FRANCESCA GHERMANDI, OGGI (e anche nel 1997)

Sexf-c65a2293f8c4

Non è mai troppo tardi (spero si possa affermare, usando una citazione facile) per segnalare la bella ed estensiva rassegna di opere di Francesca Ghermandi, che è stata (ed è) variamente protagonista del Festival internazionale del fumetto BilBOlBul, il cui “cuore” si è tenuto dal 1° al 4 marzo a Bologna.

32_g8

Ma la mostra di Francesca, dal nome Officina Ghermandi, prosegue al Museo Archeologico sino all’8 aprile!
E’ giocoforza recarvisi, con uovo di Pasqua o colomba farcita (a piacimento)!

La rassegna è un focus sugli studi preparatori delle sue storie, con tavole a profusione.
Invece, per scoprire altri suoi percorsi ci sono state le mostre Non è mai troppo tardi (dalla quale la riflessione a inizio post) in Cineteca (2-24 marzo), sui fumetti per bambini, e financo Faccia di coccio (chiusasi, ahinoi, il 17 marzo), con piatti di ceramica decorati con dei disegni ghermandiani.

Officina

Città

102940079-f7e961c6-a233-47be-9e3f-57a1ccdd4362

Pensando a Francesca, può essere simpatico rispolverare queste antiche foto che la riguardano, recuperate recentissimamente (tre o quattro giorni fa) durante una ricerca finalizzata alla selezioni di immagini per gli incontri presso la Scuola Internazionale di Comics, che in aprile godranno di un tempo supplementare, probabilmente il giorno 20.

Chi ha orecchie per intendere…

Luca e Francesca 1997 blog

Questi scatti sono in realtà degli screenshot, presi da un servizio del TG 3 Rai curato dal giornalista Gianni Mammoliti, il quale ci legge molto spesso… Ciao, Gianni, se lo stai facendo ancora!

Si riferiscono alla prima Lucca Comics della quale ero direttore culturale, manifestazione preceduta da una presentazione degli ospiti – o meglio, di molti degli stessi – nel corso di una trasmissione televisiva di quella che fu Telemontecarlo; un programma indimenticato dal titolo Roxy Bar, presentato da Red Ronnie (che alla lettera significa, in traduzione,il “ronfatore rosso”).

Mascotte_icoAnche di quello show esiste una traccia visiva, che in un futuro non lntano, a gentile richiesta, ptrebbe anche essere rispolverato. Vi partecipammo in massa, e ripetutamente, incontrando fra gli altri la grunge Asia Argento, il pessimo Nek (GULP!), Anna Pettinelli e un buon numero di cantanti e musicanti.

In quella stessa trasmissione, tra l’altro, con il Paola e Chiara debuttò l’encomiabile Elisa con un paio di brani, anche se Anna, la sua grafica di fiducia, mi spiffera che il vero battesimo televisivo di Elisa avvenne in effetti in una puntata del karaoke condotto da Fiorello nelle strade d’Italia.

Il servizio si riferisce alla cerimonia di chiusura, tenutasi al Teatro del Giglio nel non troppo rigido autunno di quindici anni fa.

Sull’odissea della nuova statuetta premio, che ritrae la Pantera disegnata da Giovan Battista Carpi (sotto), torneremo un’altra volta.
Francesca fu la prima a riceverne una.

Francesca Ghermandi

Carpi 1997 blg

Blog Bertieri, Rustemagic, Luca, Francesca

Nella foto sopra, Claudio Bertieri consegna la Pantera a Francesca. Alle mie spalle Ervin Rustemagic, agente letterario internazionale di autori come Hermann, Sergio Aragones e tanti altri). Dietro Francesca spunta il critico e saggista inglese Paul Gravett, che sarà ospite a fine aprile dell’edizione 2012 di Napoli COMICON.

Blog Gaiman

Poco dopo sarebbe salito sul palco Neil Gaiman, qui divertito nell’osservare la Pantera.
Da destra, Giovan Battista Carpi e quindi Alberto Becattini.

Jeff Smith blog

Ed ecco panterizzato anche Jeff Smith, celeberrimo autore di Bone, che scende dal palco raggiungendo la platea plaudente, insolitamente in abito di gala.

Jeff Smith, Bone

Pantera_serata

Che tempi, eh? E che Pantere!

(N0TA Quella sopra è mia, con i colori di Cristina Francesconi ).

  • michele |

    ciao francesca ti ricordi in santo stefano nella cicocca? vorrei salutarti e farti i miei auguri michele. ciao se ti va rispondi

  • Alessio |

    Quelle erano Lucche serie!
    Oggi leggo nella Newsletter del Centro Pazienza delle cose terribili: Mauro Favilla accetta la sfida lanciata da LOSCHERMO.IT che ha commentato l’immagine che aveva messo in copertina della sua fanpage di Facebook in veste di Super Mario / Super Mauro.
    Ugh!
    Se il primo cittadino sarà rieletto sindaco di Lucca in occasione di Lucca Comics and Games si travestirà davvero.
    Articolo completo: http://www.loschermo.it/articoli/view/42235
    Da notare i commenti che seguono.
    Quoto quello di Chiara Martisi:

    Io fino a qualche giorno fà pensavo di votare Tambellini.
    Poi sono andata sul suo profilo facebook e con mia angoscia ho visto e letto che il suo umorismo è indossare un maglioncino viola, accompagnato da una battuta che, ancora oggi non sono riuscita a capire.
    Poi vedo sto’ vecchietto che fila come una scheggia, che non si sottrae all’umorismo vero e si mette in gioco.
    Poi vedo il Fazzi con le foto con le Braccia incorociate e le Labbra SERRATE che sembra voglia darmi uno schiaffo….. Con tutto quello sfondo, grgio azzurro, che sembra arrivi un temporale, mamma mia è terribile, con il Fazzi che sembra pubblicizzi un film di paura.
    Poi vedo ancora il Sindaco che gioca con il suo cane, ma allora forse ho sbagliato.
    Quindi credo che o non voto, o il mio voto lo darò al vecchietto.
    Meglio di quei due che mettono paura a guardarli.

  • Giona |

    Bellissime illustrazioni, non avevo dubbi.
    Esiste anche un catalogo?
    Mentre vi domando, vi giro anche la notizia del giorno.
    Credo che Fede alludaa Mentana quando pensa al calunniatore.
    La notizia:
    “E’ totalmente falsa, inventata di sana pianta. Qualcuno ha inventato tutto questo, mi fa orrore e anche paura che si possa arrivare a inventare una cosa del genere”.
    Fede commenta così, all’Adnkronos, la notizia comparsa oggi su alcuni quotidiani nazionali secondo la quale lo stesso Fede, alla fine dello scorso dicembre, avrebbe tentato di depositare 2,5 milioni di euro in contanti, custoditi in una valigetta, in una banca svizzera, che non avrebbe accettato il deposito ed avrebbe avvertito le autorità italiane innescando un’indagine, che sarebbe in corso, da parte dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.
    “Sono di fronte a qualcuno che ha inventato la notizia con uno scopo, a me molto evidente. Non è possibile che io, avendo già i problemi che avevo, mi sarei presentato in giro per la Svizzera con una valigetta piena di contanti.
    E’ un falso organizzato.
    Qualcuno ha agito contro di me, per conto di qualche altro, si torna alla carica per mettermi in difficoltà e convicermi a lasciare la direzione del Tg4.
    E’ un falso che per me ha nome e cognome”.

  • Luca |

    Ciao, Cristina!
    Poi ti rispondo personalmente, anche per ringraziarti del video, che poi metterei on line…
    In quel servizio del TG non ci sei, ma quando scatterò qualche immagine da quell’antico “Roxy Bar”, miracolosamente rinvenuto…
    Bona giornata a te, a Mario e ad Ivy!

  • Cristina |

    Francesca è sempre grandiosa! Scava spazi inesplorati nella fantasia, incanta e rimodella la percezione visiva al pari di un illusionista, stimola in ogni dettaglio.
    Riguardo alla pantera… in effetti gran bei tempi e magnifici ricordi (comprese le Pantere!)

  Post Precedente
Post Successivo