BEATO CHI VA A REGGIO EMILIA NEL WEEK END!

Luciano Tamagnini

A tutti, comunque la pensiate, buon dicembre: ultimo mese di vita di questo blog nel format in cui lo state vedendo ancora adesso.

Il fetido 2012 non condurrrà alla fine del globo terracqueo (come alcuni esseri insulsi hanno voluto far pensare ai creduloni perditempo), ma purtroppo sì ad alcune sostanziali modifiche nell’assetto editorial-comunicativo del Fumetto italiano.

Una sarà oggetto del prossimo post, che riprende un progetto forse utopico (ma degno di considerazione) lanciato giusto questa mattina dal sito/blog più politicamente scorretto della Penisola.

Parla di una chiusura editoriale già annunciata e dichiarata, e di una proposta per intervenire.

Tra un post ci rileggiamo in merito.

GallinariIntanto, ribadisco che qualcosa cambia e cambierà anche in rete; per forza di cose persino Cartoonist Globale subirà una trasformazione forse molto radicale, nemmeno troppo voluta, a dire il vero, ma resasi obbligatoria in seguito alla congiuntura internazionale che, per colpa di una fetida élite di ladroni e cacciaballe di portata internazionale, rende più poveri tutti quanti anche di cultura, oltre che di denari.

PFUI a tutti costoro; una volta di fronte al Padreterno, saranno gettati ad ardere imperituramente nelle fiamme della Gehena.

Venendo alle cose belle, lo scorso 22 novembre l’Anafi è stata protagonista di un exploit non indifferente, comparendo in uno spazio autonomo in Rai, con Paolo Gallinari e Luciano Tamagnini (sua foto in apertura) nei ruoli degli anfitrioni.

In chiusura di post, il modo in cui questa iniziativa è stata presentata nella newsletter Mano Libera, curata dal Gallinari stesso.

A questo link è possibile visionare la trasmissione completa, che hoa anche il merito di contenere una piccola storia del Fumetto in Italia, oltre che dell’associazione.

Tra le immagini passate in TV ci sono anche le vignette di un Giovan Battista Carpi molto giovane, con strofette in rima a pie’ di vignetta, alla maniera del Corriere dei Piccoli.

Date un’occhiata e cercate di individuarne la provenienza.

Fumetto rimato di Carpi

Parlando di Anafi e delle sue iniziative, mancano ormai suolo due giorni alla 47ma Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011, alle Fiere di Reggio Emilia, sabato dalle ore 9 alle ore 19 e domenica dalle ore 9 alle ore 18.

La Fiera si trova in Via Filangieri 15, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Reggio.

6a00d8341c684553ef0154327349fe970c

Come quasi sempre, c’è l’ingresso omaggio per i soci Anafi che mostreranno la tessera 2011 COMPILATA in biglietteria, quindi se siete soci, non scordatevi la tessera a casa!
Il programma per l’anno che viene è quello che si può leggere subito sotto, con Roy Crane in posizione centrale.

Quota 2012-1

Fra gli aggiornamenti, si amplia il parterre degli ospiti: oltre a Giovanni Freghieri, protagonista della mostra personale di tavole originali esposta per l’occasione, oltre ai decani della categoria, Enzo Chiomenti ed Emilio Uberti, oltre ai già annunciati Paolo Bacilieri, Alfredo Castelli, Claudio Nizzi, Alessandro Poli, Luca Salvagno, Andrea Venturi, ci saranno anche Alessandro Gottardo, Mauro Laurenti e Stefano Babini: mica male, eh?

C’è grande attesa fra i collezionisti, perché, nonostante i tempi di crisi, o chissà, forse proprio per questo, tengono molto a coltivare l’orticello della propria passione preferita.

Farà l’esordio in terra reggiana il nuovo volume omaggio riservato ai soci per il 2012, quel SAKEM SENZA PIUME, episodio inedito in Italia di Zagor, pubblicato solo in Francia nel 1963.

Zagor def-1

Gallinari precisa in merito: “Abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni da parte di fans dello Spirito con la Scure, la maggior parte delle quali chiedevano istruzioni su come poter acquistare il volume; la notizia che il volume non è in vendita ma è riservato ai soci Anafi 2012 ha contrariato molti di loro, ma si tratta di una nostra regola associativa, non di un dispetto!

“Ad ogni modo, già in parecchi si sono voluti iscrivere e, una volta ricevuto il volume, ci hanno comunicato le loro impressioni positive.
A Reggio Emilia ci sarà quindi una nuova opportunità di iscriversi all’Anafi e ricevere subito il volume: non mancatela! Naturalmente, chi non potrà partecipare alla kermesse reggiana può ugualmente iscriversi, andando alla home page del nostro sito web www.amicidelfumetto.it e seguendo le istruzioni ivi riportate. Il volume sarà poi inviato all’indirizzo comunicato, così come tutti i materiali previsti dal programma sociale 2012.”

RAI TRE

Il presente articoletto si può rileggere più volte ascoltando il brano di Martina Topley-Bird dal titolo Anything contenuto nel video qua sopra. Non è controindicato.

ALCUNI DEI TANTISSIMI LINK CORRELATI:

FLASH(ES) DA REGGIO EMILIA

UN PLOTONE D’AUTORI ALLA 46a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

IL MONDO DI FRANK, ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA!

DYLAN DOG E ALAN FORD (MA NON SOLO!) A REGGIO EMILIA

A SCANDICCI, MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO, CON DI BERNARDO, BRANDI E UGOLINI!

LA SECONDA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO A SCANDICCI

RINO ALBERTARELLI A REGGIO EMILIA

40 ECCEZIONALI MOSTRE MERCATO (a Reggio Emilia)!

STUDIAMO CARLO BISI

UN FRANCOBOLLO PER IL CENTENARIO DEL CORRIERE DEI PICCOLI

LE ORIGINI DEL FUMETTO AMATORIALE, ovvero INCONTRO CON LUIGI MARCIANÒ

GLI ANNI D’ORO DI TOPOLINO FAQ