UNA “LIBRARY” TIREREBBE L’ALTRA (DOPO BARKS, CI SAREBBE DON ROSA)

Don_library

AGGIORNAMENTO DEL POST DATATO 9 DICEMBRE 2008

In effetti, tutto quanto scritto di seguito, commenti compresi, ha bisogno di essere posticipato di un semestre.
Come avvenuto con la collezione USA su Floyd Gottfredson della Gemstone e con la cronologica del Pogo di Walt Kelly per i tipi di Fantagraphics, anche questa Library di Don Rosa, annunciata da Amazon per l’acquisto imminente, slitta un po’.
Il fedele lettore Alex Andrew segnala oggi che il primo volume sarebbe (il condizionale è d’obbligo a questo punto) disponibile solo da giugno 2009.

Stiamo a vedere!

E’ imminente la distribuzione (anche tramite Amazon) di una nuova collana epocale: The Don Rosa Library, raccolta cronologica dell’opera del nostro amico del Kentucky, Maestro di storie dei Paperi, per molti il vero erede di Carl Barks.

Disponibile da dopo l’Epifania il primo volume in lingua inglese (1987-1988, hardcover).

List Price: $39.99
Price (richiedendolo a Amazon): $26.39 & this item ships for FREE with Super Saver Shipping. You Save: $13.60 (34%).

Si tratta della versione americana (con traduzioni curate dallo stesso autore, che per lungo tempo non ha visto certe sue storie pubblicate nella lingua d’origine, essendo esse solo diffuse in Europa e in altri Paesi non anglofoni) degli episodi scritti e disegnati circa nel primo anno di attività fumettistica di Don Rosa.
La casa editrice statunitense è la Gemstone Publishing, che riprende il format già adottato per la collana dalla Egmont Publishing (con cura dei volumi gestita in quel di Oslo da Solveig Thime).

La_scrivania_e_don_rosa_3

Così recita il teaser originario: This is it! Duck fans worldwide, wiggle your webbed feet for joy – the complete, chronological Keno Don Rosa collection is here!
Uncle Scrooge McDuck, Donald Duck, and Huey, Dewey, and Louie headline a cast of classic Carl Barks bit-players, reinvigorated in fighting trim for Don’s first 1987-1988 triumphs: Son of the Sun, Nobody’s Business, Mythological Menagerie, Last Sled to Dawson, Metaphorically Spanking and more.
Restored, recolored, and furnished with numerous editorial features, here’s the first in a cracking, wakking Gemstone multi-volume series!

Nella foto sopra, Don, con Pier Luigi Gaspa e il presente blogger nello studio dello stesso…
Sotto (differenza completa di environment: Don è nella sua casa di Louisville nel Kentucky, in compagnia del filologo disneyano (e non solo) Frank Stajano, già biografo del “mastro fumettista”.
A Frank, Don ha rilasciato una lunga intervista, ricca di immagini, che è possibile leggere (in inglese) nelle pagine del blogger: http://comicspodcast.blogspot.com/

Decisamente consigliata!

.

Doninterviewedbyfrank

.

  • Alex Andrew |

    Pugnalata al cuore: ora il sito di Amazon segnala 1 Dicembre 2009
    Alex 🙁

  • Alex Andrew |

    Grazie, troppo buono per la citazione! 🙂 🙂
    Cercherò di informarmi per ulteriori news (magari anche dal forum inglese, dove scrive Gerstein)
    Alex

  • Luca Boschi |

    Grazie, Alex!
    Allora, devo provvedere a cambiare la data!
    Lo faccio!
    Ciao,
    Luca

  • Alex Andrew |

    Come previsto, anche la Amazon ha spostato la data della presunta pubblicazione a Giugno 2009
    Alex

  • Alex Andrew |

    Ciao Luca!
    Sigvald Grøsfjeld (il gestore del sito) mi ha risposto, e mi ha linkato questo thread (http://dcf.outducks.org/viewtopic.php?id=365), dove David Gerstein ha postato il messaggio (il suo nickname è ramapith) in cui parla del ritardo della testata… spero che però questa attesa non sia così grande come voglia far credere :S
    Alex

  Post Precedente
Post Successivo