MANTOVA, PRIMA DEL MATTINO, BARBARA CONDORELLI, FRANCESCA E OBAMA

Barbara_condor

Gli amici di Nòva (soprattutto Cristina Tagliabue) apprezzano in particolar modo i post visivi.
I miei, invece, di solito straripano di testo (ma anche le risposte dei carissimi visitors mica scherzano, bisogna dire)…

Allora, mentre è in corso Mantova Comics & Games 2008 presso il Palabam di Mantova, in Via Melchiorre Gioia (zona Favorita), da ieri, venerdì 29 Febbraio, fino a domani, 2 Marzo 2008, dalle 9:30 alle 19:30, ne approfitto per inserire di soppiatto qualche immagine nel blog. Senza la pretesa di fare un discorso compiuto, mentre le scadenze di consegna di articoli e immagini per editori assortiti incalzano anche il sabato sera e dovrei curarmi di questo.

La prima è questa fotìna della voce storica di Radio 2 Barbara Condorelli, con la quale sarò in onda a “Prima del Giorno”, di Radio 2 Rai, curato dall’appassionato di supereroi Pietro Luchetti, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 5 alle 6 del mattino.

Obamayeswecan

Chi fosse sufficientemente temerario da voler ascoltare la nostra mezz’ora di chiacchierata sui fumetti a tutto campo, tra un disco e l’altro (fra cui il Basta! di L’Aura presentato nei giorni scorsi a Sanremo), dovrebbe sintonizzarsi il prossimo martedì 4 marzo intorno alle 5 e rotti del mattino sulle frequenze di Radio 2.

Mi sembra un’ottima idea per ammirare nel contempo l’aurora ascoltando L’Aura, oppure per tirare tardissimo una tantum insieme allo stuolo di camionisti, panettieri e casellanti che formano lo zoccolo duro del nostro pubblico (in quanto sempre nel cuore della notte vado in onda, su una emittente o sull’altra non importa; una spiegazione plausibile di ciò dovrà pur esserci).

Francesca_iperrealismo

Naturalmente, l’occasione è una delle consuete: parlare del mio “quasi best- seller” Irripetibli, di Coniglio Editore (del quale chi segue questo blog ne ha fin sopra la capigliatura), ma con quella scusa si blatera di tutto un po’.

La seconda immagine è una gag di Alexandra Amberson, i cui post nei vari blog che sparpaglia nella rete sono sempre istruttivi in merito a “una differente visione del mondo”, senz’altro un po’ aliena rispetto all’asfittica Italia degli sgambetti e dei politici in cerca di sedie. Candidata repubblicana, ma fervente ammiratrice (anche) di Obama, Lexi ha composto questa gag incomprensibile per i non anglofoni.

Infine, qua sopra ammirate il bel disegno di un tizio ghignate realizzato da Francesca, frequentatrice dei seminari ahinoi conclusisi che ho tenuto alla Scuola Internazionale di Comics fino a poco fa.
Sorprendente, no? Quasi un morfing fatto a mano.

Torniamo a Mantova: vi partecipano autori ed editor come, fra gli altri, Warren Simons (editor Marvel) C.B. Cebulski (talent scout al centro di una vera e propria campagna di reclutamento di nuovi talenti per il mercato estero), Simone Bianchi, Gabriele Dell’Otto, Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli, Andrea Mutti, Stefano Caselli.

Intanto, prosegue l’invio delle Newsletter periodiche di Napoli Comicon. Chi desidera ricevere a domicilio gli aggiornamenti, può chiederlo qui (anche senza scrivere direttamente l’indirizzo coram populo, posso vederlo e girarlo ad Antonio Iannotta del nostro Ufficio Stampa per le spedizioni del caso).

Saluti (a tutti) e baci (a qualcuno). Buon marzo.

  • Helga Sampieri |

    Ciao, Serena, ciao a tutti!
    Sono di Roma ma in questo periodo sono all’estero per studi e annessi e connessi. Sono molto interessata alle vostre iniziative e vi ringrazio di avermele comunque fatte conoscere. Non consulto questo blog tutti i giorni e, soprattutto, di solito guardo cosa c’è di nuovo, di postato recente, per puro culo sono tornata a questo vecchio post e ho potuto leggerti.
    Forse bisognerebbe che chi gestisce il blog spostasse queste notizie “più in avanti”, consentendo a tutti di leggerle, anche se rispetto ai fumetti sono un po’ OT (ma tanto, qui si discute un po’ su tutto).
    Non ho capito come funzionano tutti i blog di Nòva. Se non si “becca” per caso un commento interessante… non lo si becca mai? Voglio dire, è solo l caso che ce ce li fa incontrare, non esiste un menù che segnala nuovi interventi?
    A parte questo, grazie Serena, grazie Diletta e Corrente Rosa (tutta).
    Potrebbero farsi avanti anche le donne del Fumetto (disegnatrici, sceneggiatrici…). Ce ne sono un casino, recentemente, ma forse solo Silvia Ziche (che è anche lei della nostra città) qualche volta si esprime, con i suoi lavori divertenti.
    A presto, Helga

  • Serena Romano |

    Noi di Corrente Rosa ieri ci siamo lanciate alla libreria Esquilibri e abbiamo spiegato sia il nostro programma che i nostri obbiettivi (vedi sito http://www.correnterosa.org).
    Ci sono stati interventi interessanti come quello di Ludina Barzini che si presenta per il PD al Senato e che ha ricordato le difficoltà delle ragazze che hanno cominciato a lavorare negli anni 70.
    Oppure l’Avv. Maria-Giovanna Talia che ricordava come la madre negli anni 50 dovette lottare per fare accettare alla famiglia il suo lavoro di insegnante, stimolandoci tuttavia ad agire subito sul tema delle donne.
    Anche Diletta Pistono di Corrente Rosa, che si presenta nella lista civica di Rutelli è intervenuta.
    Ma mi chiedo chi sono le donne del PD? si possono fare avanti? Si possono presentare, hanno un programma da condividere?
    Le vogliamo incontrare il 31 marzo (luogo e ora da decidere)
    e speriamo che la campagna elettorale avrà già fornito delle risposte.
    Serena Romano
    Corrente Rosa

  • Serena Romano |

    Cara Helga Sampieri,
    Vedo solo ora il tuo commento e mi sembra capire che hai apprezzato il nostro sito.Vieni a trovarci alla presentazione di Corrente Rosa alla libreria Esquilibri giovedi 13 marzo alle 18.00:
    esquilibri e caffe’
    via giolitti 321 Roma
    06 44362563
    info@esquilibri.it
    http://www.esquilibri.it
    Ti aspettiamo vogliamo muoverci!
    Serena Romano

  • Geroboamo |

    Ecco la ettera di cui parlavo nel commento precedente.
    ”Egregio Dott. Vespa,
    Internet raggiunge nel mondo oltre un miliardo di utenti e in Italia circa 24 milioni di persone. Ogni giorno nascono circa 120.000 blog, per un totale di oltre 100 milioni di blog in tutto il mondo. Nel solo 2007, 44 milioni di persone si sono avvicinate con un ruolo partecipativo al più grande fenomeno sociale, culturale e democratico della storia recente.
    In molti paesi autoritari i blogger difendono la libertà d’espressione e la democrazia sfidando la repressione e, talora, andando in prigione per questo. Nei paesi democratici i blogger estendono la libera circolazione delle idee, la comunicazione comunitaria e in definitiva la partecipazione alla vita sociale.

    La Commissaria UE Viviane Reding ha più volte ricordato che il 50% della crescita del PIL europeo e’ legata allo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), di cui Internet costituisce la spina dorsale. La scarsa diffusione della banda larga è forse l’indice più significativo della nostra arretratezza nel settore decisivo delle tlc.
    Secondo i recentissimi dati diffusi dall’organizzazione degli operatori TLC europei ECTA, il quadro italiano relativo alla banda larga è il seguente:
    1. Diffusione della banda larga: L’Italia (16,5) si sta allontanando dalla media UE (19,8) ed è sempre più distante dai paesi comparabili come Francia, UK, Germania. Siamo lontanissimi, ovviamente, dai paesi nordici. Nell’Europa dei 15 siamo superati anche dall’Irlanda, e seguiti da vicino dal Portogallo. In sostanza, la banda larga in Italia è meno diffusa che in altri paesi, a prescindere da circostanze di omogeneità industriale e sociale.
    2. Crescita della banda larga nel periodo settembre 2006-settembre 2007 : In Italia vi è stata una crescita del 3%, bassissima se paragonata con altri paesi comparabili, dove la crescita si attesta tra il 5% ed il 10%.
    …la distanza con il resto d’Europea si va accentuando.
    Una corretta comunicazione sui mezzi di informazione di massa riguardo le tecnologie ICT potrebbe contribuire in modo importante ad avvicinare sempre più persone alle telecomunicazioni, ad Internet e all’informatica con ricadute positive per l’intero sistema.
    Vorremmo sottolineare che Internet è oggi il principale sistema di comunicazione mondiale assieme alla rete telefonica fissa e cellulare, e rispetto a queste ultime è molto più esteso nelle funzionalità.
    Come la rete telefonica, Internet viene impiegato per comunicazioni lecite come per quelle illecite. La differenza è che le comunicazioni e le funzionalità di Internet sono nella grande maggioranza dei casi pubbliche e rendono così visibili anche gli usi banali, deviati o addirittura illegali e criminali che purtroppo, proprio per la loro maggiore visibilità in rete, vengono additati come peculiari solo di Internet.
    Mai nessuno però, giustamente, ha pensato di criminalizzare in maniera generica la rete telefonica, pur essendo noto, antico, esteso e grave l’uso illecito e criminoso delle reti fisse e mobili, come è testimoniato dalle intercettazioni telefoniche rese pubbliche in diverse occasioni.”
    Firmata, tra gli altri, da:
    Luca De Biase, Juan Carlos De Martin, Michele Ficara, Alfonso Fuggetta, Enrico Gasperini, Enrico Grazzini, Marco Montemagno, Layla Pavone.
    Il testo integrale in pdf, per chi vuole leggerlo, è qui:
    http://www.beppegrillo.it/immagini/lettera_blogger_vespa.pdf
    Ciao,
    Gero

  • Geroboamo |

    Bene, un post sulla Rai mi fa piacere scriverlo. Radio Rai è benemerita, anche per i suoi programmi notturni, ma non possiamo dire altrettanto della TV. Specialmente della prima rete, che fa concorrenza alla disinformazione di Emilio Fede (che spero venga spedito presto sul satellite fra gli alieni come lui) e di vari altri giornalisti-fantoccio.
    Come dice il solito Grillo, insetto, ma non delle specie dannose come le vespe, a Porta a Porta se la prendono con noi, la rete di Internet. In una punta(na)ta dedicata al delitto di Perugia, la dottoressa Graziottin ha asserito che “Internet e’ l’anticamera della prostituzione giovanile”. Vespa ha sorriso accondiscendentemente, come se fosse vero, e soprattutto perché la rete fa circolare informazioni che i servi del regime non vorrebbero sentir dire in giro..
    Bruno Vespa è un danno per l’informazione libera e per l’economia. Devespizziamo la Rai non compriamo più i prodotti pubblicizzati all’interno di “Porta a Porta”.
    Vi scrivo di nuovo a ruota per pubblicare una lettera aperta a Bruno Vespa che mi è stata inviata. Diffondetela, tra i firmatari c’è anche uno dei responsabili di Nòva, un vostro amico e collega…

  Post Precedente
Post Successivo