SINGLES, di REBECCA SUGAR (con note inusitate su L’OMINO BUFO)

Singlessugar

Un paio di anni fa Cartoonist Globale ha parlato dell’incredibile talento di una studentessa di cinema d’animazione, Rebecca Sugar.
Adesso è possibile vedere (con un CLIC subito sotto) il suo cortometraggio Singles, che conferma, con gli interessi, quanto si affermava un dì.
Stranamente, senza nessuna logica, in questo post si sono anche stipati commenti sull’Omino Bufo di Alfredo Castelli, quindi chi se l’è perso per altre ragioni, può godersi gli aggiornamenti sul tema, leggendo sotto.

Stris2

Stris15

Sourpussgandylove
WPD104
.
Il film fa parte di una trilogia, il secondo pezzo della quale, Cat, si può ammirare qui.
Sopra, pagine di Rebecca Sugar, compresa un’illustrazione con Gandy Goose e Sourpuss, celebri characters dimenticati di Paul Terry.

  • Daniele Tomasi |

    Io ho una domanda personale, per cui se vuoi puoi non rispondere, ed una sociale, per cui se non rispondi mi rattristo ^_^:
    perche’ non torni da 12 anni?
    ci parli della situazione del Fumetto in Argentina? Se sei aggiornato, parlare di cosa viene prodotto dagli artisti argentini e dove viene pubblicato, altrimenti almeno un aimpressione da lettore della salute del Fumetto: dove si compra (edicole, supermercati, fumetterie, librerie…), quanto se ne trova di importato e quanto di locale, che costo ha, cosa va’ per la maggiore, e quant’altro.
    Grazie.
    DT – http://danieletomasi.altervista.org

  • Luca Accardo |

    Comunque riguardo il volume dell’ Omino Bufo, va benissimo lo compero subito!
    MA :
    A me interessa tutto il materiale di Francesco! Castelli è bravissimo per carità ma le bufese di Francesco secondo me sono superiori tanto nei testi come nei disegni.
    Va bene tu dici che dalla pagina 118 iniziano le strisce sue, ma ho i miei dubiti che ci siano tutte… sul serio?
    Dal 1992 al 2001 Francesco ha scritto e disegnato le strisce e anche le avventure del nostro buon vecchio, zio Martin Mystere bufo, il cane Ciccio, L’Oroscopo Bufo, Neurone eccetera!
    Quindi sono 9 anni di 10 pagine al mese! 1080 pagine! Okey l’omino bufo ha il formato di Cattivik e sicuramente nel libro sono una sopra l’altra…
    Vabbeh é inutile star qui a scriverti tutti i dubbi, lo compro e basta, il dubbio più grande sarebbe se sono comprese tutte le cose scritte e disegnate da Francesco su Cattivik o solo L’Omino Bufo.
    Lo scoprirò quando mi arriverà in Argentina!
    Sospetto comunque che il volume Coniglio non includa il b.v.z.m.m.b. il cane Ciccio e tutte le altre cose “non omino”…sospetto male?!
    AAGHH!!!
    Nel 1997 pensa sono stato per l’ultima volta nella mia cara Roma…. e ho comprato un album di Cattivik cosi per ricordare l’infanzia.
    Quando ho letto l’Omino Bufo ho capito subito che non si trattava di Castelli.
    Trovavo le strisce divertentissime in tanti nuovi livelli comprai allora tutti i Cattivik arretrati che avevano le strisce di Francesco in quell` edicola…
    Poi andai in Internet e trovai un intervista a Castelli che diceva cosí :
    ” Silver mi ha chiesto più volte di realizzarne nuove tavole, cosa che ho fatto sempre all’ultimo momento, tenendo la redazione con il fiato sospeso. Cosicché, a un bel momento, abbiamo deciso di affidarlo al bufissimo Artibani, il quale ha perfettamente reinterpretato il mio “stile”, se “stile” lo si può definire.
    Malgrado le mie insistenze, Artibani preferisce non firmare: “tiene famiglia” e teme di perdere il diritto alla cittadinanza.”
    Ah ah ah! Spassosissima!
    Così ho deciso da allora di andare a caccia di tutte le bufese di Artibani… comprerò il librone dell’Omino Bufo e se scopro che mancano cose, comprerò tutti gli arretrati di Cattivik… anche se per adesso non so dove, visto che non trovo online un sito dedicato a questo…
    Allora grazie per la risposta, spero di aver risposto io nel posto giusto!
    Luca Accardo, nato sotto il segno del Fendisalsa Viteltonnato (battuta per intenditori ossessi dell’Omino Bufo.)

  • Jeovah Apruzio |

    L’Associazione La Matita è lieta di annunciare la terza edizione del premio La Macchia dedicato a fumettisti, illustratori e sceneggiatori di fumetto di almeno 16 anni che non abbiano mai pubblicato un loro lavoro su riviste o giornali ad ampia diffusione.
    Il tema dell’edizione 2009 del concorso – premio nazionale è intitolato La Musica nel Fumetto!, che potrà essere trattato dai partecipanti in qualsiasi stile: Manga, Marvel, Bonelli, Umoristico, Fantasy.
    Il tema dovrà essere elaborato attraverso personaggi originali e inediti, con dialoghi e disegni atti a suscitare emozioni nel lettore (la risata, la tristezza, la suspense, la gioia, l’amore, l’odio, ecc…). È consentita la massima libertà di ambientazione sia per quanto riguarda il luogo, sia l’epoca (romana, medievale, feudalesimo nipponico, napoleonico, western, fantasy, cyborg, gotico, attuale, ecc…).
    Si potrà partecipare anche a tutte e tre le sezioni del concorso, Illustrazione, Fumetto, Sceneggiatura, compilando il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito internet http://www.lamatita.info e inviando le tavole richieste e un curriculum vitae entro il 7 ottobre 2009 a Associazione La Matita, via Nino Bixio 5, 09045 Quartu Sant’Elena (CA). Per i primi tre classificati di ogni sezione del concorso è previsto un premio in denaro e una targa.
    Tutto il materiale inviato rimarrà di proprietà dell’ Associazione La Matita, che lo utilizzerà per le pubblicazioni inerenti alla propria attività.
    L’Associazione La Matita, con sede a Quartu Sant’Elena (CA), con la direzione artistica di Cristian Mameli e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Quartu Sant’Elena (CA) e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari bandisce il concorso – premio in occasione della IV edizione della Mostra sul fumetto e sull’illustrazione “Nuvole Quartesi”, edizione 2009 (www.nuvolequartesi.net). Per informazioni e chiarimenti si può scrivere a mailto:mlamatita@email.it o telefonare al direttore artistico Cristian Mameli al 348 352 30 14.

  • Luca Boschi |

    Per Luca e per Daniele Tomasi: in effetti, l’Omino Bufo è opera di Castelli, ma su “Cattivik” è stato portato avanti a lungo da Francesco Artibani, sia per i testi che per i disegni.
    Il volume di Coniglio Editore raccoglieva l’Omin Bufo di Castelli comparso sul “Corriere dei Ragazzi”, quindi queste avventure di Artibani potrebbero essere assenti in parte.
    Ma Francesco Artibani ci segue e se ne ha voglia potrebbe anche precisare.
    Già che ho visto il volume di Coniglio sullo scaffale qi fronte, l’ho preso per controllare.
    Da pag. 118 sono pubblicate le storie di Artibani, iniziate a uscire su “Cattivik” dal 1992.
    Seguono anche gli “Omini Bufi” dei letori (con un sola “t”) spediti al mensile.
    Sembrerebbe esserci proprio tutto!
    Quindi, a Luca non resta che acquistarsi questo libro, bellissimo tra l’altro, pieno anche di curiosità e con qualche spigolatura inedita.
    http://www.coniglioeditore.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=240&category_id=41&option=com_virtuemart&Itemid=65
    Ti copio anche la presentazione dello stesso:
    .
    L’OMINO BUFO
    33 Anni per niente
    de il Pitore di Santini (Alfredo Castelli)
    .
    L’Omino Bufo nasce quasi per caso nel 1972 sul settimanale «Corriere dei Ragazzi», testata che fu importante sviluppo, negli anni 70 dello storico «Corriere dei Piccoli». Sul «CdR» pubblicarono i più grandi autori italiani da Battaglia a Toppi a Sclavi a Silver.
    Così racconta quegli inizi Alfredo Castelli, alias Il Pitore di Santini, autore della serie:
    ”Per colmare uno spazio rimasto vuoto per un errore tecnico, io – redattore ma non disegnatore – fui costretto a realizzare in fretta e furia una striscia a fumetti riempitiva. Lo feci nell’unico stile in cui sono in grado di “disegnare”, ove il termine è tra virgolette: infantile, sgangherato, con un pessimo lettering. Riciclai una battuta piuttosto trita in tre vignette. La quarta e la quinta servivano ad accentuare l’assoluta stolidità delle battute; costituivano insomma un ammiccamento al lettore.
    La cosa era destinata a rimanere senza seguito, e invece ricevemmo decine di lettere di ragazzi che inviavano strisce di loro invenzione interpretate dall’Omino Bufo che diventò uno dei protagonisti favoriti del settimanale mentre la frase “Che bufo, che bufo” si trasformò in un tormentone (la vidi spesso scritta anche sui muri).”
    Quando il «Corriere dei Ragazzi» chiuse i battenti nel 1976, la serie riprese su altre pubblicazioni (su «Cattivik» anche per mano di Franceso Artibani). Ancor oggi, più di trent’anni più tardi l’Omino Bufo è ricordato da un gran numero di lettori di varie fasce d’età: digitando “omino bufo” in un motore di ricerca si ottengono un migliaio di hits da cui si può rilevare come il nome sia entrato nel linguaggio. All’edizione 2005 di Lucca Comics gli è stata dedicata una mostra.
    “Adeso, finalmente, si ride”.
    .
    Questo volume raccoglie moltissimo, il meglio, il segreto e l’inedito dell’Omino Bufo, grazie al Pittore di Santini e alla sua opera instancabile.
    .
    Alfredo Castelli
    Alfredo Castelli (Milano, 1947) esordisce nel 1965 con il personaggio di Scheletrino, in appendice a Diabolik. Come sceneggiatore ha proseguito molte serie iniziate da altri (da Diabolik a Tiramolla, a Topolino, a Zagor, a Mister No) e ne ha create di nuove (Gli astrostoppisti, Mister Charade, Tilt, Zio Boris, Mike Merlin, Gli Arsitocratici e, naturalmente, Martin Mystère). Come curatore o direttore (è giornalista professionista dal 1974) ha partecipato alla fondazione delle riviste «Tilt» e «Horror». È stato redattore del «Corriere dei Ragazzi», condirettore di «Eureka» e cura le numerose serie dedicate a Martin Mystère dal 1992. Fondamentale è la sua attività di studioso e saggista sul fumetto iniziata nel 1986 con la realizzazione della prima fanzine italiana «Comics Club» e sulla didattica del fumetto (Come si diventa autori di fumetti, 1983). Castelli ha ideato, curato e partecipato a numerosi progetti culturali sul fumetto (mostre, convegni, cataloghi, monografie) in Italia e all’estero. Martin Mystère è diventato protagonista d un videogioco e di una serie animata per la televisione.
    pagine: 146
    formato: 20,5×29,5
    ISBN: 88-8883-39-6
    data di pubblicazione: 06/11/2007
    prezzo: €20.00

  • Daniele Tomasi |

    L’Omino Bufo e’ di Alfredo Castelli, esiste un suo volume stampato dalla Coniglio Editore l’anno scorso http://www.libreriauniversitaria.it/omino-bufo-33-anni-niente/libro/9788888833965 ma non so se ci sia tutto-tutto-tutto.
    DT
    http://danieletomasi.altervista.org

  Post Precedente
Post Successivo