Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

MUF, LUCCA, 30 10 2010: LAVORATORI DEL FUMETTO A CONFRONTO

Ginevra-Stefanelli

Sottraggo al blog di Michele Ginevra (indubbiamente aperto da lui, dato che s’intitola Sono io che ho aperto questo blog) la foto che lo ritrae, insieme a Matteo Stefanelli, nella sala convegni del MUF di Lucca nel pomeriggio-sera di ieri, 31 ottobre 2010, durante la “tavola rotonda” assemblea dei lavoratori del fumetto a confronto: una riunione piena di argomenti, di proposte e di idee.

Proficua anche perché non si è risolta in uno scontro (stupido e sterile) fra autori e editori, come qualcuno poteva ipotizzare.
Certo, si è parlato di qualche contrasto anche fra queste categorie. Qualche sassolino è stato cavato dalle scarpe, qualche informazione in più (soprattutto sulla contrattualistica all’estero e sulla distribuzione – pessima – in Italia) è stata data.

Prossimamente, si spera presto, l’intero “mattone” di circa tre ore della “Tavola Rotonda assembleare” sarà disponibile on line. Potrà, quindi, essere visionata e ascoltata anche dai masochisti più ingovernabili, grazie al lavoro mai sufficientemente elogiato di Gianluca Testa, che ha filmato il tutto.

Onore al merito.

In questa foto lo si scorge appoggiato al muro durante l’intervento iniziale di Ivo Milazzo. Alle sue spalle spunta l’avvocatessa Raffaella Pellegrino.

Milazzo e raffaella

Sotto, un rapido sguardo a una parte (minima) del pubblico di addetti ai lavori che riempiva la sala.
Toh! C’è anche un fedele contributor di Cartoonist Globale!

Pubblico

DSCF1026

In futuro, YouTube si ingoierà delle sintesi più “ascoltabili & guardabili” dei singoli interventi.

Enoch Lupacchini

Sotto lo sguardo di Luca Enoch, Emanuela Lupacchino compie un’appassionato intervento che fotografa la sua personale esperienza di (ex) esordiente non pagata da editorucoli italiani e di attuale professionista Oltreoceano, con dettagliati contratti di lavoro sempre e comunque. E implora i giovani fumettisti, per il bene loro e della categoria, di non accettare mai offerte di lavoro senza contratto!

Matteo Casali

Matteo Casali evidenzia le differenze contrattuali più macroscopiche fra lavori in Italia e negli USA, dove negli ultimi anni è (ed è stato) in forza come sceneggiatore presso le major DC Comics – Vertigo e Marvel Comics.

Dietro Matteo, Otto Gabos e Marcello Toninelli.

LINK CORRELATI COL VINAVIL:

LA TAVOLA ROTONDA SUGLI AUTORI DI FUMETTI IN ITALIA… AL MUF DI LUCCA

GLI “STATI GENERALI” secondo Gianfranco Goria – LA COSCIENZA COLLETTIVA

GLI “STATI GENERALI” secondo Alessandro Bottero – SERVE UN CONVEGNO!

GLI “STATI GENERALI” secondo Fabio Lai – ANDATEVENE!

GLI “STATI GENERALI” secondo Marcello Toninelli – ASSOCIAZIONE FUMETTISTI

GLI “STATI GENERALI” secondo Sergio Algozzino – IL “MINIMO SINDACALE”?

STATI GENERALI: LE OPINIONI DI IVO MILAZZO, MARCELLO TONINELLI, DIEGO CAJELLI

UNA FIRMA PER IL FUMETTO – IL PUNTO DELLA SITUAZIONE, di Ivo Milazzo

OSSERVAZIONI SUL DIRITTO D’AUTORE NEL FUMETTO, di Carlo Chendi

IL FUMETTO IN ITALIA: TUTELE E PROSPETTIVE, di Raffaella Pellegrino

TEMPI SUPPLEMENTARI, ovvero POST SCRIPTUM

Ancora dal blog di Michele Ginevra sottraggo quest’altra immagine, dove si vedono, in bella mostra, i disegnini prodotti dal sottoscritto nella notte appena passata sui tavoli del ristorante Da Giulio, in Pelleria (quartiere storico, popolare, di concerie, di Lucca), su richiesta della titolare. Sono solo alcuni dei tantissimi accaparrati ieri, realizzati fra gli altri anche dai gggggiovani del Centro Fumetto Andrea Pazienza: Riccardo Ronchi, Francesca Follini, Matteo Cardillo, Simone Basile e svariati altri.

Un attimo dopo che i tratti a pennarello si erano essicati, i fogli extra strong erano già visibili per la clientela tiratardi.

PIC_3983