Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

IL MEDIOEVO CANINO di Hubie R. Karp e Al Hubbard

Aperturab

Riconoscereste mai in queste matite e in queste chine la mano di Al Hubbard, creatore di Paperoga, Malachia, Bella Quak, Prospero Chiacchiera, Dinamite Bla, Ser Lock?

HKarp Forse no, eh?
Vale la pena di buttarci un occhio, a questa breve avventura, perché è uno dei primi lavori “a solo” di Hubbard, realizzato dopo aver inchiostrato tavole di Ken Hultgren per il leggendario Sangor Shop (ne abbiamo parlato a lungo in questo blog).

Di Hultgren parleramo tra non molto, complice Alberto Becattini, che ha rintracciato sue stupende immagini educationale. Un assaggio qua sotto come anticipo, tanto per gradire.

Inutile dire che il fumetto che segue è inedito in Italia.
E’ stato scritto da Hubert R. (Hubie) Karp, fratello del disegnatore Lynn Karp, del quale anche abbiamo parlato sovente e di cui riproporremo qualcosa.

Esempio

Chloe Branch Se qualcuno avesse notizie di avventure con qusti personaggi antropomorfi made in USA è pregato di farci sapere dove ne ha viste le uscite in Italia.

Per fare un altro esempio, non sto rintracciando il numero del Monello (probabilmente uscito nel 1967 o 1968) che conteneve la storia Chloe Cloè Micina Micé, che è la traduzione creativa dell’episodio sotto, Chloe, disegnato da Lynn Karp.

La tipa a destra è un’altra Chloe, non c’entra.

Questa storia della gattina Chloe, invece, viene citata da Mike Barrier in un paio di occasioni. E a questo link, insieme all’animatore Milton Gray, intervista addirittura l’ormai anziano Karp, che vive(va) a Lancaster, California, nel deserto a nord di Los Angeles.

Micina Micé

Potrebbe essere d’aiuto leggere la storia con un sottofondo musicale antico.americaneggiante (non medioevale, perché da quelle parti l’età di mezzo non v’era), dovuto a Blind Willie McTell.

AAhaunteddoghouse007

AAhaunteddoghouse008

AAhaunteddoghouse009

AAhaunteddoghouse010

AAhaunteddoghouse011

AAhaunteddoghouse012

AAhaunteddoghouse013

L’episodio di Karp e Hubbard è tratto dal comic book Ha Ha Comics n. 34 dell’ottobre 1946, la cui copertina è opera di Hultgren!

Oltre agli orsetti Pinco e Panco (così chiamatti su Chicchirichì e su Super Comico, in realtà Izzy & Dizzy), dietro le lettere della testata compare anche un altro personaggio disegnato da Hultgren, il gatto Robespierre, del quale sentiremo parlare presto.

AAAHAHAComicsNo34cover

Col macico CLIC tutto divampa.