Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

JACK KIRBY INEDITO! di Stefano Priarone

Ponetela come vi pare, il re è sempre vivo!

Kirby1

Quattordici anni dopo la sua morte, Jack “King” Kirby è sempre presente sulla scena del fumetto americano. E non solo perché negli ultimi anni si sono moltiplicate le ristampe della sua opera immensa.

E’ appena uscita nei comics store americani “Fantastic Four The Lost Adventure”, una storia inedita dei Fantastici Quattro di Stan Lee (dialoghi) e Kirby (matite e trama).

Kirby2

L’avventura sarebbe dovuta uscire su Fantastic Four #102, ma a Stan Lee non era piaciuta e così, alla fine, la storia uscita su FF #102 sarebbe stata un’altra, l’ultima di Kirby
prima di passare alla DC. Avevano solo messo alcune tavole (in buona parte riscritte da Lee, rispetto all’intenzione originale di Kirby) come flashback su FF #108, che usciva in
contemporanea con la prima storia del Quarto Mondo realizzata da Kirby per la DC
(il resto dell’albo era opera di John Buscema e John Romita).

Kirby3

John Morrow, del Jack Kirby Collector, ha ritrovato quasi tutte le tavole a matita di Kirby, l’editor della Marvel Tom Breevort (grande fan kirbyano) le ha fatte reinchiostrare da Joe Sinnot (ancora vivo), Lee ha riscritto i dialoghi sulla base delle note sulle tavole di Kirby (il re scriveva sempre note sulla trama sulle sue tavole) e le vignette perdute sono state disegnate da Ron Frenz (molto kirbyano).

E così, è nata una nuova storia dei Fantastici Quattro.

Di questa storia e d’altro (per esempio dellla monumentale biografia di Kirby scritta da Mark Evanier di prossima uscita) si è parlato nella conferenza su Kirby alla WonderCon di San Francisco:

http://www.comicbookresources.com/news/newsitem.cgi?id=13114

Il © delle immagini è Marvel Comics. E grazie a Stefano Priarone per la segnalazione!!!