Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UN BLOG CON LANGOSTINO

Langostino
Un blogger gemello è
Nando, che ci ha mandato un breve saluto con un apprezzamento, e che cita Cartoonist Globale nel suo blog. Scoprendo il quale, risalendo a mo’ di salmone nei link, ho trovato interessanti anfratti che vale la pena di ispezionare.
A cominciare dalle pagine dedicate a Eduardo Ferro, cartoonist eccezionale, argentino, che in Italia fece una fugace comparsa nella testata Langostino, curata da Massimo Liorni per la casa editrice romana dei Fratelli Spada. Anno 1962.

Qualcuno ricorda il protagonista, il simpatico e pimpante marinaio che percorreva i sette mari a bordo della sua amata imbarcazione Corina?

2camp.1.001

Nel mensile Langostino, le pagine finali erano occupate dalle avventure, di taglio fiabesco ma piuttosto moderno, dello gnomo Paprika, in argentino Pimenton (quello che si vede qua sopra munito di un magico spruzzatore del Flit), realizzato da un altro grande disegnatore, sia per ragazzi che per adulti nel campo della satira, pur difficile durante l’incubo della giunta militare.

Un altro eccellente “articolo” del blog cartoonistico di Nando è il video che segue, con la musica di Agustín Zucal e Alejandro Ahumada. Pels (http://www.pels.com.ar) e Kioskerman vi presentano il libro En la tierra del Edén, disponibile en todas las librerías dell’Argentina!