Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

SPQG: “Sono Pazzi Questi Giapponesi”!

Ameba

Agosto, blog mio non ti conosco.
Così potremmo titolare agevolmente il trend che in questo mese accompagnerà chi segue Cartoonist Globale, con la riproposizione di qualche argomento affrontato in passato, ma aggiornato con nuovi commenti (sempre benvenuti quelli di chi vorrà aggiungere il suo).

Le ragioni dell’interesse del primo video riproposto in questo breve excursus sulle stranezze nipponiche (realizzato nel 2003 con l’inclusione di una tranche di colonna sonora soffiata a Jacques Offenbach, e al quale si riferisce l’immagine iniziale), risiedono sostanzialmente in quanto segue (lo dirò con ideogrammi miei): テーマ:アーティストのこと
やぁ、ぼくアダチン!
楽しかった夏休みもあっという間だったチン。
みんなひさしぶりに会ったお友達は元気だったかな?

Proseguo a esporre la mia tesi:

さ~て、今日はボクの生みの親を紹介しちゃうヨ。
誰だか知ってるかな?
そう、青木純さんっていうアーティストだチン!
青木さんは昨年東京藝術大学を卒業したばかりの、まだ26才のお兄さんなんだチン。
でもすでにNHKやサンリオでいっぱいお仕事をしているバリバリの売れっ子なんだチン!
すごいチン!
最近では、NHKで日曜夜にやってる「サラリーマンNEO Season3」 のオープニング映像を作って、
みんなをあっと言わせただチン。
むかしのゲームのパロディーになってるんだヨ。見たことあるかな?

青木さんは学生時代から「走れ!」とか「コタツネコ」とか面白いアニメをいっぱい作ってるチン!
まだ見たことないっていうそこのキミ、今すぐ見てみるだチン!

( 下の画像をクリックすると「YouTube」でアニメが観れるヨ!
.

Diel video che segue mi sfugge leggermente il concetto di base. Se qualche visitor ha dei lumi da fornire…
.

.
Meno male che (come si legge dai commenti, sotto) Manuel Majoli ci è venuto incontro spiegando che questo bizzarro video è la parodia della ossessiva pubblicità che segue.
.

.
Ecco adesso una rielaborazione artistica (senza musichetta trapanacervelli) dei vari spot di Tarako assemblati fra loro. Vi compare la colonna sonora di Todd C. dal titolo You’ll Hear My Voice.
.

.

Quello che segue ancora sbircia nell’intimità di una similBarbie, la bambola che i giapponesi usano al posto della nostra Barbie, e di cui quasi solo Manuel conosce il nome.
.

.