UN GENOVESE A BOLOGNA & IL CONCORSO DI GRAFICA E FUMETTO “IMAGO”

Irrisorio è il numero di giorni che ci distanzia dalla prima fra le collaborazioni di quest’anno del Comicon fuori dalla città di Napoli. Sancirà il consolidarsi della partnership con BilBOlbul, a Bologna (notare la finezza insita nella scrittura del nome stesso, che include la sigla del capoluogo emiliamo all’interno delle generalità possedute dal primo personaggio italiano creato per il Corriere dei Piccoli).

Moebius

Oltre a rimandarvi al sito della manifestazione, www.bilbolbul.net), accenno di striscio che, proprio a Bologna, dal 5 al 30 marzo, nella Feltrinelli di Piazza di Porta Ravegnana 1, si tiene una bella mostra che vede protagonista l’ultima fatica di Luca Genovese, su sceneggiatura di Luca Vanzella: Luigi Tenco – Una voce fuori campo.

Genovese incontra il suo pubblico il 9 marzo alle 14.30 nella stessa libreria.

La stessa mostra poi sarà portata a Napoli per uno dei tanti appuntamenti di COMIC(ON)OFF, dal 23 al 30 aprile prossimi alla Feltrinelli partenopea di Piazza dei Martiri (dove tutti i nostri visitors sono sicuramente di casa).
Giusto come promemoria: Genovese è stato anche protagonista della collettiva Futuro Anteriore al COMICON del 2005, dove vinse anche il Premio Nuove Strade come miglior giovane autore.

Sulla più importante fra le mostre bolognesi, quella su Gianni De Luca, ci soffermiamo nell’imminenza della sua inaugurazione.
Pazientate, e nell’attesa accontentatevi di un esempio del tratteggio sfumato, nebulizzante, affiancato a contrasti di bianchi e di neri, adottato da De Luca sin dagli anni in cui collaborava al settimanale cattolico Vittorioso: una tecnica che approfondirà più tardi sulle pagine del Giornalino. Questa immagine è tratta dal “cineromanzo” I Rasena (1956).

Blog_tratteggio_de_lucaSorel

Con COMICON 2008, è al via, poi, la decima edizione del sempre più seguito concorso di Fumetto e Grafica IMAGO, promosso dal Salone Internazionale del Fumetto di Napoli e da Rossitecnica, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Regione Campania, Campania Artecard, ILAS, Scuola Italiana di Comix, Astorina e GameCon.

Il Concorso prevede la realizzazione di un fumetto o di un’illustrazione sul tema La città velata: Luoghi e simboli dei Misteri e dei culti più antichi, nascosti o dimenticati, seppelliti nella memoria, ma spesso vivi e trasformati nella tradizione popolare.

“Obiettivo particolare di quest’anno”, recita il comunicato, “è fornire spunti di riflessione sulle città come mistero, invitando in questo modo giovani e meno giovani all’analisi dei miti e simboli che hanno caratterizzato la nascita delle città fin dai tempi più antichi.”
Per maggiorni informazioni e per scaricare il bando di partecipazione al concorso, rimando al sito internet www.comicon.it.

Altre dritte per l’incipit marzolino: chi nei prossimi giorni passa da Parigi, farebbe bene a farsi un giretto dalle parti di Pigalle, dove presso la galleria Le 9e Art (che significa “la nona arte” e si pronuncia, circa, “le nefièm art”) sono in mostra e in vendita opere Jean Giraud, alias Moebius, fino a mercoledì 5.

Va da sé che in seguito sarà ancora acquistabile la splendida serigrafia di Moebius, nostro ospite a Napoli lo scorso anno e quest’anno… forse presente attraverso alcune opere su sceneggiatura di Jodorowski (insieme a quelle di Boucq, Manara, Janjetov, Topor e così via, in una inusitata iniziativa di arte e poesia jodorowskica). Si tratta della sesta serigrafia della serie “Paris” (costo 175 €), tirata e firmata il 120 esemplari con (per dirla alla frangése) 35 Passages couleurs / format 70 x 50 cm numérotée / signée à 120 exemplaires. Atelier Humbert-Droz.

L’idea di assegnare a diversi Maestri del fumetto francese il compito di esprimesti sulla capitale attravrso queste gigantesche e complesse immagini è del gallerista e collezionista di fama mondiale Bernard Mahé, nostro amico e collaboratore di fiducia un Comicon via l’altro.

Dal 6 in poi, Giraud passa il testimone a Guillaume Sorel. Ecco tutte le indicazioni per i francofoni:
Exposition / vente
SOREL “Illustrations”
du 6 au 20 mars 2008


Vernissage le jeudi 6 mars à partir de 19h en présence de l’auteur.

Mise on-line de l’exposition le 6 mars à 18h, réservez directement vos originaux sur le site.

GALERIE 9e ART
4 rue Cretet, 75 009 Paris
du mardi au samedi, 15h-19h
tel / fax: 01 42 80 50 67

www.galerie9art.com

  • Poppea Gracco |

    Ciao, oltre al concorso Imago, vi segnalo anche quello dell’Associazione Ilaria Alpi, che, fra le molte attività, da tredici anni promuove anche il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.
    Ora organizza “Nuvole e notizie – Fare il giornalismo a fumetti”, incontro in forma laboratoriale che si svolgerà mercoledì 19 marzo (il 20 marzo ricorre l’anniversario della morte dei due inviati Rai) presso la Sala Conferenze Centro della Pesa di Riccione (Via Lazio n.10) dalle 10 alle 12.30.
    Parteciperanno Marco Rizzo e Francesco Ripoli ideatori del fumetto “Ilaria Alpi, il prezzo della verità”.
    L’incontro è rivolto agli studenti delle Accademie, dei Licei e degli Istituti artistici e agli appassionati del genere. La partecipazione è gratuita. Info: http://www.ilariaalpi.it.

  • Willi |

    Oh, sì! Sto cercando di organizzarmi. Sveglia all’alba, trentatré cambi di treno, digiuno ed astinenza. Cosette così.

  • Luca Boschi |

    Ciao a tutti!
    Certo, a Bologna sarò sicuramente fra sabato e inizio domenica, poi mi sposto di nuovo, e in fretta, per raggiungere Giulio Giorello e Pier Luigi Gaspa per la presentazione del loro libro, insieme al disegnatore di Diabolik Giuseppe Di Bernardo.
    Però, sarò “strapreso” in riunioni per varie iniziative, dato che quella sede è anche un punto di riferimento di lavoro per molti d noi (a malapena riuscirò a visitare le mostre, tutte sicuramente no), e abbiamo una sorta di breve meeting di ricognizione anche con uno degli amici editori (Omar Martini, diciamolo) che pubblicherà il volumone che correderà la mostra assai ampia di Nspoli Comicon su Attilio Micheluzzi per la casa editrice Black Velvet, appunto di Bologna. Ci saranno pezzi, fra gli altri, di Giulio Cesare Cuccolini, Loris Cantarelli e altri autori, presenti appunto, in riunione, a Bologna, insieme allo “stato maggiore” di Napoli Comicon che, appunto, è partner di BilBOlbul per una mostra.
    Ma se, o Skiribilla, sei da qualche parte (appunto a visitare una mostra o l’altra), intanto ci salutiamo, poi ci vediamo meglio a Napoli (;-)). Dico bene?
    Sull’incontro con Christophe Blain in carne e ossa, forso posso dire a Willi qualcosa di più as soon as possible…
    L.

  • Skiribilla |

    Luca, se per caso sei a Bologna da qualche parte, dì qualcosa… 🙂

  • Willi |

    Leggo che a Bologna sarà ospite Christophe Blain in carne e ossa, oltre che in china e cartoncino! Dovrò in qualche modo essere presente all’incontro.

  Post Precedente
Post Successivo