Renato Pallavicini deve ancora pazientare un attimo, ché il suo prezioso materiale su testate di culto edite dalla Milano Libri (indimenticata etichetta che pubblicò a lungo Linus) avrà degna evidenziazione qui as soon as possible (sotto una copertina dell’introvabile Ali Baba – Robinson di Pallavicini, con un un disegno di copertina di Aubrey Beardsley).
Mi sembrava quasi blasfemo abbinarlo a qualcosa che pur vi è strettamente connesso, ma che mi accappona delicatamente l’epidermide: una rivisitazione ancora piuttosto misteriosa delle sublimi strisce di Charles Monroe Schulz, questa volta con l’ausilio del 3D, ottimo in qualche caso, fetido in altri.
Questo post, come dice il titolo stesso, riguarda dei “prodotti derivati” della lotta del bracchetto Snoopy ingaggiata con il maledetto Barone Rosso nel corso della Grande Guerra.
Senza troppo commentare, passiamo ai fatti.
Il 2 giugno esce negli States il gioco Snoopy Flying Ace, con il design di Peter Wagner per la Xbox Live Arcade.
Le parole di Wagner:
Parlando di diritti derivati, balza alla mente il ricordo di un oggetto di altri tempi, dimenticato, che si volle dedicare a Snoopy e al Barone Manfred von Richthofen: un brano musicale inciso dal gruppo The Royal Guardsmen: Snoopy Vs. the Red Baron.
In Italia ne fece la cover Giorgio Gaber, un Gaber ancora pre-impegnato, che fece, diciamolo pure, uno dei suoi più clamorosi flop, pur nella cultaggine del risultato. Il 45 giri in questione fu inciso addirittura prima del celebre Torpedo blu…
Riascoltare per credere…
Erano gli anni in cui la collega (di Gaber) Caterina Caselli cantava, e pure bene, non solo canzoni sue, ma anche di altri. Da brivido (per chi apprezza ciò) questa interpretazione dal vivo, da Napoli, di Rain And Tears (dallo show Senza rete), cavallo di battaglia del gruppo greco Aphrodite’s Child.
L’immagine finale con tutti i personaggi è un po’ pesantina, quindi ci mette un po’ a scrollare. Pazientare, prima dell’uso.
POTREBBERO SCONFINFERARTI ANCHE:
CHARLES M. SCHULZ IN CARNE ED OSSA!
I PEANUTS CLASSICI, a cura di DIEGO CERESA!
JULES FEIFFER, LINUS (PER LIA FROSINI) E UNA NOTA SU FACEBOOK!
ROLAND TOPOR SU “ALI BABA” SPECIALE
BILL MELENDEZ, L’ULTIMO PIONIERE DELL’ETA’ DELL’ORO
… e tanti altri, basta cercare nel blog!