANIA E JAC SULL’UNITA’!

Bela Lugosi

Chi c’è dietro questo Walt Disney’s Comics and Stories? Fingono di entusiasmarsi per la storia di apertura, realizzata da Carl Barks, quegli zuzzurelloni di Lon Chaney, Tor Johnson, John Carradine e Bela Lugosi.
Grazie a Mark Wilhelm per la segnalazione.

Per la cronaca, il numero del comic book è il 190 del luglio 1956, che sia pare con la storia nota in Italia col titolo Paperino e il bicisommergibile.

Cover

Ma adesso un po’ di notizie sparse, compresa quella del titolo (per la quale ringrazio Claudio Ferracci, autore anche dello scatto sotto).

Scarpa deutch

A proposito dei post precedenti a questo, Renato Pallavicini, segnala in uscita su «l’Unità» di oggi, sabato 24 agosto, (salvo imprevisti dell’ultim’ora)

… “un mio ampio pezzo dedicato alla querelle JacovittiLinus (ovviamente – citandoti – ho tratto info e altro dalla tua accurata introduzione alla riedizione di Gionni Peppe e Gionni Lupara).

Nell’articolo si accenna anche all’ostracismo e alle censure nei confronti del fumetto che, dagli anni Trenta ai Settanta (ma anche oltre) hanno visto unite destre, centri e sinistre. L’articolo l’ho scritto prima dell’interessante ed estenuante dibattito che si è acceso sul tuo blog.

E quindi siamo in sintonia perfetta!

Cover Unità

Come si vede, l’ex organo dell’ex Partito Comunista Italiano addirittura riporta la notizia relativa a Jacovitti in prima pagina, con tanto di richiamo a Gionni Peppe.

Nel 1973, quando questi fumetti uscirono, sarebbe mai potuto accadere?

Renato sottolinea anche:

Il mio pezzo fa parte della serie estiva (quando la mia rubrica è in ferie) di pagine dedicate al fumetto. Il 18 agosto è uscita la prima (dedicata a Will Eisner, Feiffer e Chabon: anche qui la fonte è la biografia su Eisner di Bob Andelman); la seconda è, appunto, Jacovitti; la terza sarà un incontro-intervista con Roberto Recchioni in cui anticipa alcune novità del nuovo corso di Dylan Dog (da lui curato) e della nuova serie Bonelli, «Orfani». Forse ce ne sarà una quarta.

Anche sotto, un veloce scatto di una parte del pagino dell’Unità odierna, che vale la pena di acquistare.
L’articolo è stato scritto prima che, in questi giorni, la discussione divampasse su Cartoonist Globale, culminando nella serata di ieri, venerdì 23 agosto, con una proposta al Comune di Termoli di un monumento bronzeo, forse equestre, alla personalità più in vista della città, primo (nell’elenco) perfino di Gilda Giuliani, debuttante al Festival di Sanremo nel 1973 (lo stesso anno dell’esordio di Gionni Peppe).

Sotto, un esperimento bizzarro di canto a due voci con Patty Pravo, la quale incide questo brano un lustro prima che di Gilda Giuliani si abbia notizia.

Post sin troppo lungo. Ci siamo fatti prendere la mano.
Di Romano Scarpa e del suo primo volume dedicato in Germania parliamo di nuovo nei prossimi giorni, insieme al primo volume dedicato in Scandinavia a Giovan Battista Carpi.

Jac Gionni agosto 2014 l'unità

Un estratto dell’articolo di Renato su Will Eisner, uscito la settimana scorsa!

Eisner

ALCUNI LINK CORRELATI

ALBERTO SORDI E MARIO SOLDATI: UN MISTERO JACOVITTESCO

LA NOTTE DI JACOVITTI (parte seconda), di Franco Bellacci

JACOVITTI: VOTA MOSCA 37 (cambio di rotta)

IL “GRANDE WALTER” E LO JACOVITTI VERO E FALSO

WALTER FACCINI, LE CICCIONE VOLANTI E FELIX THE CAT di Eli McBett

WALTER FACCINI CREATORE DEL GATTO FELIX?

ALTO GRADIMENTO E TUTTE LE COVER DI WALTI

ALTRE COPERTINE RARE DI WALTER FACCINI

UN LIBRO RITROVATO DI WALTER FACCINI (WALTI)

ANCHE JACOVITTI ALLA FIERA DEL LIBRO!

JACOVITTI A CASTEL SANT’ELMO (NAPOLI)

SERGIO TULIPANO INTERVISTA CARTOONIST GLOBALE, SU JACOVITTI, GOTTFREDSON E SUPERGULP. CON UN CONGRUO BONUS SU DUBOUT

IL “MIO” JACOVITTI SU RAI TRE