Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

TRADUZIONI, ARTE BIMBA E LE FATINE, IN FIERA A MILANO!

Blog_scozzari_e_caroti_1980

Prossimissimamente, come molti sanno, resterò inchiodato alla Fiera di Milano (quella “vecchia”, in centro-metropoli FieraMilanoCity, Padiglione 9), con scarsità di boccate d’aria fuori dai capannoni, in occasione di Cartoomics, il festival del Fumetto e di molto altro, del quale ho parlato oggi pomeriggio a chi si giovava dei nostri discorsi tramite Radio Capital.

Un po’ di preziosi minuti sono stati impiegati dal sottoscritto per cercare di correggere quanto lo speaker (decisamente poco preparato) diceva sui fumetti e annessi e connessi, avendo anche sbagliato per ben tre volte a indicare il nome della manifestazione, senza un sussulto di dubbio.

Così, in sostanza non è stato nemmeno possibile annunciare granché.
Lo faccio qua. Tra gli appuntamenti che mi coinvolgono, un convegno su traduzioni e adattamenti dei film animati, americani e giapponesi, il italiano, a cura di Catia Lattanzi, in collaborazione con AITI (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti); alle 14:30 in Sala Bonaventura.

Domenica Mattina, alle 11:30 nella Sala Bond (come James, beninteso) Filippo Scòzzari talk!

Filippo, ritratto nella foto del 1980 insieme a Silvano Caroti (che saluto) ritorna a parlare, scrivere, disegnare e a fare fumetti!

Con Laura Scarpa e me medesimo, presenterà il suo libro, bellissimo e consigliato, forse un imminente caso letterario (lo scopriremo a Napoli Comicon fra un mese), dal titolo Memorie dell’Arte Bimba.

Se, intanto, volete sapere qualcosa di più sull’autore, provate a tuffarvi qui: Glub! Blog!Bozzetto_3

Del confronto-interrogatorio con Iginio Straffi già sapete, se leggete questo blog abitualmente. Altrimenti, potete recuperare le informazioni che vi servono qui.

Congeda in grande stile questo post emaciato, una grande prova del bravissimo Luca Salvagno: lo schizzo a matita dell’immagine che è attualmente divenuto il poster della manifestazione. Grazie, Luca, per averci concesso di mostrarlo. Anche questo è un tutorial, anche questa è (a mio modesto avviso) Arte Bimba.