MEMORIE DEL COMICON 2012

Thx

Direttamente dal sito ufficiale di Napoli COMICON giunge il ringraziamento generale, con la grafica degli azzeccatissimi quattro poster della manifestazione appena conclusasi.
Qualcuno li ha definiti “i più bel poster” di sempre.
Anche in futuro, sempre in omaggio alle varie arti che il Comicon passa in rassegna in questa felice fase della sua vita, avranno un taglio fotografico.

Poiché la nuova versione grafica almeno temporaneamente consente di inguattare una parte dei post, il resto di questo, che è molto lungo, potete leggerlo solo dopo il bump.

CLIKKATE sotto!

01giornoc1 Personalmente, potrei ringraziare il fantastico staff e i collaboratori, oltre che i giornalisti, i bloggers, gli autori, gli amici intervenuti in un commento allo scorso post e invece lo faccio adesso, anche per dare un po’ di spazio alle immagini, che sono tantissime, e che hanno invaso la rete sin dall’antefatto della manifestazione, una settimana fa precisa.

Quando si chiudono i lavori di una manifestazione, impegno collettivo dove orari e fatiche scompaiono, è un po’ come sciogliere una compagnia teatrale. Dopo i brindisi e i saluti di rito, mentre gli standsti hanno caricato sui camion gli ultimi scatoloni, ognuno via sul suo aereo, sul trenino (spesso scassato) ad alta velocità per riguadagnare la routine. Le promesse sincere di ritrovarsi quanto prima, di rivedersi su Skype anche nei mesi successivi passeranno subito dopo in cavalleria, ma che possiamo farci? Ci sono le elezioni a giorni, le scadenze di consegna mordono, un’altra fiera è alle porte (mancano venti giorni ma se ne volano via in un battito di ciglia) e ci si prepara per un altro esodo, con altri amici e nemici.

Andrea Longhijpg

Fiera

Bloggers

A proposito dei cinque blogger che hanno registrato e messo online immagini, commenti e impressioni sul Comicon di quest’anno… il primo che (personalmente) ho incontrato, appena “attraccato” a Napoli, è Andrea Longhi, che ha schizzato le sue impressioni a cominciare dalla giornata di studi sul Re del terrore. Mi ha ritratto come sopra, ribadendo un tormentone sugli occhi e le sopraccigla di Diabolik che mi perseguita almeno dal novembre 1962.

Leggete, se volete, i resoconti completi dei 5 blogger!

http://prontoallaresa.blogspot.it/
http://www.gud.it/
<a href="http://bloggokin.blogspot.it/
“>http://bloggokin.blogspot.it/
http://inkontheroad.blogspot.it/
http://www.nontistavocercando.it/

Giuria

Un appello: chi ha immagini da condividere, please, si faccia vivo e le invi se vuole vederle pubblicate qui.
Per il momento neposto alcune fra le poche che possiedo.
Sopra, un momento di preparazione ai lavori della Giuria, in una saletta riparata dell’Hotel Serius, davanti al quale si tenevano i riti preparatori di un sontuoso matrimonio napoletano.

Sotto, un’auto al eguito della sposa si incammina verso la Cumana.

Auto sposajpg

Prima di chiudere la porta e lasciare i giurati al loro lavoro, si filma il tutto per la necessaria documentazione.
Da sinistra, il giornalista Luca Valtorta (di XL), la scrittrice Micol Beltramini, alino (minuscolo, ormai lo si sa) e Claudio Curcio.
In effetti, tutti fotografano e filmano tutto.
Alberto Corradi lo fa con me, mentre gli rendo la pariglia.

Corradi fotografa

Ed ecco un altro po’ di Giuria, con Claudio: il rapper-rocker Lucariello e Giancarlo Alessandrini, presidente.

Lucariello- Claudio- Alessandrini

Com’è noto, domenica, in Sala Incontri, è poi avvenuta la consegna dei Premi Attilio Micheluzzi 2012.
I vincitori (fra gli altri) sono: per la categoria Miglior Fumetto, Quaderni Russi – La guerra dimenticata del Caucaso, di Igort (MondadoriStrade Blu); per il premio Miglior Disegnatore ha vinto Matteo Alemanno con proTECTO (Nona Arte) e per Miglior Sceneggiatore, Marco Peroni con Adriano Olivetti (Becco Giallo).

Un estrattino della conferenza sul doppiaggio dei film animati, con Fabrizio Mazzotta, affiancato da Nunziante Valoroso.

Tito firma

Tito Faraci, a Napoli COMICON almeno per la quarta volta, firma una copia di Tex per un fan, davanti alla mostra della Fnac.

La rubrica video dei 5 blogger hanno fatto le loro scelte e presentano in reete le case editrici a lor dire più interessanti presenti a Napoli Comicon.
Bloggokin presenta (sopra) i talenti della GRRRZETIC!. Manca Silvana Ghersetti, la più bella editrice d’Italia.

Sfogliatelle ecceterajpg

Un momento topico, probabilmente rimasto ancora inedito per il web. il trionfale arrivo delle paste allo stand degli affamati autori di XL: Davide Vecchiato, Alberto Corradi, Massimo Giacon e gli altri amici.

Cannejpg

Tra i cosplayers: una sorta di Bob Marley e un paio d sue canne.

Alfonso

L’ineffbile Alfonso Rizzo.
Diavù per lo scatto)

LINK LEGATI A DOPPIO FILO

DOPPIO GIOCO e TUTTO SULLA MAGIA a NAPOLI COMICON

I CARTOONS DELLA PARAMOUNT E DELLA COLUMBIA A NAPOLI COMICON

RESTAURATI I CARTOONS DELLA PARAMOUNT

CARTOONS, MAESTRO! di Andrea Ippoliti

LE NOMINATIONS DEL PREMIO ATTILIO MICHELUZZI 2012

ALAN & MELINDA IN MOSTRA A OLTREMARE

ALDO DI GENNARO – IL MAESTRO, IL DISEGNO E L’AVVENTURA

NAPOLI COMICON E MASSIMO GIACON AL SICAF 2011, IN COREA

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK, AL PAN DI NAPOLI

DA OGGI IL SAGGIO COLLETTIVO DEDICATO A SERGIO BONELLI

JACOVITTI A CASTEL SANT’ELMO (NAPOLI)

CINQUANT’ANNI VISSUTI DIABOLIKAMENTE

“AUTORI DELL’IMMAGINE” A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO

CINQUE FUMETTISTI IN CINQUE PIAZZE DI NAPOLI

… e una vagonata di altri!