Nova100
30 Marzo 2010

GUIDO CREPAX CON RENZO ARBORE, NEL 1969 (E IL LIBRERIA CON VALENTINA, DA SALANI)

Crepax
Sono appena dieci minuti, ma vale la pena di vederli, perché questa remota intervista di un Renzo Arbore ancora timido, un anno prima del varo di Alto Gradimento, non è affatto nota.
Un altro pezzo di televisione riemerso dai flutti. Lo segnalo a Flavio Gipo!

Guido Crepax, la nipote Valentina e la moglie Luisa sono ospiti nel 1969…

… dello show di terza serata della Rai Speciale per Voi, scritto con Leone Mancini (a memoria, direi, forse, regia di Lino Procacci).

La trasmissione è andata in onda il 25 marzo 1969. Il finale del video è un po’ brusco e s’interrompe sul “quanto una rivista di comics costi cara”, all’epoca intorno alle 300 lire.

Guido_crepax_08

Babayaga_defunes_baker1

Sopra, Valentina in un fotogramma di Baba Yaga (1973), film di Corrado Farina con Carroll Baker, Isabelle De Funés e George Eastman, sul quale si possono leggere alcune note in questo sito dal quale ricavo l’incipit della recensione (a lato la copertina del dvd, acquistabile in rete a questa pagina: Copertina

Ho già parlato di quanto rimane importante seppur relativamente breve, il contributo al cinema nostrano da parte del regista Corrado Farina, artista poliedrico e artigiano delle immagini, che con una forte gavetta, fatta tra le altre cose di lavori per la pubblicità, si interessa a fine ’60 dell’opera del grande Guido Crepax, attraverso “Guido Crepax… o del fumetto” e il cortometraggio “Freud a fumetti”
(…).

Per la cronaca, la collana sinora più completa delle opere di Crepax con Valentina è contenuta nei libri cartonati usciti in edicola qualche anno fa in allegata al Corriere della Sera, e dei quali ho curato la parte redazionale insieme a Sergio Rossi.
La maggioranza delle stampe erano ricavate direttamente dai grandi (e pesanti) originali su cartoncino dell’indimenticabile Maestro del Fumetto milanese.

Crepax7

Valentina-libro-crepax-fumetto_280x0Venendo alla più stretta attualità, esce per Magazzini Salani una nuova collana critica curata dagli eredi di Crepax, che riporta in libreria Valentina, dopo il suo exploit in edicola, qualche anno fa, con la collana allegata al Corriere della Sera.

Per presentare l’edizione arricchita da contenuti speciali, ieri, lunedì 29 marzo, alle 18,30 alla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte 2, a Milano, si è tenuto un incontro, condotto da Giampiero Mughini, alla presenza della moglie dell’autore Luisa e dei figli Antonio, Giacomo e Caterina Crepax.

Non è l’unica iniziativa prevista quest’anno su Valentina.
Tra le altre: una collezione di moda per Iceberg, la nascita di un sito internet ufficiale, accessori per l’I-phone, accendini griffati e poster autenticati.

Ancora ieri, sui quotidiani Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, nella rubrica Il caffè, è comparso l’articolo sul tema, a firma di Roberto Davide Papini, intitolato Valentina: e la donna sedusse il fumetto.