Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

GLI INCONTRI DEL MUSEO ITALIANO DEL FUMETTO DI LUCCA

Folla

Molto amata da chi già ne immaginava il contenuto, scoperta e automaticamente apprezzata dagli altri, la mostra di Guido Buzzelli visitabile da sabato 22 nelle sontuose sale di Palazzo Guinigi, nel centro storico di Lucca, a lato della notoria Torre Guinigi.

MADONNA

Madonna, Papa Woityla, Francesco Cossiga, Sandro Pertini e tanti alti protagonisti di qualche decennio fa sono presenti nelle tavole (© Buzzelli / Grazia De Stefani, naturalmente), in particolare quelle pubblicate sul supplemento satirico de La Repubblica.

Sotto, il Direttore del MUF, Angelo Nencetti, in un momento della visita guidata della mostra, al fianco di Grazia Buzzelli.
Sullo sfondo, osserva Pier Luigi Gaspa.

Angelo, Grazia, Pier

Ma non mancano, nella rassegna dei meravigliosi originali realizzati a china, a mezzatinta, a olio, a carboncino (e così via) anche i riferimenti sarcastici allo stesso mondo del Fumetto, come si vede da questo dettaglio della tavola panoramica dedicata a Flash Gordon (qui insieme a Dale Arden), immaginata negli anni Settanta per il settimanale della Casa editrice Tattilo Menelik.

Gordon

Mentre a Palazzo Guinigi si parla dello scorso Papa (il quale richiese espressamente di poter incontrare Buzzelli in udienza, in cambio di una illustrazione per Repubblica che lo ritraeva – sembra incedibile, ma fu così), fuori, nelle erdicole della città le locandine de il Vernacoliere citano in Papa attuale.
Da notare la perfetta sintonia di titoli a proposito dell’ICI fra quello fantasioso del mensile livornese e quello della locandina del quotidiano La Nazione, subito sotto.

Locandina

Anche nel corso della settimana il MUF ospiterà nelle sue sale un ricco corollario di incontri su Fumetto, Illustrazione e altri media.

Eccone una sintesi, come già promesso nel titolo.

GLI INCONTRI DEL MUSEO ITALIANO DEL FUMETTO DI LUUCCA

Venerdì 28/10/2011

15:30
Inaugurazione della mostra LA DONNA DEL RISORGIMENTO – UNA DONNA UN’AVVENTURA

16:00
Incontro con gli autori – Lucio Fillipucci, Sergio Tisselli, Renzo Calegari, Sergio Toppi, Angelo Nencetti, Alfredo Castelli

17:30
Presentazione della uida/Libro interattivo alle Edizioni DARDO – originale archivio interattivo del Museo del Fumetto

Girls

Sabato 29/10/2011

10:00
Presentazione del film animato “Il Generale e i Fratellini d’Italia” – produzione Lanterna Magica.
Qui ne abbiamo parlato approfonditamente.

10:30
Iniziativa multimediale realizzata da autori del fumetto riguardante le celebrazioni per L’Unità d’Italia (conduce Francesco Artibani).

11:00
Inaugurazione mostra FANTOMAS, realizzata da Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi in collaborazione con Alfredo Castelli.

11:30
Incontro con l’autore (appunto Alfredo Castelli).

15:30
Presentazione dell’attività della casa editrice Periodici San Paolo, con Padre Stefano Gorla.

16:30
Presentazione volume su Luciano Bottaro della nuova collana I Magnifici, edita da Comma 22, con Annabella Bottaro, Daniele Brolli, Luca Boschi e Padre Stefano Gorla.

17:00
Presentazione mostre e catalogo Buzzelli. Frammenti dall’assurdo, con Grazia Buzzelli e Luca Raffaelli.

Domenica 30/10/2011
11:00
Inaugurazione mostra Aldo Di Gennaro – Il Maestro, il disegno e l’avventura.

11:30
Incontro con l’autore – Aldo Di Gennaro, e presentazione del libro-catalogo Aldo Di Gennaro – Il Maestro, il disegno e l’avventura, pubblicato da Napoli COMICON. Interviene Claudio Curcio

16:00
Incontro sulla Figura dell’AUTORE DI IMMAGINI con Luca Boschi, Aldo Di Gennaro, Paolo Rui (Presidente EIF), Ivo Milazzo.

Lunedì 31/10/2011

11:00
Presentazione della rivista Scuola di fumetto on-line (Coniglio Editore), con Laura Scarpa.

16:00
Incontro su FUMETTISTI E ILLUSTRATORI, ovvero “AUTORI DELL’IMMAGINE”, interventi su temi e probelemi della professione, condotto da Ivo Milazzo (con il supporto del presente blogger) e Paolo Rui. Ulteriori interventi e partecipazioni saranno specificati nei prossimi giorni. Parleremo di contratti, soluzioni adottate all’estero, lo stato dell’arte.

6a00d8341c684553ef0154322b802e970c-800wi

Mostra

Sopra, un altro momento della visita guidata alla mostra di Buzzelli, dove fra i presenti si riconosce, mentre si staglia contro il lucore dei finestroni insolati, l’illustre Prof. Ettore Borzacchini, al secolo Giorgio Marchetti, grande umorista, nonché architetto e compagno di scuola di Giuliano Amato.

Soldino

Toh, guarda chi si rivede!
La sagoma lignea del Soldino che dipinsi nel 1995, insieme a tente altre sorelle, con l’aiuto falegnamesco di Stefano Bartolomei, in occasione della mostra personale di Giovan Battista Carpi inauguratasi a Expocartoon, a Roma, e poi passata in varie altre piazze d’Italia (Follonica, Milano…).

Attualmente scende le scale del Palazzo Ducale di Lucca, con la sua brava torta. Ha la corona un po’ ammaccata, certo, dopo tutti questi anni.

Anche se mi è stato chiesto di usare il minor numero possibile di immagini di Buzzelli, almeno la cover doppia (completa) del catalogo della mostra, edito dalla NPE, sarà il caso di mostrarla, così a qualcuno viene voglia di comprarselo (ed èp assolutamente stupendo, consigliabilissimo!).

Cover_aperta

ALCUNI LINK CORRELATI:

LA TAVOLA ROTONDA SUGLI AUTORI DI FUMETTI IN ITALIA… AL MUF DI LUCCA

GLI “STATI GENERALI” secondo Gianfranco Goria – LA COSCIENZA COLLETTIVA

GLI “STATI GENERALI” secondo Alessandro Bottero – SERVE UN CONVEGNO!

GLI “STATI GENERALI” secondo Fabio Lai – ANDATEVENE!

GLI “STATI GENERALI” secondo Marcello Toninelli – ASSOCIAZIONE FUMETTISTI

GLI “STATI GENERALI” secondo Sergio Algozzino – IL “MINIMO SINDACALE”?

STATI GENERALI: LE OPINIONI DI IVO MILAZZO, MARCELLO TONINELLI, DIEGO CAJELLI

UNA FIRMA PER IL FUMETTO – IL PUNTO DELLA SITUAZIONE, di Ivo Milazzo

OSSERVAZIONI SUL DIRITTO D’AUTORE NEL FUMETTO, di Carlo Chendi

IL FUMETTO IN ITALIA: TUTELE E PROSPETTIVE, di Raffaella Pellegrino

“AUTORI DELL’IMMAGINE” A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO

FUMETTISTI E ILLUSTRATORI INSIEME (da Napoli Comicon)