DOPPIO GIOCO e TUTTO SULLA MAGIA a NAPOLI COMICON

Disneyland-castle-night

DOPPIO GIOCO: a volte ritornano…

A due anni dal successo del loro precedente meeting a Napoli COMICON, Fabrizio Mazzotta (attore, doppiatore, dialoghista e direttore di doppiaggio) e Nunziante Valoroso (dialoghista e storico ufficioso /collezionista Disney) sono ancora una volta insieme quest’anno per introdurre il pubblico del Comicon al meraviglioso mondo del doppiaggio.

L’affascinante mondo della sala di incisione, gli aneddoti sulle voci dei cartoons più amati, i retroscena sui ridoppiaggi e le riedizioni e le chicche d’archivo… di due addetti ai lavori che sono prima di tutto innamorati del loro lavoro e si divertono da matti!

Mazzotta e Modugno

Gli orari dell’intero, ricchissimo palinsesto della nuova versione “oltremarina” del Comicon sono in via di definizione in queste ore. Ma intanto, possiamo anticipare che gli incontri sul doppiaggio della “strana coppia” Valoroso-Mazzotta si tengono ono lunedì 30 dalle 14 alle 15 in sala grande e martedì 1° maggio dalle 11 alle 12 in sala piccola.

Sopra, uno scatto d’epoca con Mazzotta dodicenne, in Rai con Bruno Modugno.

3397163_300

Interrompiamo la descrizione con un trailer sul tema (animazione e mare, come quello di Napoli; solo, un po’ più gelido).

CLAIRE PAOLETTI ET PATRICIA VALEIX / TOUT EN… di lefilmfrancais

Cinfont

E, sempre a cura di Nunziante, ecco un altro appuntamento da non perdere; un incontro con magiche sequenze restaurate per l’occasione. Meglio non aggiungere altro, per lasciare la curiosità, e limitarsi a riprendere la scheda (che non spiega affatto l’intera operazione).
Spero di poter essere presente per presentare Nunziante, e di non essere impegnato in quel lasso di tempo con altre iniziative altrove nella Mostra.

TUTTO SULLA MAGIA
Titolo originale: ALL ABOUT MAGIC – Prod. Walt Disney 1957 : durata 47′
Episodio della serie televisiva Disneyland.

L’episodio è dedicato all’arte della magia. Walt Disney si reca nei sotterranei dello Studio dove è conservato lo specchio magico di Biancaneve e affida a lui il programma. Lo specchio presenta i cartoni classici Trick or Treat e Magician Mickey, la sequenza della Fata Madrina di Cenerentola e l’episodio “L’apprendista stregone” di Fantasia.

Uno dei più begli episodi del famoso telefilm Disneyland, invisibile in Italia da quasi 40 anni e la cui versione italiana integrale sembra che sia stata, purtroppo, completamente perduta.

L’incontro con proiezioni sulla magia è previsto per domenica 29 dalle 17 alle 18!

Oswald?

E questo fotogramma di cartoon d’epoca, apparentemente disneyano (ma non lo è), di cosa si tratta?

Be’, fa parte delle rassegne di corti d’epoca curate da Andrea Ippoliti delle quali abbiamo già parlato, ma che un po’ più nel dettaglio saranno oggetto del prossimo post.

POST SCRIPTUM
Le informazioni sul trailer e il video con le dichiarazioni delle responsabili del film possono essere accresciute dal contenuto di <strong>questo blog specifico sul lungometraggio.

TOUT EN HAUT DU MONDE a été présenté à Cartoon Movie 2012, le 9 Mars, à Lyon.
Au programme, le pilote de 2 minutes, des images de recherches, l’histoire racontée par Claire PAOLETTI et Patricia VALEIX en quelques minutes, les intentions du réalisateur par Rémi CHAYÉ et l’actualité de la production par Ron DYENS
.

LINK CORRELATI
I CARTOONS DELLA PARAMOUNT E DELLA COLUMBIA A NAPOLI COMICON

RESTAURATI I CARTOONS DELLA PARAMOUNT

CARTOONS, MAESTRO! di Andrea Ippoliti

LE NOMINATIONS DEL PREMIO ATTILIO MICHELUZZI 2012

ALAN & MELINDA IN MOSTRA A OLTREMARE

ALDO DI GENNARO – IL MAESTRO, IL DISEGNO E L’AVVENTURA

NAPOLI COMICON E MASSIMO GIACON AL SICAF 2011, IN COREA

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK, AL PAN DI NAPOLI

DA OGGI IL SAGGIO COLLETTIVO DEDICATO A SERGIO BONELLI

JACOVITTI A CASTEL SANT’ELMO (NAPOLI)

CINQUANT’ANNI VISSUTI DIABOLIKAMENTE

“AUTORI DELL’IMMAGINE” A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO

CINQUE FUMETTISTI IN CINQUE PIAZZE DI NAPOLI

… e una vagonata di altri!