SE BENIGNI LESSE DANTE, TONINELLI… LO SCRISSE!

Tricolore

REPLICA DAL 2007 (repetita juvant, più o meno)

In attesa degli special televisivi sul Benigni recitante, il nostro fumettista dantesco preferito, Marcello Toninelli, miete successi e macina benemerenze (anche) ben lungi dagli italici confini.

Nella fresca Norvegia, Marcello è andato per tenere una serie di “lezioni” alle associazioni Dante Alighieri di Oslo, Stavanger, Christiansand, Halden, Trondheim e Bergen, e poi per presentare l’edizione norvegese del suo “Inferno di Dante” al Raptus Festival, sempre di Bergen. Con buon successo di vendite, se si tiene conto che i norvegesi sono solo quattro milioni e mezzo e che il libro è stato tradotto nella lingua minoritaria del paese. Un sesto dei volumi stampati se n’è andato in tre giorni, tra mostra (tremila visitatori), festa privata della traduttrice e ordini delle varie sedi della Dante Alighieri norvegese..

Di questo evento abbiamo alcune immagini, che siamo onorati di mostrarvi. Clikkandoci sopra, come per magia esse diventano più grandi (di un tantino).

Marcello_e_capezzone

La prima foto immortala il Toninelli in questione in mezzo alla sua traduttrice, ragazzona allegra e simpaticissima, e il suo editore, ragazza dolcissima-più-buona-del-pane. La foto è stata scattata la mattina in cui i tre si sono accorti di essersi involontariamente vestiti… dei tre colori dei volumi di Dante!

Al festival, Toninelli ha anche conosciuto, oltre a Dany e Achdè, il funambolico Thierry Capezzone, il quale gli ha chiesto se a sua volta conoscesse Giorgio Cavazzano, al quale ha pregato di riferire (chissà sottintendendo che cosa, forse un criptico invito in Scandinavia) che “in Norvegia si sta bene”.

Oltre a girare a Giorgio, di persona, questa capitale informazione, ecco che la può condividere con chiunque si colleghi a questo blog, amplificando l’effetto propagandistico del Capezzone (il quale, credo, non abbia niente a che spartire con l'”altro”, più noto Capezzone, avvistato le settimana scorsa a gigioneggiare a La 7 nel “Bombay” di Gianni Boncompagni).

Trond

La seconda foto mostra il nordico Capezzone allegrone e Marcello mentre arabescano, col capezzonico personaggio (il giovine Andersen) e con una testina di Dante, la parete d’una bellissima fumetteria di Bergen (che a memoria d’uomo dovrebbe chiamarsi Outlander).

Bone_e_scrooge_2

All’attento visitor non sfuggiranno i segni del passaggio si altri rinomati cartoonist. Per esempio, è ben visibile uno dei fratelli Dalton, vacua nemesi di Lucky Luke; ma forse l’immagine più esilarante, alle spalle del Capezzone, è l’opera collettiva realizzata da Don Rosa e Jeff Smith in cui Paperon de’ Paperoni sferra un calcione alla “spalla” di Bone.

Infine, ecco qui a destra, bottiglia alla mano, anche una foto dell’organizzatore del Festival, Trond Stien. Prossimamente, un bell’articolo di Marcello (http://www.raptus.no/gjester07/Marcello_Toninelli.html) sulla manifestazione per “Fumo di china“.

  • carla |

    grazie luca, sei stato splendido lo spumante lo stappiamo insieme alla prima occasione grazie grazie grazie

  • Luca Boschi |

    Mannaggia!
    Invece, lo stesso Marcello Toninelli (che possiede un Mac, come me, ma non credo che qusto c’entri nulla sull’accesso a TypePad) non riesce a spedire messaggi a QUESTO post, dove invece noi possiamo.
    E mi chiede di fare la seguente cosa.
    Di avvertire gli amici Carla e Mimmo che… si facciano vivi direttamente loro alla mail personale di Marcello, autorizzandomi a renderla pubblica (altrimenti non usciamo vivi da questa faccenda).
    Dice: “Spero che questo non scateni tonnellate di e-mail da fan e pazzoidi a piede libero… ma, nel caso, cercherò di farci fronte! :-)”
    Quindi, ecco la mail di Marcello: marcello.toninelli@tiscali.it
    Sperando che i problemi si risolvano…
    L.
    PS: Anche a me non era riuscito “spedirmi” un post, ore fa.
    Mi si era aperta una finestra con questa comunicazione:
    escue your post.
    The box below contains the text of the post you were writing. Copy the text of your post before leaving this page to save it and post again if the post has not been saved to your weblog.
    Your feedback is vital.
    The quality of your experience using TypePad is very important to us. Please help us respond to issues quickly by using the form on the left to report errors. The more information your can provide regarding what brought you to this page, the better. Thanks.
    °°°°°
    Che si tratti del promesso filtraggio dei messaggi di cui si parlava in qualche post fa?

  • Stefano Priarone |

    Invece, almeno da questo computer continuo a non poter fare commenti su Lost Girls(e succede solo lì, tutto OK sull’ultimo, malinconico, su Wally Wood e Mad).
    Che mystero ci sarà?
    Ciaoissimo e a presto
    (per you know waht I mean 😉
    Stefano

  • Luca Boschi |

    Ciao, Stefano!
    La cosa sembra risolta… Almeno per il post su Lost Girls.
    Ho copiato il tuo messaggio e il sistema… l’ha pubblicato!
    Vediamo quale sarà la prossima disfunzione!
    Ciao per ora!
    Luca

  • Stefano Priarone |

    Luca, nel pezzo su Lost Girls, la seconda parte e’ in tilt e non si possono fare commenti, cosa è successo? Per il resto, anch’io apprezzo molto il Dante di Marcello!
    Ciaoissimo
    Stefano

  Post Precedente
Post Successivo