Successivo » « Precedente

FLOYD GOTTFREDSON NELL'ISOLA DEL TESORO

Horace

Anche se quella sopra non è la copertina definitiva del secondo volume, ancora in fase di lavorazione, della collana ben conosciutra dai lettori di Cartoonist Globale, non dovrebbe distanziarsene molto.

Intanto, possiamo orgogliosamente stringere fra le mani il primo, già uscito da qualche tempo, ma spedito solo pochi giorni fa ai collaboratori, ai critici, ai giornalisti italiani che anche da questo lato dell'Oceano possono contribuire a diffondere l'ottima reputazione della collana (e dell'iniziativa stessa). E magari a stimolare l'acquisto di qualche esemplare in più del primo volume, che negli Stati Uniti (come previsto) pare che abbia lasciato un po' freddini gli acquirenti generalisti, pur mandando in visibilio anche i più esigenti esegeti dell'opera di Floyd Gottfredson.

Sfogliamone insieme una copia.

Jerryjob Ottima la qualità di riproduzione delle vignette; interessanti i testi (anche se meno appronditi, in linea di massima, di quelli presenti nelle pubblicazioni che realizziamo in Italia e che sono dirette a un analogo pubblico, benché il nostro bacino di utenza sia assai più ampio); eccelsa la cura libraria da "editore-bibliofilo": un aspetto che convince all'acquisto anche i più renitenti collezionisti disneyani che, forse, hanno già visto e letto i contenuti del primo volume in più salse e in più lingue e lo possiedono in diverse forme.

Alcuni argomenti restano da approfondire; confidiamo nelle capacità del buon amico David Gerstein, che forse ci penserà nei volumi a venire. Per esempio, sarebbe utile un approfondimento sull'humus creativo che influenza Gottfredson nella composizione delle strisce di Topolino & C. Nel libro si cita la striscia (piuttosto misconosciuta) Jerry on the Job, di Walter C. Hoban, distribuita nel 1913 dal King Features Syndicate (vignetta sopra e blocchetto di tre strisce ingrandibili sotto), nella quale comparvero tre ragazzini nerovestiti che avrebbero suggerito al grande cartoonist la creazione di Macchia Nera.

Ci piacerebbe vederli e saperne qualcosa di più.

Jerry on the job

Quante tracce ritroviamo di Floyd, in queste strisce, anche nella configurazione dei personaggi e nell'ealaborazione degli scenari, a parte l'ipirazione per il nero criminale incappucciato?

Sull'evoluzione dell'arte grafica di Gottfredson, autodidatta, abbiamo già in cantiere un approfondimento. Prossimamente qui.

Circa un anno fa, seconda metà del luglio 2010, "periodo San Diego", parlavamo della collana e del suo primo volume nei termini seguenti:

Fuoco1930

Gli anni d'oro di Topolino, collana di cartonati settimanali allegati alla Gazzetta dello Sport e al Corriere della Sera curati da The Walt Disney Company - Italia, ha spianato la strada.

Così, dopo annunci di varia natura, cambiamenti di rotta e molti mesi di silenzio, anche negli Stati Uniti comparirà una cronologica integrale, uncensored, di strisce quotidiane e tavole domenicali di Mickey Mouse. Quelle del Maestro Floyd Gottfredson (foto sotto), naturalmente! Ma forse anche di altre che si avvalgono di contributi di altri artisti.

La differenza sostanziale, rispetto all'edizione italiana (che in questa settimana vede il edicola l'imperdibile volume n. 19, con strisce autoconclusive assolutamente rare e mai riunite prima insieme in una pubblicazione da edicola; oltre a due notevoli portfolios curati da Alberto Becattini: uno sull'altra striscia di Mickey Mouse, quelle misconosciuta senza parole, e su un esperimento italico di Guido Martina: la prima delle parodie concepite nella Penisoola) sta nel fatto che questa made in USA si limita per il momento alle strisce quotidiane senza prendere in considerazione le tavole domenicali, è tutta in bianco e nero e, probabilmente, sarà di formato più piccolo degli Anni d'oro di Topolino. Ma sembra che dettagli di questo tipo, come anche prezzo di copertina e caratteristiche di allestimento, siano da definire.

Gottfredson L'annuncio, fatto con la cassa di risonanza della più importante manifestrazione fumettistica mondiale, la Comic-Con di San Diego (che si chiude oggi), parla chiaro: sarrà la rinimata etichetta Fantagraphics di Gary Groth a occuparsene: una casa editrice piccola ma sostanzialmente affidabile, con in catalogo opere di Maestri assoluti, da Robert Crumb a Los Hernandez Bros, da Charles M. Schulz a Gahan Wilson, da Elzie Crisler Segar a Jim Woodring e di una rivista storica che ha raccolto per decenni i consensi worldwide: The Comics Journal.

Le informazioni in merito sono davvero "striminzite" per il momento, in quanto (si legge): "Fantagraphics will begin releasing the collections in May 2011. No other details were announced."

Ccpic

Ccihdr_r1_c1 Qualcosa di più lo apprendiamo dal sito Techland, che ha intervistato Groth.
Eccone un breve estratto.

TECHLAND: Do you know how the "Mickey Mouse" project is going to be packaged and designed?

GARY GROTH: A little bit, yes. Jacob Covey is going to design them--he designed our Popeye books and our Gahan Wilson book.

We haven't spoken in any detail about it; actually, I just told him about it a few days ago! He's very excited about it. The format is going to be slightly larger than our Peanuts books, a landscape format, two years of the strip; we'll break it off at the end of an adventure, so it might not be exactly at a two-year point. Black and white.

MMouse

(...)

How did the deal come about?

Well, as you probably know, Gemstone was doing the [Carl] Barks [Disney] material. I think I tried to get the Mickey Mouse material from Disney at one point, and they told me that it was already licensed.

And then one day I saw a Mickey Mouse cover--a catastrophically designed Mickey Mouse cover, if I may say so--in the Diamond solicitations, and I was just kicking myself over not being able to get it. Eventually, Gemstone failed, and I realized that the license had to have been taken back, and I contacted Disney, and that was about two years ago. We did a serious negotiation for about seven or eight months.

Floyd 1940 sull'uscio

There's some of that Gottfredson material that Disney's resisted having reprinted in the past. How are you working things out with that?

I think I've persuaded them to allow us to reprint it in its original form. There's some sensitive material--material that would be considered racist today, and should have been but wasn't considered racist then. My plan and my hope is to reprint it exactly as it was, with some explanatory text for a modern audience. I want to keep it intact.
What was the peak of the strip's popularity?
It stopped being an adventure strip around 1950, and Disney's directive to Gottfredson was to turn it into a gag strip. It became somewhat less interesting then--it lost that forward momentum. I don't know whether or not it became more popular then. As an adventure strip, it was very popular. Of course, that was Mickey Mouse's heyday as a film and comics star before he became an icon. This is a dream project, just like "Peanuts" was. I think it's the last truly great, masterful strip that has not been reprinted.

La copertina "catastrofica alla quale allude Groth, evidentemente è questa, che Cartoonist Globale aveva mostrato in questo pezzo del 3 giugno 2008.

Floyd_gottfredson_library_frontcove

Sotto, giusto per aggiungere un'altra immagine, la versione pubblicata in America Latina de I Maestri Disney, la nostra collana Disney, curata da Lidia Cannatella, dedicata agli autori di fumetti più importanti: una pubblicazione che ha fatto scuola nel mondo ed è stata ripresa sotto varie forme e con diverse caratteristiche merceologiche da editori diversi.

In alcuni Paesi, Gottfredson è presente solo attraverso pubblicazioni di questo tipo; è ancora quasi completamente da riscoprire (in Francia sembra che si stia interessando a un progetto di cronologica l'editore Glénat, recente licenziatario di fumetti Disney al fianco di Hachette, che prosegue le sue uscite in edicola a comiciare dal settimanale Le journal de Mickey).

Mestres Argentina

LINK COMBINABILI

GLI ANNI D'ORO DI TOPOLINO FAQ

ETA BETA SU "GLI ANNI D'ORO DI TOPOLINO"

LA MISTERIOSA PROFEZIA DEL DOTTOR ENIGM

DAL 22 MARZO TUTTO FLOYD GOTTFREDSON IN EDICOLA!


Disney per le immagini relative a Mickey Mouse)

Commenti

Gottfredson era più bravo di questo disegnatore di "Jerry on the Job" che non avevo mai visto né sentito nominare prima d'ora, ma vedendo quelle tre strisce mi vengono in mente le sequenze con il Gatto Nip o le vicende di "Topolino domatore e saltimbanco".
Sarà la suggestione?

Ciao a tutti, questo OT riguarda una comunicazione che viene dal Fan Club e quindi non è collegata a Gottfredson.
Viene da Niccolò Storai, che risponde a un'altra domanda in questo modo:

Per ora solo sul sito di repubblica/l' espresso e su qualche Forum. Cmq la notizia è tristemente attendibile e bisogna farla girare. Intanto a me girano già le palle!

°°°°°°°
C'è anche la replica di Claudia.

‎(Sono l'amministratrice di questo spazio e non Luca.) Eheheh, Luca ne sa qualcosa dei problemi nel scrivere post in un blog esce fuori adesso da una brutta storia ma sarà lui a raccontarlo, sicuramente lo farà in modo migliore di come farei io.

°°°°°°

Su proposta di Stefano Priarone ho spostato qui questa risposta a una parte della conversazione
presente in questa pagina: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/07/il-ritorno-del-professor-gizmo-amico-di-ruff-reddy.html


O meglio, Stefano diceva di spostarlo altrove in coda a un post dove il tutto fosse più consono.
Ma forse non vi sono post di questo tipo.

Anyway...

Ciao Luca!

Il tuo post ha la data del 2 luglio, ma la proposta te l'ho fatta via mail il 6 luglio, qualcosa non mi frulla....

Sempre nella mail, appena puoi attendo tue risposte, specie alla domanda sul volume su Don Rosa....

Sempre su Gottfredson: oggi mi è arrivato il primo volume dei WDC Archives, con la versione anastatica dei primi due numeri dello storico mensile Walt Disney's Comics and Stories, più alcuni articoli di Gerstein.
E' un ottimo momento per le ristampe disneyani (di autori classici Usa e anche italiani, basti pensare ai tre volumetti dedicati a Casty) negli States, speriamo non le leggano solo gli italiani...
Fra l'altro c'è anche una cover di stampa di una ristampa di Topolino e Robinson Crusoe.


Se di Topolino libretto n.1 sono state fatte varie edizioni anagrafiche per WDC, come accenna Gerstein (parlando di flagship titles disneyani europei) è la prima volta. E come in Topolino n.1 si continuavano storie iniziate su Topolino giornale su WDC 1 finisce Topolino e Robinson Crusoe iniziata su Mickey Mouse Magazine.

Ciaoissimo
Stefano

Ciao Luca!

Il tuo post ha la data del 2 luglio, ma la proposta te l'ho fatta via mail il 6 luglio, qualcosa non mi frulla....

Sempre nella mail, appena puoi attendo tue risposte, specie alla domanda sul volume su Don Rosa....

Sempre su Gottfredson: oggi mi è arrivato il primo volume dei WDC Archives, con la versione anastatica dei primi due numeri dello storico mensile Walt Disney's Comics and Stories, più alcuni articoli di Gerstein.
E' un ottimo momento per le ristampe disneyani (di autori classici Usa e anche italiani, basti pensare ai tre volumetti dedicati a Casty) negli States, speriamo non le leggano solo gli italiani...
Fra l'altro c'è anche una cover di stampa di una ristampa di Topolino e Robinson Crusoe.


Se di Topolino libretto n.1 sono state fatte varie edizioni anagrafiche per WDC, come accenna Gerstein (parlando di flagship titles disneyani europei) è la prima volta. E come in Topolino n.1 si continuavano storie iniziate su Topolino giornale su WDC 1 finisce Topolino e Robinson Crusoe iniziata su Mickey Mouse Magazine.

Ciaoissimo
Stefano

Scrivi un commento

I commenti per questa nota sono chiusi.