Il nostro long time pal Ulrich Schröder dal 23 aprile al 3 maggio è in mostra Sofia con un florilegio di suoi lavori disneyani, presentato da Egmont Bulgaria.
Il grosso delle informazioni sulla mostra è già presente nella locandina-civetta, quindi c’è ben poco da aggiungere, se non l’invito ad andarla a visitare (per chi passa da quelle parti).
La locandina riporta una riproduzione del disegno realizzato da Ulrich per la copertina di un vecchio numero del settimanale francese Le journal de Mickey (del 19 giugno 1996), dove compariva la riduzione a fumetti del cortometraggio animato The Runaway Brain. Il soggetto era di Jean-Luc Cochet e gli inchiostri di Ferran Rodriguez, dello staff del compianto Daniel Branca.
In italiano, tradotto dal presente blogger con il titolo Topolino e la… fuga di cervelli, l’episodio è comparso in Italia sul mensile Mega n. 607 (dell’aprile 2007), di The Walt Disney Company – Italia.
Del poster di questo film e della sua particolarità si discuteva in questo blog un po’ di tempo fa, a proposito della collana quindicinale Disney Story, pubblicata dalla De Agostini e alla quale collaboro sotto varie forme.
Rispondo, quindi, al visitor Pacuvio con questa occasione, dato che a disegnare il poster è stato proprio Ulrich (che me ne omaggiò una copia in occasione di una visita agli uffici parigini della Disney, dalla parti di Champs Elysée).
Fatto per essere esposto sulle vetrine delle sale cinematografiche, il poster è stato concepito come “speculare”. Sopra, potete vedere una porzione del retro della mia copia, srotolata alla meglio…
Per le immagini © Disney.