Juan Uragano aggiunge (e posta): Ti invio altri materiali su Dan Barry, se vuoi aggiungerli al post. Sono dell’opinione che i fumetti moderni (??) si fanno con le foto, come Raymond, Prentice, Williamson, Murphy, Barry, Giacoia etc.
Mi piacciono meno quelli “di maniera”, vedi Hogart & c. Non amo polemizzare…
Sopra, Dan Barry è con Lee Falk, creatore di The Phantom e di Mandrake (tutti lo abbiamo conosciuto un quarto di secolo fa, a dir poco, al Salone internazionale dei Comics di Lucca – la vera Lucca – con Rinaldo Traini).
Sotto, ecco il suo Uomo Ragno!
Queste che seguono sono sicuramente matite sono di Dan, per come si evince da una su lunga intervista rilasciata a David Anthony Kraft.
Alberto Becattini, in un suo commento, scrive:
Chi mi conosce sa che da sempre adoro Dan Barry… e da anni sto scrivendo (in inglese) un libro su di lui, che spero un giorno veda la luce grazie a qualche lungimirante editore USA.
Riguardo agli assistenti di Barry per Flash Gordon… Sono stati una trentina, nell’arco di 39 anni.
Jack Kirby, però, non c’entra niente con La città di ghiaccio . Kirby non ha mai collaborato con Barry (mentre ha contribuito al Johnny Hazard di Frank Robbins nel 1956).
I primi assistenti di Barry, nel periodo 1951-54, sono stati per i testi Harvey Kurtzman, Jan Sand, Bob Kanigher, Bill Finger e Sid Jacobson; per i disegni, Sy Barry, Mike Sekowsky, Emil Gerhswin, John Belfi, Ric Estrada, Sam Burlockoff, Al Williamson, Dick Rockwell, Pete Morisi, Paul Norris, Carmine Infantino, Fred Kida, Joe Giella, Roy G. Krenkel e Ralph Mayo.
Tomaso Turchi ci invia, a sua volta, alcune strisce di Dan Barry alla loro prima apparizione in Italia.
Dice: qualche immagine tratta dalla prima edizione italiana – Albo Azzurro n°2, dicembre 1952, edizioni Adriana e poi semplicemente Gordon”celebri eroi dell’avventura n° 15, maggio (?) 1953, Ed. G. Gioggi, Roma, del Gordon ormai solo attribuito a Dan Barry, potrebbe servire in funzione didattica.
Ancora Juan Uragano, che invia alcune note strisce a matita realizzate da Frank Frazetta (ne pubblicammo alcune su un remoto Funnies di fine anni Settanta):
Questa inchiostrazione è senz’altro di Dan.
La cosa più importante è il risultato finale che nel caso di Gordon è ottimo per molti anni, chiunque abbia partecipato alla produzione.
Ho “ovviamente” espresso una mia libera opinione personale.
LINK CORRELATI
DAN BARRY, SY BARRY (da Juan Uragano)
DAN BARRY, ALEX RAYMOND E COMPAGNIA
LE DONNE DI GORDON: FRIA, REGINA DELLE NEVI di Antonio Cadoni
LE DONNE DI GORDON: LA PRINCIPESSA AURA, di Antonio Cadoni