LA “TAVOLA ROTONDA” DEGLI AUTORI, AL MUF DI LUCCA

Lucca01

Finalmente, dopo che un po’ in tutti i blog ne hanno parlato da settimane, a partire da quello dell’ideatore, Claudio Stassi, riporto anche qui le informazioni sulla lucchese Tavola Rotonda (o meglio l’Assemblea, come dice giustamente Matteo Stefanelli) dei Fumettisti, che tentano di iniziare a fare il punto della situazione sulla loro (nostra) categoria.

Come finirà? Fabio Lai ne prospetta graficamente un iyer, a cominciare dalla vignetta che apre il post. I lavori andranno molto diversamente?
Chissà…

Brancacciojpg Pare che a seguire l’andamento della discussione, e speriamo anche a intervenire, ci saranno grossi nomi del Fumetto (autori e editori) anche oltre a quelli esplicitamente indicati sotto.

Gianluca Testa di Stunf! dovrebbe registrare il tutto e mettere on line i filmati con le parti salienti della discussione.

Innanzitutto l’orario: domenica 31 ottobre 2010 a partire dalle ore 17:00, per circa due ore e mezza (quindi, anche oltre la chiusura ufficiale del MUF, per gentile concessione di Angelo Nencetti).

Il luogo: la sale del Museo del Fumetto (MUF) di Lucca che si trova sulla destra, appena superato l’ingresso, dopo le scale. La stessa sala dell’incontro di due anni fa con Ivo Milazzo sulla legge parlamentare relativa ai fumettisti legata all’iniziativa Una firma per il Fumetto.
Per questo e per tutti gli altri incontri in quest’area del Museo l’ingresso è gratuito (come pure per la mostra Bonelli L’Audace a Palazzo Guinigi).

L’evento (come recita il comunicato ufficiale) “è organizzato dall’autore Claudio Stassi e moderato dall’autore e giornalista Luca Boschi”.

All’ordine del giorno con interventi misurati e cronometrati al fine di dare parola a più autori e addetti ai lavori possibili, sono diversi aspetti.

Lucca02

In un rapido elenco:

– Ivo Milazzo parlerà del contratto tra autori ed editori e della legge sul diritto d’autore, richiamandosi alle comunicazioni già fatte in passato su questo tema.

– L’avvocato Raffaella Pellegrino, esperta di diritto d’autore, approfondirà l’aspetto legislativo, analizzando le leggi vigenti a tutela della professione.

– Rifletteremo, in analisi di confronto, sui contratti esteri con autori italiani che lavorano per il mercato americano e francese (interventi di Michele Petrucci, Matteo Casali, Emanuela Lupacchino (sotto una sua Wonder Woman), Luca Enoch, Otto Gabos).

Emanuelajpg

– L’AFUI, associazione delle fumetterie italiane, nella rappresentanza del Presidente Daniele Pignatelli, interverrà con un’analisi sullo stato delle vendite nelle librerie specializzate.

Marcello Toninelli farà il punto sull’esperienza dell’Associazione Fumettisti, creata negli anni Novanta, e attualmente di nuovo visibile, almeno attraverso gli articoli redatti allora in questo blog, che è a disposizione di chi vorrà contribuire anche dopo che la discussione sarà avviata domenica prossima, sino alla tappa successiva.

Qui anche l’ultimo bollettino, scansito e reimpaginato di fresco. L’ho embeddato sotto.

Lupus in fabula! C’era anche un articolo mio, riferito ai remoti tentativi di inserire nuove figurazioni e nuovi autori a Lucca Comics, all’inizio della ormai lontanissima Direzione Culturale del sottoscritto.
Qualcuno ricorda l’esperienza, ampiamente osteggiata da parte dell’establishnment di fine anni Novanta, dell’area Alter Vox (apprezzata anche da Will Eisner in persona, peraltro)?

(E grazie per l’imoegno, generoso Marcello!).

Bollettino 09

Michele Ginevra interverrà nel merito d’iniziative istituzionali, pubblicitarie, formative e didattiche che possono espandere l’ambito di diffusione e percezione del Fumetto.

Ratigher e LRNZ, rispettivamente editor e art director della rivista Pic Nic, free-press di fumetti italiano, descriveranno la loro originale esperienza editoriale.

Picnic

Chiunque potrà partecipare alla Tavola Rotonda.
– Gli autori (sceneggiatori, disegnatori, coloristi, letteristi, grafici, copertinisti…);
– Gli editori e addetti ai lavori (case editrici che distribuiscono le loro pubblicazioni in edicola, quelle che lo fanno in libreria, le associazioni culturali, i responsabili delle autoproduzioni, gli editor, i traduttori, gli edicolanti, i librai…).

Chi volesse intervenire all’incontro potrà mandare un mail all’indirizzo di posta elettronica c.stassi@gmail.com

Sarà programmata una scaletta con interventi dal pubblico.

Nel frattempo, Claudio approfondisce un po’ del suo pensiero in una intervista rilasciata appunto a Gianluca Testa mercoledì 27, su Exibart.

Grazie a tutti in anticipo: ogni contribuito sarà utile; soprattutto i dati (quelli che a malincuore talvolta si preferisce celare) ci servono, per capirci qualcosa di più.

R I E P I L O G A N D O :

Domenica 31 ottobre 2010 ore 17:00
Una tavola rotonda – Autori a confronto
Organizzata da Claudio Stassi e moderata da Luca Boschi
Museo del Fumetto di Lucca
Piazza San Romano, 4 – 55100 Lucca
Info: tel./fax +39 058356326; info@museoitalianodelfumetto.it
www.museoitalianodelfumetto.it

Lucca03

LINK CORRELATI COL MASTICE:

LA TAVOLA ROTONDA SUGLI AUTORI DI FUMETTI IN ITALIA… AL MUF DI LUCCA

GLI “STATI GENERALI” secondo Gianfranco Goria – LA COSCIENZA COLLETTIVA

GLI “STATI GENERALI” secondo Alessandro Bottero – SERVE UN CONVEGNO!

GLI “STATI GENERALI” secondo Fabio Lai – ANDATEVENE!

GLI “STATI GENERALI” secondo Marcello Toninelli – ASSOCIAZIONE FUMETTISTI

GLI “STATI GENERALI” secondo Sergio Algozzino – IL “MINIMO SINDACALE”?

STATI GENERALI: LE OPINIONI DI IVO MILAZZO, MARCELLO TONINELLI, DIEGO CAJELLI

UNA FIRMA PER IL FUMETTO – IL PUNTO DELLA SITUAZIONE, di Ivo Milazzo

OSSERVAZIONI SUL DIRITTO D’AUTORE NEL FUMETTO, di Carlo Chendi

IL FUMETTO IN ITALIA: TUTELE E PROSPETTIVE, di Raffaella Pellegrino