AI FEDELI LETTORI DE “GLI ANNI D’ORO DI TOPOLINO”, di Alberto Becattini

Karnival Kid

Alberto Becattini tornerà presto in questo blog con la bio-bibliografia di un altro grande disegnatore americano sul quale si sa ben poco, nonostante la sua ricca produzione: Cecil Surry. Sotto vediamo una sua mezza tavola, dedicata a Mr. Magoo.

Intanto, però, annuncia ai lettori del Papersera la “fatica” dell’ultimo volume del ciclo de Gli anni d’Oro di Topolino e il ciclo di volumi in uscita dalla prossima settimana (in qualche edicola se ne può trovare il primo già da sabato. Riprendiamo anche qui il suo commento, perché può senz’altro interessare anche ai lettori di Cartoonist Globale.

A lui la parola!

Mezzo Magoo

Mentre scrivo queste righe, sto alacremente lavorando al 38° ed ultimo volume della serie. Una impresa a dir poco mastodontica, che spero di portare a termine nei tempi previsti. Confido che i lettori non resteranno delusi dai molteplici contenuti di questo ultimo, specialissimo volume.

Nell’ultima pagina di tale volume vorrei inserire anche una errata corrige. Prego quindi i lettori più attenti di postare sul thread del
Papersera dedicato a questa collana gli errori e le omissioni dei
quali si sono accorti nell’arco dei volumi fin qui usciti.

Colgo l’occasione di segnalare a tutti voi un grave errore che ho commesso nel compilare la didascalia relativa alle tre strisce (ovvero, alle tre varianti della stessa striscia) che apparirà a pagina 9 del 32° volume, in vendita tra due settimane. Ho tentato di far effettuare la correzione, ma ormai era troppo tardi. Chiedo venia per l’errore (mea maxima culpa!!!) e procedo all’errata corrige.

ALT2A+B

ERRATA:
Della striscia del 2 maggio 1931 esistono apparentemente tre diverse versioni.
Oltre a quella pubblicata (sopra), ecco infatti quelle apparse su un catalogo d’asta e in Nel Regno di Topolino n. 9 (1935). Si notino le gag e dialoghi diversi.

CORRIGE:
Della striscia del 2 maggio 1931 esistono apparentemente tre diverse versioni.
Oltre a quella pubblicata (sopra), ecco infatti quelle apparse su un catalogo d’asta USA e nell’albo apocrifo Nel Regno di Topolino n. 3 del 1977. Si notino le gag e dialoghi diversi.

Butch alternativo 2

Copertina Anche questa correzione verrà pubblicata sul 38° e ultimo volume, sul quale posso anticipare che – oltre alle storie a fumetti di Gottfredson senza Topolino – conterrà anche tutto il materiale iconografico e fotografico relativo al Maestro dello Utah (illustrazioni per riviste, sketches, model sheets, ecc.) e – ebbene sì – anche tutti gli acquerelli realizzati da Floyd. E molto altro ancora. Confido che anche i più critici tra voi restino soddisfatti. Ma questo lo verificheremo poi…

Mentre sta per uscire il vol. 31°, e quindi ci apprestiamo finalmente a tornare alle origini del Topolino a strisce, colgo l’occasione per ringraziare tutti voi – anche da parte di Lidia Cannatella, Luca Boschi, Diego Ceresa, If Edizioni, Litomilano e tutti coloro i quali hanno fattivamente contribuito alla realizzazione di questa opera –
per averla seguita, apprezzata e anche costruttivamente criticata.

Credo che umanamente non fosse possibile (almeno per me, vista anche l’età ormai avanzata e la discopatia multipla che mi affligge) fare di meglio. Leggere i post del Papersera è, peraltro, sempre estremamente interessante e stimolante. Grazie davvero.

Un caro saluto da
Goyd Flottfredson, aka Alberto Becattini

Personalmente, vorrei anche ringraziare gli altri colleghi che ci hanno dato una mano in quest’opera titanica. Temendo di dimenticare qualcuno (avviene senza dolo, credete!), mi piace citare, in ordine alfabetico, Luana Ballerani, Dea Brusorio, Graziella Calatroni, Pier Luigi Gaspa, David Gerstein, Luca e Sonia LitoMilano, Simona Maionchi, Massimo Marconi e i “prestatori d’immagini Sergio Lama e Luciano Niccolai.

LINK ANNESSI

GLI ANNI D’ORO DI TOPOLINO FAQ

ETA BETA SU “GLI ANNI D’ORO DI TOPOLINO”

LA MISTERIOSA PROFEZIA DEL DOTTOR ENIGM

DAL 22 MARZO TUTTO FLOYD GOTTFREDSON IN EDICOLA!

TUTTO SU GIL TURNER, di Alberto Becattini

TUTTO SU JIM PABIAN, di Alberto Becattini

TUTTO SU AL HUBBARD, di Alberto Becattini

TUTTO SU RALPH HEIMDAHL, di Alberto Becattini

TUTTO SU RILEY THOMSON, di Alberto Becattini

TUTTO SU FRED ABRANZ, di Alberto Becattini

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SU MILT STEIN (e che Alberto Becattini è riuscito a rivelare)!

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SU DAN GORDON (ce lo dice Alberto Becattini)

TUTTO SU BOB MOORE, di Alberto Becattini

LYNN KARP AL SANGOR SHOP: UNA PREVIEW UN PO’ SOTTOGAMBA

Disney per le immagini relative a Mickey Mouse)

  • Luca B. |

    Grazie, Michele!
    Alberto Becattini mi ha segnalato quasi in contemporanea questi problemi e in post apposito spiegherà parecchie cose. Allora, resta in attesa!
    Luca

  • Michele |

    Inoltre sempre a pagina 94 si omette la ristampa della storia di Piedidolci su “Mickey Mouse and friends #300” del settembre 2010.

  • Michele |

    A pagina 94 del n. 35 c’è scritto:
    “Prima che Topolino e Piedidolci cavallo da corsa (1933) abbia inizio nelle strisce quotidiane, il ronzino Tanglefoot appare in una sequenza di tavole settimanali, nelle quali Topolino si serve di lui per trainare il furgoncino con il quale consegna a domicilio ghiaccio, latte e altro.”
    Ma queste tavole domenicali sono del 1934, la storia di Piedidolci è dell’anno prima!

  • Michele |

    Altro piccolo errore trovato:
    -pag. 8 del n. 32: “The crazy wave crime” ovvero “Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante” è del 1933 e non del 1932!

  • Corrado Fusai |

    Grazie, Luca, per le informazioni. Sei un vero pozzo di conoscenze. Sì, ho scritto per la prima volta. Sono un appassionato e da qualche anno mi sto ri-dedicando alla mia collezione amatoriale (soprattutto, ma non solo, delle pubblicazioni Disney in Italia) ed allo “studio” della materia. E tu se uno dei miei “guru”…
    Un caro saluto.
    Corrado

  Post Precedente
Post Successivo