MILO MANARA, BINGO E FRUGOLINO A REGGIO EMILIA!"

Manara donnina con rossetto
Ci siamo un’altra volta: fra pochi giorni si svolgerà la 52a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, in calendario sabato 31 maggio 2014, dalle ore 9,30 alle 18,00 alle Fiere di Reggio (Via Filangieri 15, vicino al casello autostradale), paradiso dei collezionisti della (triste) Penisola intera, con oltre 120 espositori fra privati, editori e negozi specializzati.
Richieste di eventuali informazioni e prenotazioni vanno inviate esclusivamente via
mail all’indirizzo info@amicidelfumetto.it.

Come di consueto, saranno presenti alla fiera (che ha ingresso gratuito), e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi, tre graditi autori ospiti: Giulio De Vita (la sua Kriss di Valnor, spin‐off della serie principale Thorgal, spopola in Francia), Lorenzo Pastrovicchio (autore disneyano di punta) e Marco Soldi (storico copertinista fino a poco fa della serie bonelliana Julia), che hanno anche disegnato le tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana. La tradizionale mostra tematica che l’Anafi dedica ogni anno in questa occasione ad un personaggio, un autore o un genere nel campo dei fumetti, stavolta vedrà protagonista I fumetti nella bufera della Seconda Guerra Mondiale (mostra documentaria a cura di Bruno Caporlingua).
A rimpinguare la rassegna espositiva, ecco anche I LOVE FUMETTI ‐ I primi cinquant’anni di strip USA, dal Genio al Re, organizzata dal Centro Fumetto A. Pazienza di Cremona, una preziosa selezione di 25 tavole originali proveniente dalla Collezione Nahmias.
Oltre ai tre autori ospiti, saranno presenti tanti altri protagonisti del mondo del fumetto italiano: Ario Albertarelli, Carlo Ambrosini, Alberto Becattini, Alessandro Bilotta, Roberto Bonadimani,
Bruno Brindisi, Gianni Brunoro, Matteo Buffagni, Andrea Castellan (Casty), Giulio Cesare Cuccolini, Antonio Faeti
(che sarà meritoriamente premiato per il suo libro La storia dei miei fumetti), Gianni Freghieri, Mauro Lepore, Andrea Mazzotta, Giorgio Montorio, Luca Salvagno e altri ancora ne arriveranno, e fra questi un nome che non ha bisogno di ulteriori presentazioni: Milo Manara, che riceverà il Premio Anafi alla Carriera.
Sotto, una rassegna di video che lo riguardano, a cominciare da uno in spagnolo particolarmente curioso.

Ciò detto, torniamo al titolo del lodevole post di oggi.
Anafi mette in vendita anche il rarissimo volume (uscito un anno fa preciso e praticamente esaurito, ma forse ristambile a richiesta?) Il giro dell’universo in 80 settimane, di Francesco Privitera, in arte Frank (con il lettering di Rory), che contiene le avventure spaziali di Frugolino e Tobia, Miciolino e Bingo, Puffi e Milli: 200 pagine, tutte a colori, in vendita a 20,00 euro.
Sotto, la copertina originale della prima, remota edizione di questo romanzo grafico interstellare. Ma il volume attuale, completamente colorato nello scorso anno, contiene doppia dose di fumetti, inglobando due lunghi capitoli fantascientifici di peripezie astrali, non solo quello indicato nel titolo!
Chi acquisterà, vedrà. E godrà.

Frankgiro

Frankgiro06

Una volta tornati da Reggio, la destinazione sarà Nairobi, almeno per qualcuno (forse)!!!!

LINK IN QUALCHE MODO ANNESSI

PAPERINO E IL LIBRO DI WILLIAM WARD!

FLASH(ES) DA REGGIO EMILIA

BEATO CHI VA A REGGIO EMILIA NEL WEEK END!

UN PLOTONE D’AUTORI ALLA 46a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

IL MONDO DI FRANK, ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA!

DYLAN DOG E ALAN FORD (MA NON SOLO!) A REGGIO EMILIA

A SCANDICCI, MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO, CON DI BERNARDO, BRANDI E UGOLINI!

LA SECONDA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO A SCANDICCI

RINO ALBERTARELLI A REGGIO EMILIA

40 ECCEZIONALI MOSTRE MERCATO (a Reggio Emilia)!

STUDIAMO CARLO BISI

UN FRANCOBOLLO PER IL CENTENARIO DEL CORRIERE DEI PICCOLI

LE ORIGINI DEL FUMETTO AMATORIALE, ovvero INCONTRO CON LUIGI MARCIANÒ

TITO, TE TU HA’ RITINTO I’ TTTTTTTTTTETTO…

GLI ANNI D’ORO DI TOPOLINO FAQ