GUIDO MARTINA SCONOSCIUTO: TEATRANTE E FOTOROMANZIERE (terza parte)

Martina Le notizie sul Guido Martina meno noto continuano a fioccare, e il solo rammarico di questo blog è non avere il tempo di girarle in tempi stretti a tutti gli interessati tramite la rete.

Peraltro, pochissimo è anche il tempo del “tenutario” dello stesso per rispondere a quesiti, e-mail di ogni tipo, richieste di aiuto per tesi di laurea e via di questo passo.
Approfitto di questo incipit per scusarmi con tutti gli “inevasi” per l’ennesima volta. Insistete, prima o poi riuscirò a rispondervi.

Questo post avrebbe voluto trattare del Guido Martina fotoromanziere, un’attività che lo ha impegnato a varie riprese. Nello specifico, adesso stiamo parlando del settimanale Avventuroso Film di Arnoldo Mondadori, che si trasformerà nel ben più noto Bolero Film.
Martina scriveva soggetti che poi venivano messi su carta con foto di attori diretti da Damiano Damiani.

Copertine

Ne vediamo sotto degli estratti, o meglio delle vignette fotografiche.
Martina ne avrebbe scritti altri qualche decennio dopo, quando sulla scena romana venivano contattati da Ruggero Giovannini anche altri sceneggiatori disneyani, fra i quali Carlo Chendi.

Ma intanto, bisogna ringraziare Franco Ressa per aver potuto vedere (e pubblicare) per la prima volta una foto di Martina giovane.
Oggetto di una sua ricerca storica (della quale pubblicheremo qualche approfondimento in seguito) è il dettaglio della foto che apre il post, scattata al Teatro Odeon di Torino il 20 febbraio 1928, giorno del debutto della rivista Tra gonne e colonne.
Il dettaglio ritrae Martina e Cavur vestito da donna (10° e 12° da sinistra della foto collettiva, pubblicata sotto. CLOCK veemente per ingrandirla).

Fotona

Nella foto ci sono anche altri personaggi importanti.

Bobbio

Norberto Bobbio (1° da sinistra).

Morbelli

Morbelli, col berretto, e Laguzzi (8° e 7° da destra).

il 7° da sinistra vestito da ballerina è Ignazio Scotto, futuro presidente del Consiglio di Stato a Roma (abitava in Piazza Cavour davanti al “palazzaccio” di giustizia).

E dulcis in fundo l’articoletto sul giornale del GUF di Torino che annunciava la scelta quasi in ex aequo delle riviste goliardiche di Bobbio e di Martina.

Concorso

Nella giuria c’era Giuseppe Blanc, l’autore della musica di Giovinezza e di molti altri inni del regime.
Norberto Caviglia, che musicò la rivista, era cugino di Norberto Bobbio e futuro dentista.

Grazie a Franco Ressa, e vai(!) con le immagini da fotoromanzo!

Avventuroso-cavallo

Ranch Morte uno blog

Ranch Morte due blog

Non so quanto di pecosbilliano si possa ritrovare in questi fotoromanzi western di Martina.
Senza dubbio sono più adulti, meno romantici, forse un tantino pioù verbosi.
Singolare è la familiarità fra personaggi importanti “bianchi” e di pelle rossa, come si vede anche nelle brevi battute di questo dialogo, tratto dalla puntata pubblicata su Avventuroso Film n. 123 del 24 febbraio 1952.

Morte Azzurra pellerossa blog 1

Morte Azzurra pellerossa blog 2

Avventur-pagine

LINK CORRELATI (fra gli altri):

GUIDO MARTINA SCONOSCIUTO (un omaggio in più tempi – versione aggiornata)

GUIDO MARTINA SCONOSCIUTO E FUTURISTA (secondo tempo)

SE N’E’ ANDATA ELISA PENNA, IDEATRICE DI PAPERINIK

PONTE SILVIO, DORELLIK E PROVOLINO

CIAO, BRUNO CONCINA!