Successivo » « Precedente

DYLAN DOG E ALAN FORD (MA NON SOLO!) A REGGIO EMILIA

2010 Dylan Dog


La sezione mostra mercato di Napoli COMICON si è appena chiusa (ma alcune mostre proseguono ancora, come si può leggere dal sito ufficiale) e già si avvicina a grandi passi il momento di una nuova edizione, esattamente la 44ma, della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che si terrà il prossimo sabato 22 maggio 2010.

Organizzata come di consueto dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni - Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra del fumetto di Reggio Emilia è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto "fumetto antiquario".


Come da tradizione in questi ultimi anni, la mattinata vedrà protagonisti tre celebrati autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi Giovanni Freghieri (una delle firme più prestigiose del personaggio fra i più osannati di Sergio Bonelli, Dylan Dog, sopra una sua illustrazione), Alessandro Gottardo (autore disneyano che va per la maggiore) e Dario Perucca (fra i più acclamati e riconosciuti disegnatori dell'inossidabile Alan Ford, seguendo la linea grafica di Roberto Raviola - Magnus, per la scuderia di Max Bunker).


I tre autori hanno anche dato vita alle tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana, la seconda delle quali, con il "gruppone" di Alan Ford, vedete sotto.

2010 Alan Ford

Se di quando in quando tornerete a leggere questo post, vi troverete nuove "rivelazioni", immagini e sorprese su quanto avverrà a Reggio sabato 22.

Commenti

L'illustrazione di Dylan Dog ricorda le vecchie copertiune dell'Intrepido... Ha proprio le radici nel Fumetto italiano. Bella!

Anche il Papersera rinnoverà l'appuntamento con la quinta edizione del Premio omonimo.

Lo sappiamo! E sappiamo anche chi saranno i meritevoli premiati...
Un comunicato stampa è già partito e ha circolato, con la promessa (credo) di non rivelare ancora nulla. Ma so che sono uno sceneggiatore della prima generazione del Topolino quadernetto e un disegnatore che ha anche scritto delle storie, punta di diamante degli anni migliori di "Topolino" insieme a Giorgio Cavazzano (non è quindi Giorgio).


Quando lo rivelate fatecelo sapere. Non so se sarò a Reggio,, ma sarò felice di condividere con voi il premio meritato.

Che bello, una panoramica del Gruppo T.N.T. stile poster come ai vecchi tempi :-D Il disegno di Perucca inoltre sembra quasi suggerire una storia. Ed anche il "Chi l'ha visto" col Cirano, elemento eliminato dalla serie nonostante fosse richiesto dai lettori, è molto eloquente. Il Cirano era un elemento comico non da poco, magari non era snodabile come un essere umano ma aveva comunque un campionario di espressioni facciali e di movimenti da comico nato ;-)
Saluti.
G.Moeri

Che bello, una panoramica del Gruppo T.N.T. stile poster come ai vecchi tempi :-D Il disegno di Perucca inoltre sembra quasi suggerire una storia. Ed anche il "Chi l'ha visto" col Cirano, elemento eliminato dalla serie nonostante fosse richiesto dai lettori, è molto eloquente. Il Cirano era un elemento comico non da poco, magari non era snodabile come un essere umano ma aveva comunque un campionario di espressioni facciali e di movimenti da comico nato ;-)
Saluti.
G.Moeri

Ci direte anche quali ospiti ci sono oltre a quelli che avete indicato?
Chi firma i libri, fa gli autografi, fa schizzi per i (piccoli) fans...

Scrivi un commento