A “CARTOONIST GLOBALE” IL PREMIO LUCIANO BOTTARO 2009!

Premio GDG

Chi l’avrebbe mai detto?
La sera di sabato 13, alla fine della performance collettiva di artisti e operatori del settore I mestieri del Fumetto, tenutasi nel prestigioso Mauriziano (già residenza di Ludovico Ariosto, fra la via Emilia e il West) le cose sono andate proprio come recita nel trafiletto qua sopra Il Giornale di Reggio.
L’ideazione e l’organizzazione del tutto è stata a cura dell’infaticabile ComixComunity, che oltre a gestire varie manifestazioni e incontri produce anche una delle ultime fanzine cartacee dello Stivale: Walhalla.

Premiazione (Annabella Bottaro e Luca Boschi)

Il resto della stampa web l’ha già annunciato da tempo, afNews prima di tutti; e “quasi ironicamente” proprio questo stesso blog premiato riporta la notizia in modo non tempestivo. Perché non è mica facile parlare in modo sufficientemente equilibrato di sé e di questa attività informativo-divulgativa nata quasi per caso due anni fa netti su stimolo di Cristina Sivieri Tagliabue e Luca De Biase del progetto Nòva del Sole 24 Ore, e divenuta uno dei blog italiani sui fumetti più seguiti (a quanto mi dicono).

Si tratta anche del primo fra gli attuali cento blog di Nòva a ricevere un riconoscimento tangibile nel settore in cui opera (in questo caso, dei Fumetti, dei Disegni animati, dell’Illustrazione e di una serie di arti annesse, con frequenti e sofferte incursioni nella vita contemporanea, che tutto permea, influenza e determina).

Ringraziando sentitamente tutti quanti, Annabella Bottaro e Francesco Buzio, l’intero staff della ComixComunity che ha mantenuto il segreto fino all’ultimo, le tre Sacchi’s Angels, la vivace burattinaia disegnante, le verniciatrici di bambini innocenti, gli amici intervenuti, i lettori e i collaboratori del blog (che lo fanno vivere), per qualche informazione tecnica mi affido al comunicato stampa di Chiara Serri, la quale precisa come il premio, istituito nel 2007 da ComixComunity per rendere omaggio a Luciano Bottaro (1931-2006), una delle firme più autorevoli del fumetto umoristico italiano ed internazionale, sia stato assegnato nelle precedenti edizioni a Marco Verni e Diego Ceresa (qui il post su questa assegnazione, dello scorso anno).

Il premio non riguarda solo sceneggiatori, disegnatori o editori, ma anche coloristi, critici e giornalisti, redattori, restauratori, librai e letteristi, insomma tutte quelle professioni che ruotano intorno al mondo del fumetto. Quindi, anche i bloggers!

Tra gli artisti presenti a questa edizione spiccavano Cesare Buffagni (autore di Cattivik, attore e regista), Francesca Fornario (vignettista de L’Unità e di M), Vittorio Pavesio (autore di fumetti ed editore), Donald Soffritti (da dieci anni collaboratore di Disney Italia), Massimo Bonfatti, Enzo Marciante, Giuseppe Zironi, Silvano Scolari, Francesco Guerrini, Piero Ruggeri. Tra gli operatori del settore, Luciano Tamagnini, Davide Barzi, Silvio Costa, Annalisa Donà.

Pepito

All’interno del Mauriziano prosegue, inoltre, fino al 21 giugno, Pepito: un’avventura senza fine, il progetto espositivo curato da Circolo degli Artisti e (ancora) ComixComunity.

La mostra, promossa dal Comune di Reggio Emilia (Assessorato Cultura – Musei Civici – Officina delle Arti), raccoglie pubblicazioni, oggetti e tavole originali di Luciano Bottaro, alcune delle quali inedite, realizzate dal 1951 al 2006, poco prima della sua scomparsa.

Accompagna l’esposizione, ad ingresso gratuito, un catalogo curato da Annabella Bottaro, Gianpaolo Bombara, Claudio Sacchi e Mauro Corradini, con un testo critico di Davide Barzi.

SEDE ESPOSITIVA:
Il Mauriziano, via Pasteur, 11
aperto tutti i giorni con orario 10-12 e 16-19.30

PER INFORMAZIONI:
Circolo degli Artisti
www.circolodegliartistire.org
tel. 0522 554711
ComixComunity
www.comixcomunity.com
tel. 393 3685794
.
Nella foto sotto, scattata da Chiara Serri, in piedi (e con in mano il catalogo della mostra di Pepito) da sinistra Vittorio Pavesio, Donald Soffritti, Francesca Fornario, il blogger di Cartoonist Globale, Annabella Bottaro, Cesare Buffagni, Davide Barzi. Semi inginocchiati, i comixcomunitari Claudio Sacchi e Gianpaolo Bombara.

Ancora sotto, uno spezzone del video girato nel 2008 in occasione dei I Mestieri del Fumetto tenutasi a Monte Bondone (TN), con Gianfranco Goria e Donatella Barbieri, restauratrice di tavole originali.
In chiusura, due scatti © Emanuela Oliva con Bonfatti intento a “tatuare” un Pepito sul braccio di un giovane fan, con il prodotto finito messo a confronto con l’illustrazione originale.
.
Gli artisti invitati e lo staff di ComixComunity

Bonfatti © foto Emanuela Oliva
Pepito su braccio © Emanuela Oliva
.
LINK CORRELATI:
*LUCIANO BOTTARO E PEPITO: UN’AVVENTURA SENZA FINE!
*I MESTIERI DEL FUMETTO, SUL MONTE BONDONE
*DIEGO CERESA, MIGLIOR CALLIGRAFO ITALIANO