COLPO DI SCENA!
Tutta l’iniziativa è rimandata a dopo l’Epifania.
Una nevicata inattesa ma in via di peggioramento si è abbattuta sul centro della Toscana e il tecnico audio-video (di Firenze) e gli operatori provenienti dalla Valdinievole e dall’Appennino probabilmente saranno bloccati (del resto, mica a caso è venerdì 17!!!).
Alcuni hanno già detto che stanno purtroppo tornando a casa prima che giunga il peggio.
Il resto del commento su tutto ciò si trova sotto, è il terzo che fa seguito al post. GULP!
Il depliant riprodotto sotto già spiega tutto…
Ma si può aggiungere che nel corso della serata, oltre a essere mostrati film e trailer realizzati appositamente sul territorio, si vedranno e commenteranno immagini di fumetti e vignette assortite, a cominciare da quelle con Nonna Abelarda e gli “emissari” del manicomio in una storia disegnata da Nicolino del Principe per l’editore Renato Bianconi.
Un bel CLIC per ingrandire le quattro vignette qua sotto.
In sostanza, venerdì 17 dicembre, alle ore 17.00, nell’Auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio, a Pistoia, il presente blogger e un valente vignettista (della Gazzetta dello Sport, già su Linus, Zut, Il clandestino etc.), vale a dire Luca Boschi & Stefano Frosini daranno vita all’iniziativa:
“C’erano una volta… le barzellette sui matti”…
Un incontro a base di vignette, umorismo e (si spero, forse) intelligenza per sorridere e riflettere sugli stereotipi relativi alle persone con disagio mentale.
L’incontro è inserito nel più ampio programma di iniziative organizzate dal Comune di Pistoia e dalla ASL 3, insieme a molte associazioni di volontariato operanti sul territorio, in collaborazione con la Provincia di Pistoia e con il patrocinio del CESVOT, in occasione della VII Giornata Nazionale della Salute Mentale.
Ci sarà posto (pare) anche per Jerry Lewis, il cui “aggettivo identificativo” Picchiatello fu all’origine, dopo il 1955, di quello assegnato in Italia a Woody Woodpecker.
Parlando di barzellette… ho reperito un reperto (scusate il bisticcio) che allieterà (sperabilemente) la serata, per la voce di Nino Manfredi. Risale agli anni di Gran Varietà, lo straordinario show radiofonico scritto da Antonio Amurri, Maurizio Jurgens e Dino Verde.
Ho anche reperito questa foto storica, scattata durante una pausa di ripresa di un programma Rai di taaaaanti anni fa, dove sono con il primo (a destra della foto) e il terzo (alla mia destra).
Il barman è Daniele Panebarco.