IL MEDIOEVO CANINO di Hubie R. Karp e Al Hubbard

Aperturab

Riconoscereste mai in queste matite e in queste chine la mano di Al Hubbard, creatore di Paperoga, Malachia, Bella Quak, Prospero Chiacchiera, Dinamite Bla, Ser Lock?

HKarp Forse no, eh?
Vale la pena di buttarci un occhio, a questa breve avventura, perché è uno dei primi lavori “a solo” di Hubbard, realizzato dopo aver inchiostrato tavole di Ken Hultgren per il leggendario Sangor Shop (ne abbiamo parlato a lungo in questo blog).

Di Hultgren parleramo tra non molto, complice Alberto Becattini, che ha rintracciato sue stupende immagini educationale. Un assaggio qua sotto come anticipo, tanto per gradire.

Inutile dire che il fumetto che segue è inedito in Italia.

E’ stato scritto da Hubert R. (Hubie) Karp, fratello del disegnatore Lynn Karp, del quale anche abbiamo parlato sovente e di cui riproporremo qualcosa.

Esempio

Chloe Branch Se qualcuno avesse notizie di avventure con qusti personaggi antropomorfi made in USA è pregato di farci sapere dove ne ha viste le uscite in Italia.

Per fare un altro esempio, non sto rintracciando il numero del Monello (probabilmente uscito nel 1967 o 1968) che conteneve la storia Chloe Cloè Micina Micé, che è la traduzione creativa dell’episodio sotto, Chloe, disegnato da Lynn Karp.

La tipa a destra è un’altra Chloe, non c’entra.

Questa storia della gattina Chloe, invece, viene citata da Mike Barrier in un paio di occasioni. E a questo link, insieme all’animatore Milton Gray, intervista addirittura l’ormai anziano Karp, che vive(va) a Lancaster, California, nel deserto a nord di Los Angeles.

Micina Micé

Potrebbe essere d’aiuto leggere la storia con un sottofondo musicale antico.americaneggiante (non medioevale, perché da quelle parti l’età di mezzo non v’era), dovuto a Blind Willie McTell.

AAhaunteddoghouse007

AAhaunteddoghouse008

AAhaunteddoghouse009

AAhaunteddoghouse010

AAhaunteddoghouse011

AAhaunteddoghouse012

AAhaunteddoghouse013

L’episodio di Karp e Hubbard è tratto dal comic book Ha Ha Comics n. 34 dell’ottobre 1946, la cui copertina è opera di Hultgren!

Oltre agli orsetti Pinco e Panco (così chiamatti su Chicchirichì e su Super Comico, in realtà Izzy & Dizzy), dietro le lettere della testata compare anche un altro personaggio disegnato da Hultgren, il gatto Robespierre, del quale sentiremo parlare presto.

AAAHAHAComicsNo34cover

Col macico CLIC tutto divampa.

  • Jessica Cadaverish |

    Luca Boschi,
    We take this opportunity to offer you an update on our next Workshop, the third session of the 2011 training cycle that is to take place at Teatro Litta, in Milan.
    On the 13th of October we will be presenting a workshop dedicated to the Communication trend “Trust & Sharing”: a decisive paradigm to guide communication strategies while outlining the future need for the renewal of loyalty and sharing, drawing the maximum degree of happiness from the common experience of the product and service.
    For further information on these workshop topics, dates and ways to subscribe, we invite you to visit the related page of our site, where you can download the PDF of the program and the Registration form
    http://www.futureconceptlab.com/htm/activity/workshops2011.htm
    Future Concept Lab Team

  • Sara Muppet |

    Ciao, ragazzi!
    Queste tavole sono qualcosa di eccezionale.
    E’ possibile avere qualche storia disegnata da Al Hubbard come accadeva anni fa su “I Grandi Classici Disney”?
    ono le mie preferite, in surroga vanno bene anche quelle di Jim Fletcher scritte da Disck Kinney, un grande. Ho visto sull’ultimo Paperino una vecchia storia scritta da lui con i disegni del Maestro Romano Scarpa.
    Bellissime cose, disegni che mi mandano al Settimo Cielo!

  • Beka |

    Ohilà!
    *Adoro* Hubbard! Dagli esordi al canto del cigno, è come quell’animale che fa “Oink! Oink!”… Non si butta via nulla!
    Comunque… Di recente ho virtualmente sfogliato tutti gli albi di ACG e Better/Standard con i funny animals su Digital Comics Forum (fatelo anche voi… è semplice, ma ci vuole pazienza), ed ecco l’elenco aggiornato delle storie (non sono tutte, badate bene) che Hubbard ha disegnato per quelle editrici, prima di passare alla Dell/Western:
    Bum Bill Bee – Laffy-Daffy Comics #1 (2/45), 2 (3/45)
    Daffy and Dilly – Goofy Comics #23 (12/47)
    Dodger De Squoil – Coo Coo Comics #33 (5/47) [testi di Jack Cosgriff]
    Doodles – Giggle Comics #77 (5-6/51)
    E. Z. Mark – Giggle Comics #72 (7-8/50)
    Fatso Pig (Gag) – Giggle Comics #64 (4/49)
    Fenwell Fox – Ha Ha Comics #70 (2-3/50)
    Fremont Frog – Giggle Comics #48 (12/47)
    Grabbit O’Rabbit – Ha Ha Comics #31 (7/46), 34 (10/46)
    The Impulsive Imps – Ha Ha Comics #44 (8/47), 49 (1/48) [anche testi]
    The Inside Story on the Goose That Laid the Golden Eggs – Giggle Comics #57 (9/48)
    Nezzo – Giggle Comics #94 (4/54) [Ristampa]
    Punch – Ha Ha Comics #38 (2/47)
    Scamper – Happy Comics #17-19, 22 (1/47-11/47)
    School Daze (Gag) – Ha Ha Comics #62
    (2/49)
    Stalwart Swinburne – Ha Ha Comics #34 (10/46) [Testi di Hubie Karp]
    Supermouse – Coo Coo Comics #23 (3/46), 26-29, 33, 34 (7/47)
    Teepee Tim – Ha Ha Comics #49 (1/48), 56 (8/48), 64 (4/49)
    Wisby Wolf – Giggle Comics #27 (3/46)
    Salutoni,
    Beka

  • Michele |

    Con il mio occhio clinico non l’avrei riconosciuto, no.
    Questi sono i frangenti in cui vorrei essere un editore miliardario per poter tradurre in italiano queste perle sconosciute di grandi autori.

  Post Precedente
Post Successivo