Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

I CAPELLI LUNGHI DI MASSIMO BONFATTI E MARIO MONICELLI (VINCITORE DEL “PREMIO NERBINI” 2009)

Monicellijpeg

Martedì 12 maggio, a Firenze si svolgerà un evento dal titolo MONICELLI E IL FUMETTO, nel corso de quale verrà presentato il volume Capelli Lunghi (più sotto una riproduzione così-cosà della prima tavola, peraltro bellissima come tutto il resto del denso lavoro di trascrizione in vignette fatto da Bonfatti), con la presenza de gli autori Giubilei e (appunto) Massimo Bonfatti.

L’iniziativa, curata dal giornalista e saggista Fabrizio Borghini, comprende la proiezione del film restaurato Temporale Rosy di Monicelli, una mostra con le tavole di Capelli lunghi di Massimo Bonfatti e del fumetto Paperino e la jella in passerella, da un soggetto di Monicelli, con tavole di Alessandro Barbucci.

_grNONZI0monicelli

B_locandina_temporale_rosy_copy1

Il regista riceverà inoltre il Premio Nerbini 2009 e, a conclusione della giornata, gli verrà conferita la cittadinanza onoraria dal Comune di Firenze in Palazzo Vecchio.

In particolare, il Premio Nerbini, dedicato alla prestigiosa casa editrice fiorentina di Topolino, Giungla!, L’avventuroso e una miriade di altri periodici e volumi e albi a fumetti, sarà assegnato alle ore 12:00 presso la Casa del Popolo Fratelli Taddei, in Via Baccio di Montelupo n. 35, sempre a Firenze. La cura dell’iniziativa è come sempre di Mauro Bruni, in “combutta” con Giancarlo Frisella.

Per l’occasione saranno proiettate alcune scene ambientate a Firenze tratte da Amici miei, Amici miei atto II e Cari fottutissimi amici.

Durante la cerimonia ci saranno interventi di: Luciano Alberti, musicologo, Claudio Carabba, giornalista e scrittore, Francesco Tei, giornalista e critico teatrale… tutti coordinati da Fabrizio Borghini.


.
In sostanza:
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento 12 maggio 2009 ore 17,30

.