Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

SERVIZIO PUBBLICO: DICKIE DARE ETC.

Dickie_Dare_001-01

Nei commenti al post sulla scomparsa di Fran Matera è stato espresso il desiderio di vedere qualcosa della serie distribuita sui giornali di Dickie Dare, creata da Milton Caniff (foto più sotto) e nella quale l’autore aveva esordito nel mondo delle nuvolette.

Milton-caniff-DD

Da bravo servizio pubblico, anche più efficiente di quello della Triplice (SantoroTravaglioVauro), Cartoonist Globale viene in soccorso tosto.

Milton-caniffs-gallery-14

Milton-Darecaniffs-

Covetella dare

Messe in ordine sparso per fare confusione, qui vediamo le sole quattro copertine del comic book dalla fulminante durata che nel 1941 (anno di Dumbo) ospitò la serie, nata per i quotidiani.
Come si legge nello strillo, oltre a Dickie Dare il comic book presentava anche la serie di Scorchy Smith, di Noel Sickles, ispiratore grafico di Hugo Pratt, secondo la testimonianza dello stesso “Maestro di Malamocco”.

Secondo Wikipedia

In July 1933, Caniff began the adventure-fantasy, Dickie Dare, influenced by series such as Flash Gordon and Brick Bradford.

The eponymous central character was a 12-year-old who dreamed himself into adventures with such literary and legendary persons as Robin Hood, Robinson Crusoe and King Arthur.

In the spring of 1934, Caniff changed the strip from fantasy to reality, adding a new character, Dan Flynn, a freelance writer and friend of Dickie’s father. At this juncture, Dickie no longer dreamed his adventures but experienced them while touring the world with “Dynamite Dan” Flynn. The duo shared many adventures during the next couple of decades.

Caniff left the strip in late 1934 to work on Terry and the Pirates, which followed the same theme of boy hero with two-fisted adult mentor.

Milton-caniffs-gallery-11

MoebiusEv04

Ma un servizio pubblico che si rispetti deve fornire anche altre informazioni, per coprire il più ampio spettro di esigenze.

Logo garage ausonia

Chi si fosse perso la puntata della scorsa settimana della rubrica radiofonica Garage Ermetico, dedicata in gran parte a Moebius, al secolo Jean Giraud, uno dei più grandi artisti della storia del Fumetto, recentemente scomparso, può provvedere ascoltandosela on line:

http://garagermetico.blogspot.it/2012/03/omaggio-moebius.html

Ci sono io che ne parlo a ruota liberissima, immaginando le facce dei “garagisti” Andrea Antonazzo, Francesco Matteuzzi e Laura Pasotti che cercano invano di arginare il flusso delle mie divagazioni mettendo brani di Bruce Springsteen nel tentativo di conservare qualche ascoltatore sulla sintonia radiofonica.

Dickie_Dare_001-01

CLICK veemente sulle immagini affinché risultino ben visibili vuoi a miopi, vuoi a ipermetropi.

Dickie_Dare_2jpg

Dickie_Dare_3

In chiusura, un piccolo scoop dell’amico Juan Uragano, o meglio: un reminder storico.
La serie di Dickie Dare fu stampata anche dalla Casa Editrice Universo dei fratelli Del Duca nelle retrocopertine degli Albi dell’ Intrepido orizzontali, piuttosto rari a trovarsi e per il momento ancora non documentati in Internet nemmeno nei siti specialzzati, usciti nell’immediato dopoguerra.

Il titolo italianizzato della serie era Avvenure di Velio e Dan .

SWScan00362.tif

La prima puntata delle Avventure di Velio e Dan fu pubblicata sul n. 54 degli Albi dell’Intrepido del 28 gennaio 1947. Sopra, la sua copertina.

Grazie a Juan e all’impegno che comunque non trascura mai, nonostante i suoi impegni non piccoli, a favore della “causa del Fumetto”, nella speranza che la divulgazione di questi tesoretti dimentcati allarghi l’area dell’interesse per un medium non sempre (anzi, assai raramente) valutato per quel che merita.

SWScan00361.tif

Velio e danjpg

Pier Luigi Gaspa (grazie!) aggiunge che chi avesse voglia di leggere le strip può cercare il volume edito da Comic Art nel 1985, collana New Comics Now n. 121, di cui allego financo la copertina. Così l’inclito lettore sarà anona più soddisfatto!

Img048

LINK SINTONICI

ADDIO A FRAN MATERA

I “TRASFERIBILI” DI MILTON CANIFF E DI CHESTER GOULD

MILTON CANIFF IN MOSTRA A PARIGI

E decine di altri!