MIMMA E TEDDY BOY: COSE MAI VISTE

ovvero:
I FUNNY ANIMALS STATUNITENSI IN ITALIA! (terza particina)

Teddy boy uno

Questo post è composto di materiali documentativi, forniti dal munifico Silvio Costa, uno fra i pochi in Italia ad aver collezionato un così ampio numero di albi a fumetti che di solito sono stati negletti dagli opinion leaders (quantomeno quelli storici).

Si tratta di tutte e tre le copertine di una serie remota del 1955, Teddy Boy, della quale lo storico e retailer parigino Gérard Thomassion, uscita in edicola nel formato libretto, spillato, molto in uso una sessantina di anni fa e passa.

Il disegno delle copertine è di Giuseppe Perego.

Teddy boy due

A Gérard sottopongo direttamente questo post, sperando che gli sia utile per le proprie ricerche francofone.

La testata di cui si parlava con Gérard (dicevamo con Silvio a inizio giugno) era appunto Teddy Boy (Edizioni Rubino, formato libretto, aprile 1955/giugno 1955 – non risulta uscito un quarto libretto, ma non possiamo esserne sicuri anche se suffragati dalla Guida al Fumetto Italiano curata da Gianni Bono.

Sono 80 pagine alternate di colore e b/n, L.80, stampa Fasani, dir. Resp. B.A. Pedrazzini). Conteneva storie e personaggi di Perego, Milan Goldshmiedth, Pescador, Piccardo.

E’ qui, nel numero due, che troviamo la storia Kiko e Luky al Gran Hotel in 8 tavole miste a colori e in b/n da pag. 40 a pag. 47, che è poi la storia tradotta in Francia che interessava a Gérard.

Interessante il fatto che per pochi mesi la testata si affianca a Gimbo (15 marzo 1955) e che praticamente tutti i disegnatori sono in “comproprietà”

KIKO uno

Il disegnatore di questa storia potrebbe essere Walter Cremonini.

KIKO due

LUKI tre

LUKI quattro

Teddy boy tre

Ed ecco anche Mimma, testat davvero misconosciuta, ma che conteneva al suo interno alcune storie di Ken Hultgren, come quella di Pinco e Panco (Izzy & Dizzy), anch’essi con la traduzione del loro nome così come appare negli albi di Rocco Molinari e, più tardi, delle Edzioni Dardo di Casarotti.
Mimma

Pincopanco-1

LINK CORRELATI

I FUNNY ANIMALS STATUNITENSI IN ITALIA! (seconda parte)

I FUNNY ANIMALS STATUNITENSI IN ITALIA! (prima parte)

MILAN GOLDSCHMIEDT, FUMETTISTA MISTERIOSO

GLI ALBI DI SORCETTO (da Silvio Costa)

IL “GATTO MALANDRINO” DI BOB WICKERSHAM

E ora MUSICA, con Melody Jordan!