UN BLOG CON LANGOSTINO

Langostino
Un blogger gemello è Nando, che ci ha mandato un breve saluto con un apprezzamento, e che cita Cartoonist Globale nel suo blog. Scoprendo il quale, risalendo a mo’ di salmone nei link, ho trovato interessanti anfratti che vale la pena di ispezionare.
A cominciare dalle pagine dedicate a Eduardo Ferro, cartoonist eccezionale, argentino, che in Italia fece una fugace comparsa nella testata Langostino, curata da Massimo Liorni per la casa editrice romana dei Fratelli Spada. Anno 1962.

Qualcuno ricorda il protagonista, il simpatico e pimpante marinaio che percorreva i sette mari a bordo della sua amata imbarcazione Corina?

2camp.1.001

Nel mensile Langostino, le pagine finali erano occupate dalle avventure, di taglio fiabesco ma piuttosto moderno, dello gnomo Paprika, in argentino Pimenton (quello che si vede qua sopra munito di un magico spruzzatore del Flit), realizzato da un altro grande disegnatore, sia per ragazzi che per adulti nel campo della satira, pur difficile durante l’incubo della giunta militare.

Un altro eccellente “articolo” del blog cartoonistico di Nando è il video che segue, con la musica di Agustín Zucal e Alejandro Ahumada. Pels (http://www.pels.com.ar) e Kioskerman vi presentano il libro En la tierra del Edén, disponibile en todas las librerías dell’Argentina!

  • Torricelli E. |

    L’Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole – Arcadia
    con il Patrocinio di Editoriale Libertà, presentano la terza edizione del concorso “Strisce di Jazz”.
    Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.
    Gli elaborati dovranno pervenire in originale entro e non oltre il 27 febbraio 2010.
    Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso scrivete a mezzo e-mail
    all’indirizzo: StrisceDiJazz@gmail.com
    Referente: Christian Genocchi
    http://www.piacenzajazzfest.it
    http://ilsensodellenuvole.blogspot.com/ (online il bando completo)

  • Antonio |

    Siamo tutti impegnati con i regali, difficile tener d’occhio i blog in questo periodo. Il sabato, poi!
    Ma queste notizie sono comunque degne di essere date, forse le leggeremo in ritardo qualche settimana dopo.
    Spero che non dispiaccia a chi legge l’ennesima digressione sul brutto periodo che noi lettori giornali attraversiamo, insieme ai giornalisti non compromessi.
    Incredibile è stata l’aggressione ad Alessio Spataro per il suo fumetto “La Ministronza!”, cioe’ se qualcuno potesse insegnare a qualcun altro dove comincia e dove finisce la satira.
    Altrettanto assurda è stata quest’altra, che non riguarda i fumetti, ma che è ripresa giustamente anche dal blog Comicsando.
    http://comicsandoimage.wordpress.com/2009/12/18/io-sto-con-marco-travaglio/
    Io sono d’accordo con Antonio Padellaro, che sostiene (o meglio, “rileva”) che contro Marco Travaglio è in atto un’aggressione violenta.
    A un cenno del capogruppo Pdl alla Camera, il piduista Fabrizio Cicchitto, che nel compilare la lista nera comprendente il Fatto, Santoro e il gruppo Repubblica-Espresso, lo ha definito “terrorista mediatico”, subito si è scatenata la canea televisiva.
    Da Porta a Porta, a Canale 5, a Omnibus il pestaggio di Marco si è sviluppato attraverso la falsificazione e la manipolazione di sue dichiarazioni rese dopo il ferimento di Berlusconi a Milano, in totale assenza di contraddittorio o con interventi tardivi quando ormai la scientifica azione diffamatoria era irrimediabile.
    I diffamatori e i picchiatori a libro paga sappiano che risponderemo colpo su colpo.
    A difesa della persona di Marco Travaglio a cui tutti i giornalisti del Fatto ribadiscono la loro più totale e affettuosa solidarietà.
    A difesa del suo diritto di fare giornalismo. A difesa dell’informazione e della democrazia di questo Paese, mai come oggi messa in pericolo dall’assalto dei nuovi squadristi.

  Post Precedente
Post Successivo