ULRICH SCHRÖDER IN MOSTRA A SOFIA

Ulrich Schröder Sofia small

Il nostro long time pal Ulrich Schröder dal 23 aprile al 3 maggio è in mostra Sofia con un florilegio di suoi lavori disneyani, presentato da Egmont Bulgaria.

Runaway Brain

Foto 9

Il grosso delle informazioni sulla mostra è già presente nella locandina-civetta, quindi c’è ben poco da aggiungere, se non l’invito ad andarla a visitare (per chi passa da quelle parti).
La locandina riporta una riproduzione del disegno realizzato da Ulrich per la copertina di un vecchio numero del settimanale francese Le journal de Mickey (del 19 giugno 1996), dove compariva la riduzione a fumetti del cortometraggio animato The Runaway Brain. Il soggetto era di Jean-Luc Cochet e gli inchiostri di Ferran Rodriguez, dello staff del compianto Daniel Branca.

In italiano, tradotto dal presente blogger con il titolo Topolino e la… fuga di cervelli, l’episodio è comparso in Italia sul mensile Mega n. 607 (dell’aprile 2007), di The Walt Disney Company – Italia.

Del poster di questo film e della sua particolarità si discuteva in questo blog un po’ di tempo fa, a proposito della collana quindicinale Disney Story, pubblicata dalla De Agostini e alla quale collaboro sotto varie forme.

Rispondo, quindi, al visitor Pacuvio con questa occasione, dato che a disegnare il poster è stato proprio Ulrich (che me ne omaggiò una copia in occasione di una visita agli uffici parigini della Disney, dalla parti di Champs Elysée).

Fatto per essere esposto sulle vetrine delle sale cinematografiche, il poster è stato concepito come “speculare”. Sopra, potete vedere una porzione del retro della mia copia, srotolata alla meglio…

Per le immagini © Disney.

  • Andrea Cara |

    Non ho ancora letto il Tesori 2. Il lavoro prima di tutto (sigh!)!!
    Ho visto (vivo a Roma) che ha 370 pagine tutte a colori con l’aggiunta del capitolo 5.5 che mancava nella prima edizione del 1977. L’edizione dell ’77 aveva anche le pagine alternate colore e bianconero. Diversi articoli arricchiscono poi questo nuovo tomo. Penso sia un pezzo importante. Ovviamente de gustibus…
    Il prezzo è lo stesso. E di questo ringraziamo la Disney Italia ma anche i collaboratori del volume ed in primis Luca Boschi.
    Per quanto riguarda la vita di Schröder è stata ed è interessante e la mostra di Sofia lo dimostra. E’ nato nel 1964 ad Aquisgrana in Germania, è stato il dirtettore artistico per la Disney a Parigi, ha lavorato per la Disney tedesca e per il Topolino francese (Le Journal de Mickey). Penso che lo si possa considerare un freelancer, e forse è per questo che, passato il primo entusiasmo per la riscrittura di “King Scrooge the First”, se ne è allontanato.
    Spero che trovi il Tesori 2, ma se lo prenoti per tempo non dovresti avere problemi. E’ seccante perchè ti costringe a comprare un prodotto che forse non vuoi, ma tant’è…
    Andrea

  • Manuela |

    Come fai a sapere cose così “addentro” alla vita di Scroeder, Andrea Cara?
    Ma, soprattutto, com’è il “Tesori 2” che hai trovato già in edicola!?
    Lo stesso prezzo dell’altro anche se ha più pagine?
    Scusa ma credo che in Calabria le cose arrivino con una media di cinque – sei giorni di ritardo rispetto a… dove stai tu (che non so dov’è, ma in un posto più fortunato di sicuro)…

  • Andrea Cara |

    Complimenti per il lavoro di Ulrich Schröder.
    Purtroppo non mi sarà possibile andare a vedere la mostra a Sofia.
    E’ forse cosa poco nota che Ulrich Schröder, è stato il primo a rimettere le mani (o meglio la matita) sulla storia di Barks “King Scrooge the First”, dopo che era stata disegnata da Tony Strobl con chine di Steve Steere e prima che passasse per quelle, non meno esperte, di Daan Jippes.
    Al momento della stesura in realtà Schröder non ha a disposizione la classica sceneggiatura disegnata, o “sketch script” di Barks (che fine aveva fatto?) ma si basa sullo “shooting script” di Barks (la sceneggiatura scritta a mano su fogli di carta) che Barks aveva scritto prima di tratteggiare la storia.
    In particolare pare che Schröder disegni 3 o 4 pagine tra cui la parte finale riguardante il combattimento dei paperi con Khan Khan, così come la aveva intesa Barks stesso. Per “l’asprezza” dei colpi, questa scena viene ribattezzata con il nome di “fighting dirty”, proprio a volere sottolineare come malamente l’intenzione dell’autore (Barks) fosse stata letta negativamente dall’allora editore della Western.
    Purtroppo, uno sconsiderato incendio nella sua casa ha poi distrutto gran parte del lavoro fatto da Ulrich Schröder che ha poi deciso, per nostra sfortuna, di non ridisegnare la storia, anche perchè forse altri impegni lavorativi lo stavano incalzando.
    Oggi ho ritirato il Tesori 2 in edicola.
    Un saluto a Luca e a tutti i conniventi del blog.
    Andrea

  • Limpida Barriera |

    CONCORSO “VINO E VIGNETTE 2009” DAL 1° AL 3 MAGGIO A BORDIGHERA
    Anche per quest’anno la Città di Bordighera e la Confcommercio della Provincia di Imperia rinnovano la collaborazione con le più importanti scuole del fumetto nazionale con il Concorso “Vino e Vignette e…”, riservato agli studenti ed agli ex studenti di tutte le sedi della Scuola del Fumetto e della Scuola Internazionale di Comics che potranno scaricare il bando del concorso con allegata la scheda di partecipazione dal sito della manifestazione all’indirizzo http://www.vinoevignette.org/
    Oltre al concorso in questione e alla mostra con delle vignette selezionate tra quelle pervenute ad esso correlata, Bordighera ospiterà, in anteprima mondiale, la mostra monografica dell’artista Enrico Macchiavello con un’esposizione integrale di tutte e 100 le illustrazioni originali che compongono la prima serie delle Cards “Skifidol” – realizzate per conto di Officina Comunicazione, società modenese, proprietaria del marchio e del concept Skifidol.
    I grotteschi personaggi nati dall’ecclettica fantasia di Macchiavello saranno ospitati nella splendida cornice della chiesa anglicana di Bordighera. Nello stesso scenario saranno anche ospitati i momenti culturali legati a “Vino e Vignette e…”, grande meeting organizzato dalla Confcommercio della provincia di Imperia e il Comune di Bordighera, manifestazione giunta alla sua quarta edizione.
    Coniugare l’arte del fare il buon vino, con quella del disegno e della coltivazione di piante floreali è nell’animo dell’ideatore, il presidente dell’organizzazione dei commercianti della Riviera dei Fiori, Enrico Lupi, che ha sottolineato: “Buon vino significa ricerca del massimo della qualità e voglia di allegria. Ecco perché non potevamo fare a meno di inserire nella nostra idea il collegamenti al disegno, alla vignetta, al fumetto, serio o satirico che sia.
    Poi ci sono i fiori, le piante grasse tipica produzione d’eccellenza di Bordighera, ma anche caratteristico sfondo di molte immagini da fumetto”.
    La rassegna ligure apre, quest’anno, alla vicina Francia ospitando una delegazione della celebre scuola per vignettisti d’oltralpe di Angoulême.
    Mentre saranno circa 40 gli artisti selezionati, provenienti dalle Scuole del Fumetto nazionali, che si daranno battaglia a colpi di matita con le loro vignette che verranno esposte nella mostra-concorso allestita al Palazzo del Parco, tanti nuovi talenti alla ribalta che avranno l’occasione magica di incontrare per le strade di Bordighera Guido “Silver” Silvestri, autore e creatore del mitico “Lupo Alberto”, Ro Marcenaro, celebre cartoonist, papà di personaggi come la “Cuocarina” e “Vanessa”, Enrico Macchivello, disegnatore delle carte “Skifidol” edite da Gedis Edicola di Milano e Gerald Gorridge autore per le case editrici francesi Delcourt e Casterman BD e docente della EESI, la “Scuola Europea Superiore dell’Immagine” di Angoulême.
    Bordighera sarà anche invasa da centinaia di stand che presenteranno vini e fiori oltre a eccellenze alimentari tipiche di questo lembo di Liguria. Oltre che alle mostre, al profumo ed ai colori dei fiori ed al buon vino sarà anche l’occasione per pubblico di poter vedere dal vivo come nascono le vignette di un fumetto, una lunghissima e gigante striscia a fumetti verrà infatti realizzata dai partecipanti alla mostra concorso sotto la direzione e la supervisione di Ro Marcenaro.
    Nella patria dell’umorismo, per i primi tre giorni di maggio, il mondo cambierà e l’effimero di confonderà con la serietà dell’evento che punta all’integrazione dell’arte tra Italia e Francia, ma anche al rilancio di un territorio da sempre amato dal mondo culturale internazionale.
    Per informazioni:
    CONFCOMMERCIO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA
    Via I Maggio, 43 -18012 – Bordighera (IM)
    Tel. 0184.264297 resp. Chiara Dogana (sede Confcommercio Bordighera – IM)
    Fax 0184.263660
    e-mail: cdogana@ascom.imperia.it
    e-mail: info@vinoevignette.org

  • Luca Boschi |

    Grazie, Marco, benvenuto tra noi!
    Interessante, il tuo lavoro. Come sai, molto spesso dedichiamo spazio anche alla caricatura, all’illustrazione e alla satira.
    Forse qualche visitatore di questo blog può essere spinto dalla curiosità di farsi un giretto anche nel tuo…
    Alla prossima!
    Luca

  Post Precedente
Post Successivo