FRANK IN PARLAMENTO (ovvero, gli esordi del grande Francesco Privitera)

Parlamento

Ecco qua il dettaglio di un meraviglioso disegno elettorale, che più sotto potete ammirare per intero. Si deve a un grande fumettista, Francesco Privitera, meglio noto come Frank. Si tratta della doppia pagina centrale della rivista Barzellette Atomiche, n. 3, anno ll, del marzo 1954.
Cliccandoci sopra, come sempre, l’immagine si ingrandisce e permette di leggere anche la sua istruttiva didascalia.

Naturalmente, per quella testata ormai divenuta rarissima non è l’unico disegno eseguito da Frank (qui indicato come Franco Privitera e paragonato all’altrettanto grande disegnatore francese Albert Dubout, ispiratore nelle vignettone “panoramiche” di Benito Jacovitti per sua stessa ammissione).
Ma è uno dei suoi primi. Altri due, mai ristampati dal 1954, sono riprodotti più sotto in questo post. Quello con la mucca è il primo del secondo anno di vita della testata, pubblicato a inizio gennaio.

Per inciso, per qualche malinteso il nome di Dubout è riportato in questa occasione come Henry.

Di Frank abbiamo già parlato più volte in questo blog.
Si tratta del principale disegnatore e soggettista delle avventure di Frugolino (questa settimana in edicola con il volme a fumetti in allegato al Corriere della Sera), Miciolino, Puffi (da lui ideato), Bingo, del folle inventore Polentina… E anche di personaggi un po’ diversi da questa folla ridanciana e disinibita di animali antropomorfi. Non è un caso che il nome di quest’autore rimbalzi nuovamente nel web. Chi vorrà, continuando a seguire Cartoonist Globale, ne scoprirà meglio la ragione nell’articoletto che succede a questo presentando anche una sua carrellata di lavori inediti (in Italia o addirittura nel mondo).


I characters creati da Frank, o creati da altri e da lui portati avanti, nel corso della loro vita pluridecennale si confermavano come (anche) politicamente scorretti.
Spesso campavano di espedienti, studiavano il modo per ingannare i loro conviventi, abitavano in dimore misere, spoglie, dai muri scrostati e i mobili zoppicanti. Tutto un altro mondo, rispetto a quello quasi sempre razionale e sostanzialmente morale e corretto della Disney, della Warner Bros. o di Walter Lantz; o forse sarebbe meglio dire del mondo della casa editrice che aveva acquisito la licenza per pubblicarne i fumetti negli States, la leggendaria Western.


Ba8anno_lln3mar1954


Questi strani personaggi made in Italy erano (ma faremmo meglio a dire sono, perché stanno per ritornare in un volume che solcherà il canale della distribuzione nel 2010)… erano e sono piuttosto in sintonia, dicevo, forse inconsapevolmente, con i comic book di etichette americane poco considerate o poco note come la Creston, la Nedor, la Harvey, la St. Jones. Una produzione alla quale, non a caso, questo blog rivolge lo sguardo spesso.


La maggioranza delle storie predilette dai ragazzini che leggevano albi tascabili a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta portavano appunto la firma di Frank, autore che (personalmente) ero portato a ritenere francese.


L’equivoco derivava dal fatto che in un albo gigante, dalle tavole rimontate appunto per il mercato di Oltralpe, (per le Editions du Rempart, come avrei scoperto in seguito) qualche scritta francese riaffiorava da un paio di vignette.


Blog_frugolviaggio_tempo Evidentemente, il nuovo adattamento in italiano era stato successivo all’uscita di quel fascicolo in Francia, e nella operosa officina romana di ritagliatori e incollatori che faceva capo a Massimo Liorni (dove veniva gestito il grosso del traffico delle tavole con questi personaggi tra Italia, Francia e Spagna) non ci si era accorti di questa minima svista.


Che dietro allo pseudonimo “Frank” si celasse il fumettista e pittore Francesco Privitera lo avrei appreso solo più tardi, nella redazione romana delle edizioni Comic Art di via Domiziano.
Francesco Privitera aveva lavorato, circa quindici anni prima che vi approdassi io, presso l’etichetta di Rinaldo Traini, quando la Comic Art muoveva i primi passi ignara che negli anni Ottanta si sarebbe ritagliata, in edicola e in libreria, una notevole fetta di pubblicazioni d’autore.
Barze.A.annoll,n1genn1954,9

B.Atomiche.17,annoll,n3,mar1954


Ma sul momento, cercando Frank direttamente sull’elenco di Roma, non lo trovammo, al telefono non rispondeva nessuno. E nessuno, in tutto il giro della Comic Art, del (vero!) Salone di Lucca e in seguito di Expocartoon sembrava averne più traccia.

Con_frank_e_fogli
Tagliando corto, ho ritrovato Frank (insieme a molti altri fumettisti operanti negli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta) solo qualche anno fa, in occasione di un complesso lavoro di studio e ricerca che stavo svolgendo (e che vedrà la luce prima o poi in più volumi) su quel fumetto italiano che, per qualche ragione secondo me inspiegabile, non è mai stato posto sotto i riflettori da parte della critica specializzata.


Così, quasi quarantacinque anni dopo la sua creazione di Polentina, con Frank siamo diventati amici. Ed è per me un grande onore.


La nostra foto è stata scattata a una Fiera di Reggio Emilia da Joe Zattere, che ringrazio!



  • Luca Boschi |

    E’ passato un tot di tempo, ma forse Contix potrebbe ancora non aver trovato il bellissimo e lungo episodio con Frugolino in giro nello spazio-tempo.
    Alla Fiera di Reggio Emilia ne ho trovata una riedizione, quasi identica all’originale, ma rilegata con il punto metallico anziché con la “incollatura” a volumetto.
    Ripubblicata da Gabrile Gioggi negli anni Settanta, almeno una quindicina di anni dopo il suo esordio (vado a memoria).
    Se ne trovassi una nuova copia… te la metterei da parte!
    Ma francamente auspico che un editore di buona volontà voglia ristampare di nuovo la storia, per metterla a disposizione di tutti quanti…
    Ne riparleremo!
    Intanto, sono quasi erto, si sarà “accattato” il volume sui 100 anni di fumetto italiano allegato al “CorSera”.
    Se non fosse sufficientemente chiaro dall’articoletto sopra, il prossimo post è dedicato proprio a questo libro, che merita attenzione.
    Saluti a tutti, intirizziti e stretti (o meno) nella gelida morsa nevosa.
    L.

  • Frank |

    Caro Luca, ti invio le notizie relative alla rivista incriminata:
    Barzellette Atomiche – anno 2° -n. 1 – gennaio 1954.
    Pubbl. Mensile – Esce il 10 di ogni mese. Direttore Responsabile: Franco Fedele
    Redattore Capo: Michelangelo Fedele
    Direzione e Amministrazione – Via Carlo Emanuele, 28 – Roma
    Concessionario per la distribuzione in Italia e all’Estero:
    Messaggerie Italiane S.p.A. Servizio Periodici – Via Lomazzo, 52 – Milano
    Arti Grafiche Gigli – Via Pompei, 7 – Roma
    Frank

  • Luca Boschi |

    Caro Frank,
    è un onore averti fra noi.
    Centellinandola un po’ alla volta, inserirò la tua intervista, in modo che i singoli capitoli siano documentati graficamente come si deve, e che i tuoi personaggi tornino quindi sotto i riflettori almeno per i visitatori (assai vari, come si vede anche dagli interventi di commento a questo post) di questo blog. Che non sono affatto pochi!
    Con Contix non ci conosciamo personalmente, ma se ci legge, sono certo che risponderà (e te lo comunicherò in privato). E’ un appassionato di fumetti con animali antropomorfi. Ovviamente ho anch’io quel bellissimo libretto con la storia di Frugolino a spasso nel tempo.
    Tra l’altro, l’ordigno che il personaggio si ritrova sul tavolo nella pagina iniziale mi ha sempre ricordato quello piuttosto simile che Guido Crepax avrebbe disegnato sette anni dopo per la rivista “Ali Baba” (senza accento sulla “a” finale): un “calcolatore elettronico” che ricreava i corpi (tutta un’altra storia, ma secondo me con qualche convergenza di pensiero).
    Se devo dire la verità, anche a me il nome di Henry Dubout suona familiare, ma forse proprio perché, per qualche ragione, in Italia lo si è chiamato così talvolta.
    Interessante la sorte della rivista umoristica delle barzellette. Si tratta di una storia ricorrente. Negli anni Sessanta e Settanta, episodi di questo tipo ai danni della stampa a fumetti si sprecano.
    Anche “Totem Comic”, al quale lavoravo molti anni dopo (fine Novanta), ne ha ricevuta una del tutto pretestuosa, per una copertina di Edika per nulla oscena. Ma pare che il denunciante non avesse affatto preoccupazioni etiche, e che volesse piuttosto spillare soldi all’editore per evitare di mandare avanti la denuncia e patteggiare prima dell’eventuale udienza.
    Ti ricordi l’editore della rivista “Barzellette Atomiche”?
    Salutoni e a presto!
    Luca

  • Frank |

    Ho commesso un errore: ho chiesto chi era “Visitate” e invece dovevo chiedere
    chi è “Contix” che vorrebbe… (vedi sopra)
    Frank

  • Frank |

    Chi è “VISITATE” che vorrebbe rileggere Frugolino e il viaggio nel Tempo?
    Io posso farglielo avere.
    FranK

  Post Precedente
Post Successivo