Pazientate ancora un attimo, please, per l’ultima parte dello Jac, quella pennacchioliana.
Adesso ci tengo (Come sempre “ci tesi”) a rassicurare tutti fiondando nell’iperspazio un post con una notizia certa: il leggendario cartoonist Jack Davis è vivo (e lotta insieme a noi).
Si era sparsa la voce nella giornata di ieeri che fosse passato a miglior vita, ma invece no: è marto un suo omonimo.
Altrettanto spero di me, quando si spargerà quella che mi compete.
Non so se i miei svariati omonimi siano d’accordo, ma si arrangeranno, in qualche modo.
In quel di Broccolino, la Scott Eder Gallery ha ospitato a suo tempo una rassegna di opere di Davis, nella magnificente rassegna Drawing Popp Culture: The Art of Jack Davis.
Alla mostra appartengono questi primi disegni-illustrazioni, compreso il nevoso che segue…
… e la rissa da saloon che gli succede a ruota. IL solito CLICCHETTO li amplia, ma non così il successivo con Bill Clinton, che non si dispiega.
Chi volesse fare un acquisto non da poco (robba bonìssima) può orientarsi su questa tavola, dello stesso autore, tratta da Frontline Combat.
Anche l’illustrazione sotto, con Al Gore e un George Bush troppo poco impietoso e quasi belloccio, è in vedita, insieme a tutto quest’elenco.
E veniamo a un argomento contiguo.
Per rasserenarsi la vista e rendere incandescente l’amigdala sarà il caso di fare un giretto attraverso un sito di eccezionale divertimento: quello che riproduce un numero impressionante di copertine di Mad, il comic book (poi divenuto rivista) che negli States e nel mondo ha dato la stura alla voga delle pubblicazioni demenziali, disegnate da dei, scritte da fisici nucleari (come Harvey Kurtzman, ma non solo).
La copertina un po’ sopra, con il giocatore e la strega dal bulbo ottico enfatizzato, è (naturalmente) di Jack Davis anch’essa.
Dell’orrenda ragazza-copertina di Basil Wolverton, qualcuno mesi fa ha anche fatto un video animato.
Il suo nome è Thomas R. Smith. Il risultato mi sembra significativo.
E qualcun altro ha addirittura prodotto delle sculture con i suoi “musoni” repellenti.
Su Basil, segue il video rapido sulla sua mostra personale tenutasi nell’agosto 2009 a New York City.
Okay, abbiamo divagato di nuovo, tornando anche di nuovo su Basil e le sue racchione..
A Jack Davis piace di sicuro questa performer, Christina Bianco, che vi sottopongo. Una settimana fa si esibiva così, imitando, mentre esegue il brano che potete ascoltare sotto:
0:50 – Adele 1:36 – Cher 1:44 – Judy Garland 1:51 – Patti LuPone 1:58 – Kristin Chenoweth 2:07 – Edith Piaf 2:24 – Bette Midler 2:37 – Julie Andrews 2:51 – Liza Minelli 3:01 – Bernadette Peters 3:10 – Adele 3:18 – Gwen Stefani 3:27 – Zooey Deschanel 3:45 – Britney Spears 3:51 – Shakira 3:58 – Alanis Morissette 4:04 – Norah Jones 4:13 – Christina Aguilera 4:22 – Celine Dion 5:12 – Barbra Streisand 5:41 – Celine Dion 5:48 – Kristin Chenoweth 5:53 – Julie Andrews 6:00 – Adele.
Applausi o fischi.