L’artista del titolo dipinge il presidente Abramo Lincoln molto in fretta, non c’è che dire. E gli viene tutto rosa. The work was shown in his recent New York City show, “The Gay 90s Old Tyme Art Show.
L’audio all’inizio del video appartiene all’antico avvio dello spettacocolo con l’audio-animatronic di Mr. Lincoln messo in scena a Disneyland (Anaheim) per volere dello stesso Walt Disney.
Sotto, in un filmato del 2009, l’eccellente “audio-animatrone” di Abraham Lincoln riveduto e corretto, migliorato in base al processo della tecnologia specifica in questo campo.
Presented by MousePlanet.com.
Qiuasi certamente, di questo recente lavoro di uno dei nostri artisti preferiti parlerà, se già non l’ha fatto, una rivista incredibile che discetta di arte e artisti, e che, specialmente in Italia, conoscono in pochissimi.
La sua stessa limitata tiratura non aiuta a divulgarla, in quanto va esaurita velocemente, anche se del nono numero (copertina sotto) e dei successivi a quanto pare alcune copie sono disponibili e richiedibili a questa pagina.
Il raffinato magazine si chiama Hi-Fructose (“alto grado di zuccherinità”) e presenta una carrellata di artisti gioisamente melassiferi situati ai confini fra illustrazione, immagini cartoonesche e “arte da gallerie”, o da “serigrafie & poster di costo abbordabile”.
Inutile menare il can per l’aia descrivendo la schiera di questa specie dei corrente artistica transnazionale che obbedisce a un sentire comune (e ha dei punti di contatto con lo spirito di Barbara Canepa e di Alessandro Barbucci); basta fare un giretto nelle sue pagine e nei link correlati per rendersene conto.
Nel video qua sotto, amorevolmente confezionato da Amaranth Kath, c’è una carrellta dei suoi lavori, venduti nelle gallerie, ma anche alla San Diego Comic-Con, per fare un esempio.
Quello che segue è un po’ un abuso, diciamo così: un video non autorizzato (e forse apprezzato fino a un certo punto) dall’artista, dove un tal Reallusion ha cucinato una elementare animazione su alcune immagini di Mark Ryden con qualche effettino speciale a ottimo mercato e con la colonna sonora di un celebre brano dei Cardigans.
Forse è musichetta troppo popolare per il piglio di Ryden, ma va’ a sapere…
A me il brano piace, se non altro per ragioni nostalgiche (ho acquistato a suo tempo tutti i cd del complesso della ragazza tatuata).
Chi volesse un volumone con (diciamocelo) le rese rilegate dei numeri già esauriti, può ordinare in un colpo solo l’esemplare di cui mostro la cover (rigida) con la bimba dalla pipa insaponata dipinta da Ray Caesar.
Dentro, opere di Kurt Halsey, Greg “Craola” Simkins, Invader, Gary Taxali, Chris Ware, Ron English, Ragnar, Mark Ryden, Joe Ledbetter, Wilfrid Wood, Jim Woodring, Alex Pardee, Seen, Tim Biskup, Leslie Reppeteaux, Brian McCarty, Attaboy, Fawn Gehweiler, Saur Kids, Chris Uphues, Michael Salter, Gary Baseman, Jeff Soto, Scott Musgrove, Junko Mizuno, Kaiju Big Battel, Dave Cooper, Chris Uphues, PShaw!, Jenny Bird, Ray Caesar, Cat Chow, Longo Land e vari altri.
Alla fine, una listina l’ho fatta adesso. E ho inserito nel post anche qualche pupazzone.