L’insolito consesso che saluta i visitatori dai padiglioni della Fiera di Torino, al Lingotto, è composto (da sinistra) da Capitan Ventosa (proveniente da Striscia la notizia), Don Luigi Ciotti, Vittorio Pavesio (Direttore Artistico), Yours Truly (che sarei io) e il sindaco Sergio Chiamparino, nell’atto di fingere qualche interesse per le mie boutades.
La foto è dell’ottimo grafico e letterista Diego Ceresa, che discetterà di becchi e zampe palmate con Marco Rota e Lidia Cannatella nella giornata di sabato.
Ma prima… una notizia! Anche Tito Faraci si è finalmente unito al consesso dei bloggers di Nòva!
Benché la sua iconcina non sia ancora presente nel rettangolo di musetti sulla destra, ha gia iniziato a scrivere; questo è il suo indirizzo: http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/
Benvenuto!
E ora, quanto a Torino Comics, andiamo per ordine.
Da domani iniziano gli incontri di questa edizione 2008, in contemporanea con la mostra mercato. L’intero programma, con gli ospiti, è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.torinocomics.com/incontri.asp
Riporto comunque qualche informazione in merito.
VENERDI’ 6:
Ore 15,00 – Spazio Bottaro
CAGLIOSTRO E-PRESS. Presentazione dell’annuario di Mangaforever.net e delle
novità dell’editore virtuale e cartaceo. Progetti futuri ed iniziative dei prossimi mesi per la valorizzazione di giovani autori esordienti. A cura di: Giorgio Messina, Matteo Carnevale, Claudio Franchino.
Ore 16,00 – Spazio Bottaro
FUMETTI E MANGA. Incontro con Club Nostalgia.
La DF Comics presenta la mostra “fumetti e manga” esposizione di tavole originali appartenenti alla collezione privata del Club Nostalgia e tavole inedite realizzate dall’artista torinese Samantha Scuri.
Ore 17,00 – Spazio Bottaro
BOTTERO EDIZIONI. Programmi editoriali e novità per le edizioni Bottero. Presentazione di Cappucciaccio rosso e dei progetti in corso di realizzazione. A cura di Alessandro Bottero.
SABATO 7 GIUGNO:
Ore 10,00 – Spazio Bottaro
CROCE ROSSA ITALIANA. I Pionieri, sezione giovanile della CRI presentano il volumetto The story of an Idea realizzato da Moebius.
Ore 11,00 – Spazio Bottaro
FANTASY FACTORY. Presentazione della nuova rivista Fantasy Factory edita da Pavesio. Intervengono Vittorio Pavesio e Fulvio Gatti.
Ore 12,00 – Spazio Fossati
IL FUMETTO PER BAMBINI E RAGAZZI IN ITALIA, CHE FINE HA FATTO? Cos’è rimasto nel panorarama del fumetto per l’infanzia in Italia? Ci sono soluzioni? Conferenza a cura dell’Anonima Fumetti. Intervengono il Professor Alberto Arato, Presidente Anonima Fumetti e Gianfranco Goria, direttore agenzia afnews.info e segretario generale SILF/SLC/CGIL.
Fra gli altri, parteciperà anche il presente blogghista.
Ore 14,00 – Spazio Bottaro
AUSONIA’S SERIOUS TOYZ. Presentazione del nuovo volume di Ausonia edito da Leopoldo Bloom Editore. Interviene (il mio collega) Ausonia, tempestato da un fuoco di fila di domande ancora di Yours Truly o, se preferite, del blogger di cui sopra (meglio se con l’aiuto del pubblico).
Ore 15,00 – Spazio Bottaro
JAN DIX: INDAGARE NELL’ARTE. Presentazione della nuova miniserie di Sergio Bonelli Editore. Interviene l’autore e disegnatore Carlo Ambrosini, già creatore di Napoleone. Modera Luca Boschi (è un recital, speriamo che ci sia una bottiglia d’acqua).
Ore 16,00 – Spazio Bottaro
MARCO ROTA. Uno dei più apprezzati autori Disney Italiani, erede dello stile di Carl Barks, incontra il pubblico. Intervengono Marco Rota, Lidia Cannatella e (questa volta come partecipante e non come presentante) Luca Boschi.
Ore 17,00 – Spazio Bottaro
JUDITH PARK E J-POP. La ventitreenne autrice di origini coreane, la mangaka non giapponese più tradotta al mondo ( autrice di Dystopia, Ysquare, Luxus, Ysquare+) , finalmente in Italia incontra i suoi lettori.
Presentazione delle novità a marchio J-Pop. Modera Luca Boschi (perché, si suppone, ci sarà rissa… Scherzo). In collaborazione con J-Pop. Partecipano Anne Berling (direttore editoriale Carlsen) e Paolo Gattone (direttore editoriale JPOP). Anne e Judith sono nella foto sopra.
Continuo a scegliere qualche incontro, saltandone (pardon) altri…
DOMENICA 8 GIUGNO:
Ore 11,00 – Spazio Bottaro
PASSEGGERO DELL’ANIMA. Fabio Caucino presenta il libro e CD con le illustrazioni di Pierpaolo Rovero. Intervengono gli autori.
Ore 11,00 – Spazio Fossati
RAT-MAN IN ESPERANTO. Incontro a tema “Rat-Man diventa internazionale! Il ratto più famoso d’Italia parla Esperanto”. Intervengono Daniele Binaghi, ideatore e curatore del progetto RoMEo (Rat-Man in Esperanto), Michael Boris Mandirola, Enrico Agliotti.
Ore 14,00 – Spazio Bottaro
Q PRESS: ANSER, ATROX e… Presentazione dei due nuovi personaggi Anser (dopo l’autodistruzione dell’uomo, pennuti antropomorfi dominano il pianeta…) e Atrox (se nella vera Italia degli anni ’60 un feroce criminale…), e del graphic novel di Benacquista, L’amore e il denaro. Intervengono Giuseppe Peruzzo, Armin Barducci e Giorgio Bellasio.
Ore 15,00 – Spazio Bottaro
READING FUMETTO. Lo sceneggiatore e attore Pasquale Ruju dà vita a un reading da una sua sceneggiatura per fumetto.