DUMBO, LA PRINCIPESSA, IL RANOCCHIO IN DVD E BLU-RAY (prima parte)

Dumbetto

Il mese di marzo è stato (ed è, visto che non si è concluso ancora) dispensatore di due oggetti di culto per gli appasionati di film Disney e di animazione in generale.
Dallo scorso 3 marzo è disponibile Dumbo, uno dei classici più amati da grandi e piccoli, vincitore di un Oscar® nel 1941 per la migliore colonna sonora e vincitore a Cannes, nel 1947, come miglior film d’animazione.
La pellicola è tornata, in versione dvd, dopo un accurato restauro digitale, con suoni e immagini ineguagliabili.
Il 24, invece, è stata la volta del debutto in dvd di La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog), ultimo lungometraggio Disney in 2d, last but not least, del quale Cartoonist Globale ha parlato approfonditamente in più occasioni.
Cominciamo dal primo.

© Disney per i documenti di questo post.

DumboComicPaint0001 Considerato uno dei capolavori di Walt Disney, il film è disponibile in alta definizione nella configurazione speciale Blu-ray DiscTM + DVD e in DVD.

Esclusivi i contenuti speciali della versione Blu-ray DiscTM: dal making of del film, fino alla presentazione originale di Walt Disney, e ancora cortometraggi extra e giochi per i più piccoli.

La storia è notissima, anche per i suoi ripetuti passaggi in televisione, nella versione non restaurata. Il tenero elefantino, che vive in un circo insieme alla sua mamma e che, a causa delle sue enormi orecchie a sventola, è continuamente deriso da tutti, diventerà la vera star dello spettacolo imparando ad utilizzare le sue enormi orecchie per volare.

Dumbo, ora per la prima volta assoluta nell’alta definizione del Blu-ray DiscTM, è stato il primo film d’animazione Disney lanciato nel mercato dell’Home Video.
Com’è noto, al momento della sua creazione, anche causa della Seconda Guerra mondiale che restringeva il territorio di distribuzione delle pellicole made in USA, il film fu realizzato in economia (meno di 1.000.000 di dollari).
Venne concepito come un lungometraggio tutto sommato “modesto” e di routine, senza mettere in ponte l’enorme dispiego di mezzi che aveva caratterizzato i lavori precedenti (Biancaneve e i Sette Nani, Pinocchio, Fantasia).

Proprio per questo problema della chiusura dei mercati, Dumbo arrivò in Italia nel dopoguerra; nel 1948, ben sette anni dopo la sua uscita negli Stati Uniti.
Nel doppiaggio della sua prima versione italiana, si avvantaggiò del contributo del Quartetto Cetra alla colonna sonora.
Anche l’intero staff dei doppiatori italiani, che lavorò al film nel ’48, fece un ottimo lavoro, tanto da ricevere una lettera di congratulazioni firmata dallo stesso Walt Disney.

DumboGiveaway Per la prima volta, in occasione del 70° Anniversario di questo film storico, la pellicola digitale è completamente restaurata e si avvale del nuovissimo sistema Enhanced High Definition Theatre Mix Sound di Disney.

CONTENUTI SPECIALI VERSIONE DVD

Scene Eliminate
Dietro le quinte Disney

CONTENUTI SPECIALI VERSIONE BLU-RAY DISCTM

Giochi per la famiglia Disney: “Che cosa vedi” e “Che cosa sai?”
Cine Explore
Scene Eliminate
Dietro le quinte Disney
Trailer
Gallerie Artistiche
Cortometraggi Extra: L’elefante Elmer e Il Topo volante.

Save the date

Prossimamente, un excursus sui dvd de La principessa e il ranocchio.

Sotto, giusto per dare un’idea a chi non avesse mai visto (sventuratamente) la pellicola, una delle scene cult di Dumbo: la danza macabra degli elefanti rosa.

E tra una giornata o giù di lì… una sorpresa aggiuntiva.
Vale a dire una specie di “pirataggio-omaggio” di quella scena in un film animato concorrente!

Potrebbero interessarti anche:

LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO: INCONTRO CON ANDREAS DEJA

THE PRINCESS AND THE FROG: IL LIBRO E UN PO’ DI PREVIEWS

SCOOP (più o meno): SI CHIAMA “TANGLED”…