IL LINCOLN ROSA DI MARK RYDEN

Col conigliojpg

L’artista del titolo dipinge il presidente Abramo Lincoln molto in fretta, non c’è che dire. E gli viene tutto rosa. The work was shown in his recent New York City show, “The Gay 90s Old Tyme Art Show.

L’audio all’inizio del video appartiene all’antico avvio dello spettacocolo con l’audio-animatronic di Mr. Lincoln messo in scena a Disneyland (Anaheim) per volere dello stesso Walt Disney.

Sotto, in un filmato del 2009, l’eccellente “audio-animatrone” di Abraham Lincoln riveduto e corretto, migliorato in base al processo della tecnologia specifica in questo campo.
Presented by MousePlanet.com.

Ciao_fruttosio_6

Qiuasi certamente, di questo recente lavoro di uno dei nostri artisti preferiti parlerà, se già non l’ha fatto, una rivista incredibile che discetta di arte e artisti, e che, specialmente in Italia, conoscono in pochissimi.
La sua stessa limitata tiratura non aiuta a divulgarla, in quanto va esaurita velocemente, anche se del nono numero (copertina sotto) e dei successivi a quanto pare alcune copie sono disponibili e richiedibili a questa pagina.

Il raffinato magazine si chiama Hi-Fructose (“alto grado di zuccherinità”) e presenta una carrellata di artisti gioisamente melassiferi situati ai confini fra illustrazione, immagini cartoonesche e “arte da gallerie”, o da “serigrafie & poster di costo abbordabile”.

Inutile menare il can per l’aia descrivendo la schiera di questa specie dei corrente artistica transnazionale che obbedisce a un sentire comune (e ha dei punti di contatto con lo spirito di Barbara Canepa e di Alessandro Barbucci); basta fare un giretto nelle sue pagine e nei link correlati per rendersene conto.

Hifructose4

Fruttosio

Statler_waldorf

Stessa pasta

Muppets

Nel video qua sotto, amorevolmente confezionato da Amaranth Kath, c’è una carrellta dei suoi lavori, venduti nelle gallerie, ma anche alla San Diego Comic-Con, per fare un esempio.

Quello che segue è un po’ un abuso, diciamo così: un video non autorizzato (e forse apprezzato fino a un certo punto) dall’artista, dove un tal Reallusion ha cucinato una elementare animazione su alcune immagini di Mark Ryden con qualche effettino speciale a ottimo mercato e con la colonna sonora di un celebre brano dei Cardigans.

Forse è musichetta troppo popolare per il piglio di Ryden, ma va’ a sapere…
A me il brano piace, se non altro per ragioni nostalgiche (ho acquistato a suo tempo tutti i cd del complesso della ragazza tatuata).

Chi volesse un volumone con (diciamocelo) le rese rilegate dei numeri già esauriti, può ordinare in un colpo solo l’esemplare di cui mostro la cover (rigida) con la bimba dalla pipa insaponata dipinta da Ray Caesar.

Collcoversize
Dentro, opere di Kurt Halsey, Greg “Craola” Simkins, Invader, Gary Taxali, Chris Ware, Ron English, Ragnar, Mark Ryden, Joe Ledbetter, Wilfrid Wood, Jim Woodring, Alex Pardee, Seen, Tim Biskup, Leslie Reppeteaux, Brian McCarty, Attaboy, Fawn Gehweiler, Saur Kids, Chris Uphues, Michael Salter, Gary Baseman, Jeff Soto, Scott Musgrove, Junko Mizuno, Kaiju Big Battel, Dave Cooper, Chris Uphues, PShaw!, Jenny Bird, Ray Caesar, Cat Chow, Longo Land e vari altri.

Alla fine, una listina l’ho fatta adesso. E ho inserito nel post anche qualche pupazzone.

  • giulio bonatti |

    Direi che sei il primo che parla di questa rivista in Italia.
    Io ne comprai un numero ad Angouleme lo scorso anno.
    L’unica rivista che gli si può avvicinare, in Italia credo sia Bang Art, ma non so quanta gente la legga, nonostante le numerose e sostanziali modifiche sia di formato, che di prezzo e, un pochino, anche di contenuto, volte, penso, a cercare il pubblico. Ma non mi sembra ancora arrivata alla “serietà” di Hi*Fructose.

  • Luca Boschi |

    Già! E curioso il fatto che si sia fatto stampare un numerone “10” sul petto.
    PS: Inter nos, vediamo se censurano anche questo post! Non bisogna dare nell’occhio, i manovratori non vanno disturbati, almeno da questo pulpito. Lo sapevi, questo?
    Parliamo di leggiadre frivolezze, suvvia!

  • fany |

    ” Sono fortemente sconcertato e sorpreso per la posizione del rappresentante dell’Onu” sul ddl intercettazioni”. In “tutti i paesi democratici il parlamento è sovrano e decide” ha aggiunto, e comunque “le proposte legislative prima vanno lette”.
    Frattini
    scusa Luca non so cosa ho combinato mancava il pezzo sopra al commento precedente 😉

  • fany |

    Interessante la foto di Frattini tra tutte queste bambole dopo il suo stupore di ieri :> 🙁
    ciao Luca!

  • Piergiorgio79 |

    A Rossano (Cs) sulle tracce di Alessandro il Molosso è la quarta edizione de “Le strade del paesaggio” fra fumetto, musica e video.
    Appuntamento il 6 agosto 2010 per una serata dedicata ad Alessandro il Molosso, figura storica che ha segnato l’immaginario collettivo delle genti di Calabria. Il re dell’Epiro, zio di Alessandro Magno, segue idealmente le tracce di Alarico, il condottiero visigoto autore del celebre Sacco di Roma morto nei pressi di Cosenza al quale è stata dedicata la passata edizione.
    La serata a lui ispirata, nel centro storico di Rossano, prevede una performance di David Vecchiato insieme al gruppo Razzmataz. Fra performance artistica, installazione, concerto e spettacolo, David Vecchiato, con la sua “Molosseide” ripercorre l’ultimo viaggio di Alessandro il Molosso ucciso dai ribelli Bruzi, Sanniti, Iapigi e Lucani che combatteva in difesa di Taranto e delle altre colonie magno-greche in Italia. Con la morte del Molosso (nel 331 a.C. circa) tramontava il suo progetto di uno stato unitario nel Meridione.
    “Fu fatto a pezzi l’infame Molosso e ognuno si tenne per ricordo un osso” recita il testo di David Vecchiato: una danza macabra tra musica klezmer e mangiafuoco. Fra le materie prime della sua performance anche la liquirizia, plasmata e modellata. Ci sarà inoltre un incontro con la disegnatrice Marina Comandini. E, per la sezione video, la proiezione dei lavori conclusivi del workshop dedicato agli operatori delle arti visive (tenutosi il 20 e 21 luglio, sempre Rossano) una selezione di video dall’archivio del “Lucania Film Festival” e del “Napoli comicon”.
    “Le strade del Paesaggio”, all’insegna della partnership pubblico-privato, per questa quarta edizione ha il supporto della celebre fabbrica di liquirizia Amarelli che proprio a Rossano gestisce il “Museo della liquirizia Giorgio Amarelli”.
    “Le strade del paesaggio” è l’espressione del nuovo modo di intendere la cultura della Provincia di Cosenza. Un tessuto connettivo capace di legare sostegno alle produzioni, marketing territoriale, eventi, fruizione consapevole e sviluppo locale. “Le strade del paesaggio” è un’iniziativa co-finanziata dai fondi Fesr-Por 2007/13 per il triennio 2009/20011″
    Hanno partecipato alla precedenti edizioni artisti come Tanino Liberatore, Ivo Milazzo, Max Frezzato, Bruno Brindisi, il team dei disegnatori di XL la Repubblica e sono stati partner dell’iniziativa Grifo Edizioni, Circolo degli Artisti, Sergio Bonelli Editore, Centro Fumetto Andrea Pazienza. La terza edizione ha visto la pubblicazione di volume speciale di Martin Mystere dedicato alla leggenda del Re Visigoto Alarico.
    http://www.lestradedelpaesaggio.com

  Post Precedente
Post Successivo