Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

CIP E LA GAZZA, di Antonio Cadoni

Cip e la gazza001

Antonio Cadoni ci ha appena spedito, per condividerla con i lettori di questo blog, la copertina originale di Cip e la gazza, albo del quale si parla ampiamente, insieme ad altri temi intrecciati, nei commenti di questo post.

Cerchio giallo

Interessantissimo poter ammirare la colorazione, avvenuta sul retro della tavola. Colori eseguiti evidentemente ad acquerello, in altri casi con tempera diluita, non essendo ancora stati messi in commecio dalla società Talens gli “acquerelli liquidi” della linea Ecoline.

Cip e la gazza002

Con un doppio, sentito e vibrante CLICK sulle immagini, si ingrandiscono e acquistano visibilità i singoli dettagli.

Riporto il commento di Cadoni inserito in coda al post precedente:

Sinceramente non sarei così categorico nel sostenere che le copertine dei due albi CIP E LA GAZZA (seconda edizione Albo di Pippo n. 19 – 25 dicembre 1949) e ORESTE IL GUASTAFESTE (Albo di Pippo n. 20 – 9 aprile 1950) non siano state disegnate da Jacovitti, e non vedo il motivo per cui fossero state affidate ad altri.

In quel periodo Jacovitti era “di casa” nella redazione del Vitt. Terminate le sacrosante otto ore di lavoro dell’ “impiegato di me stesso” che si definiva, mollava tutto e si concedeva qualche ora di svago.
Spessissimo si recava nella redazione di Via della Conciliazione, dove tra una chiacchierata e l’altra faceva qualche scherzo agli amici, si divertiva a fare le loro caricature e, se non aveva altro fda fare, schizzava a china decine di disegnini che a fine serata Piercostante Righini raccoglieva accuratamente ed usava come riempitivi nelle varie pubblicazioni dell’Azione Cattolica.

Ma voglio mettere in evidenza un particolare. Dei 21 albi della collana “Albi di Pippo” ben 19 sono di Jacovitti, uno di Luigi Roveri e l’ultimo (n. 21 – GIRAFFONE MANGIA LA FOGLIA) di Sebastiano Craveri.

Roveri

Giraffone

Ebbene, per aprontare quest’ultimo albo la redazione chiese a Craveri il disegno per la copertina, ma il tempo stringeva ed il disegno non arrivava.

Per guadagnar tempo Righini chiese a Jacovitti di disegnare lui la copertina anche per l’albo craveriano. (Quando poi arrivò il disegno di Craveri l’albo era già in fase di stampa, per cui non fu utilizzato.

Di queste cose ho parlato ampiamente sul n. 6 – ottobre 2007 – di VITT&Dintorni).

Ora mi chiedo: possibile che, se fu fatta disegnare da Jac la copertina per l’albo di Craveri, fossero poi affidate ad altri le copertina dei suoi albi?

Non vedo poi segni significativi che possano far pensare che le due copertine non siano opera del Nostro. Forse perché non sono talmente elaborate, come tante altre, smentendo il suo proverbiale horror vacui? Non credo sia un motivo sufficiente.

A Mattia, che sostiene che la figura di CIP contenuta nella copertina dell’Albo di Pippo è la stessa dell’edizione prededente (Albo del Cerchio Giallo n. 4 – aprile 1947)ribaltata specularmente, voglio fa notare che è stato tratto in inganno dal fondo blu scuro della prima edizione. Se si fa un confronto con il disegno originale in b/n, si vede benissimo che per l’edizione successiva è stato disegnato ex-novo.

Se poi Jacovitti per fare la seconda copertina si sia ispirato alla prima, non possiamo certo fargliene una colpa.

Oreste

UPDATED

All’imbrunire della domenica, Cadono ci invia un’altra rarità: la copertina originale/inedita per “GIRAFFONE MANGIA LA FOGLIA” predisposta da Craveri, che finora solo i pochi soci dall’Associazione Amici del Vittorioso hanno visto su VITT&Dintorni.

Craveri001

Sopra, due versioni di un brano dell’epoca interpretato da Melody Gardot, fattami conoscere da Rosita Bellucci: Somewhere Over The Rainbow.

ALCUNI LINK CORRELATI

IL “GRANDE WALTER” E LO JACOVITTI VERO E FALSO

WALTER FACCINI, LE CICCIONE VOLANTI E FELIX THE CAT di Eli McBett

WALTER FACCINI CREATORE DEL GATTO FELIX?

ALTO GRADIMENTO E TUTTE LE COVER DI WALTI

ALTRE COPERTINE RARE DI WALTER FACCINI

UN LIBRO RITROVATO DI WALTER FACCINI (WALTI)

ANCHE JACOVITTI ALLA FIERA DEL LIBRO!

JACOVITTI A CASTEL SANT’ELMO (NAPOLI)

SERGIO TULIPANO INTERVISTA CARTOONIST GLOBALE, SU JACOVITTI, GOTTFREDSON E SUPERGULP. CON UN CONGRUO BONUS SU DUBOUT

IL “MIO” JACOVITTI SU RAI TRE