IL RITORNO DEL PROFESSOR GIZMO (AMICO DI RUFF & REDDY)?

Gyzmo

MONC_and_gen_splash_256x256-192x192 Chi è il vecchietto in cilindro con testa tonda, occhietti minuscoli e testa rotonda?

E’ il testimonial della nuova campagna indetta dalla Nokia per promuovere vari Smartphone. Lo si trova anche raffigurato su Monopoly Classic HD, come si vede nell’immagine a destra.

Il nome di questo facoltoso vecchietto? Potrei azzardarlo in lingua inglese, dato che il famoso personaggio, appartenente alla grande famiglia di Hanna-Barbera, non ha mai avuto l’onore di essere tradotto in italiano, almeno nella sua versione a fumetti.

Il vero Gizmo Nei comic books si chiama Professor Gizmo, come si vede anche nell’intera storiella dove compare (una delle tante) appartenente al ciclo di Ruff & Reddy.

E’ una versione appena un po’ ammorbidita di quel character di mezzo secolo prima. Ma con l’andare dei decenni e le modifiche stilistiche che coinvolgono in genere i creativi, qualche differenza grafica ci sta.

La domanda, ripresa da Ezio Greggio, potrebbe essere la seguente: “E’ lui o non è lui?”

Se non è lui, possibile che i creativi che l’hanno concepito non avessero mai visto l’originale di Hanna-Barbera?

Se invece è lui, bene: forse non è stato nominato (in Italia) proprio perché nessuno, da noi, lo aveva mai visto nei fumetti.

Rimediamo mostrandovene uno noi, che già nel 2009 avevamo messo on line le pagine che seguono.

RuffNReddy012-011

Questa storia è stata disegnata da John Carey, un fumettista noto soprattutto per essersi occupata a lungo di Woody Woodpecker, ma che ha lavorato anche su Donald Duck, Grandma Duck e vari altri personaggi Disney (senza ottenere, in realtà, un grosso consenso).

Dodici
Può essere interessante notare come i coloristi della Dell/Western abbiano sbagliato del tutto, e ripetutamente, i toni del vello del cane, forse in assenza di indicazioni precise poiché lo show stesso andava in onda in bianco e nero.


Fotogramma


Nei cartoons (fotogramma sopra) è indubitabilmente bianco, come quello di Chopper (amico dell’anatroccolo Yakky Doodle), ma sia nei fumetti che nelle illustrazioni varia dal grigiastro al beige con punte di cilestrino, per dirla con Pirandello.
Proseguiamo con la storia a fumetti…


RuffNReddy012-013

QUATTORDICI

QUINDICI 15

RuffNReddy012-016

Ruff

Ruff cover

Altre immagini di Ruff & Reddy, tanto per gradire. La copertina è opera di Harvey Eisenberg e così le matite dell’illustrazione sotto.

Cosa certa è che per chi lavora(va) sulla carta stampata il colore bianco del cane proprio non andava giù!

Ruffandready002

11-RuffNReddyXmasBickenbach

Sotto, la foto del “prestatore di voce” al Prof. Gizmo nei suoi cartoons televisivi: il valete Don Messick.

Don Messick-Prof. Gizmo

© Warner Bros. per le immagini apposite.