… nelle mani di Angelo Nencetti.
In anteprima, un esemplare del prezioso fascicolo, non ancora in edicola, è stato mostrato ai fortunati visitatori della mostra Bonelli l’Audace a Palazzo Guinigi, la mattina di sabato 1* ottobre. Indi, è stato “assicurato” sotto una teca insieme ad altre pubblicazioni significativo o rare della Sergio Bonelli Editore.
Dietro Tex n. 600, che si avvale dei disegni di Giovanni Ticci (presente in sala fra gli ospiti), si profilano l’Assessore ai Musei e alle Biblioteche del Comune di Lucca, Dott.ssa Daniela Buonriposi e Claudio Curcio, Direttore Generale di Napoli COMICON.
La copertina del seicentesimo Tex è opera di Claudio Villa, sotto nella foto inedita di Emanuela Oliva, la RFI (Reporter del Fumetto Italico).
Senza pretese teoretiche, questo post raccoglie un florilegio minimo di immagini su questa inaugurazione.
Ecco che si avviano alla porta d’ingresso della prima sala, dentro Palazzo Guinigi, alcuni autori bonelliani coinvolti nell’iniziativa.
Da sinistra: Gallieno Ferri, Fabio Civitelli, Mauro Marcheselli, Moreno Burattini…
Sotto, una tavola fra le tantissime. Opera di Paolo Bacilieri.
Ferri impugna una riproduzione della famosa ascia di Zagor. in una sala della mostra che riguarda personaggio e disegnatore.
Roberto Diso è impegnato ad autografare copie del volume-catalogo Bonelli l’Audace, ammiccando alle simpatiche stagiste del MUF.
Durante il pranzo inaugurale, i presenti “incignano” le tovaglie. Curioso è il Tex disegnato da Lucio Fipippucci con un coltello usando a mpo’ d’inchiostro del buon Chianti rosso.
Foto di gruppo a fine pranzo (verso le ore 17:30, come nei matrimoni migliori). Da sinistra: Roberto Diso, Daniela Buonriposi, Fabio Civitelli, Lucio Filippucci, Giovanni Ticci e, a destra, Angelo Nencetti.
LINK BONELLIANAMENTE CORRELATI:
DOMANI “L’AUDACE BONELLI” S’INAUGURA A PALAZZO GUINIGI, A LUCCA!
L’AUDACE BONELLI: TEX E GLI ALTRI IN MOSTRA A NAPOLI
SU “L’AUDACE BONELLI” J. WELLINGTON WIMPY SI CHIAMA “GIGIONE”
FENOMENOLOGIA DI BONELLI (AL PAN DI NAPOLI)
GIARDINO GIANLUIGI BONELLI: L’INAUGURAZIONE!
TEX, L’ARCITALIANO di Stefano Priarone
SERGIO BONELLI, GINO GAVIOLI, SERGIO TOPPI E PEROGATT, DA CARTOOMICS