Non abbiamo ancora accennato alla sezione di Napoli Comicon 2011 dedicata al cinema di animazione.
Comincia a farlo, come di consueto, il nostro Andrea Ippoliti, accennando a una delle due compilations da lui curate, dedicate a uno dei temi principali della rassegna: la musica raccontata (o coadivata) da immagini.
In questo post sono presenti alcuni cortemetraggi sul tema, ricavati dalla rete. Il © è dei rispettivi aventi diritto. La qualità dei film selezionati da Andrea, naturalmente, è di gran lunga superiore a questa.
Il tema del Comicon di quest’anno è la musica, quindi quale migliore modo per celebrarla che una carrellata di cartoons classici dove questa è l’assoluta padrona?
Assisteremo, tra gli altri brani, alla seconda rapsodia ungherese di Franz Liszt eseguita da un’orchestra diretta dal “grande” Foxini nel meraviglioso The Magic Fluke, giustamente candidato all’Oscar nel 1949.
Tocca poi a Woody Woodpecker rendere al pianoforte il folle parto del genio creativo di Liszt nel divertente Convict Concerto.
Seguirà The Barnyard Concert, un cortometraggio del 1930 dove Dichter und Bauer (“Il Poeta e il Contadino”) di Franz Von Suppè è eseguita da una improvvisata banda di animali di fattoria diretta da Mickey Mouse.
Sedici anni dopo, la bacchetta di conduttore passa nelle mani di Andy Panda che, nel corto di Walter Lantz The Poet & Peasant, si cimenta anch’egli col classico di Von Suppè.
I due cartoons sono esaminati in sequenza, essendo il secondo quasi un remake del precedente, al fine di esaminare differenze ed affinità.
Ma non solo musica classica! C’è spazio anche per il jazz! In particolare, i due generi musicali si affrontano in una singolar (termine mai più appropriato) tenzone fra gatto e topi nel bel Hep Cat Symphony.
Ancora! Il conflitto fra musica moderna è alla base dell’ottimo The Hams that Couldn’t Be Cured, ricostruito in forma integrale utilizzando due copie in 16mm ed una in 35mm! Il cortometraggio è sparito dalla circolazione da svariati decenni, in quanto mostra il lupo cattivo condannato a morte per impiccagione per il tentato omicidio dei tre porcellini…. ma questa non è la versione del lupo!
E in Three Little Bops la favola dei tre porcellini è rivisitata con i tre nei panni di musicisti jazz ed il lupo che vuole assolutamente entrare a far parte del gruppo….. ma non è abbastanza hot!
Fra le rarità, due meravigliose copie da 35mm di Kiddie Koncert e Jungle Jive, entrambe dallo straripante Technicolor!
In breve, che direttore d’orchestra sia Popeye o Wally Walrus, o che al piano ci sia Andy Panda o Woody Woodpecker, lo spettacolo è assicurato, quindi, ancora una volta, stay tooned!!
LINK CORRELATI
BLACK AND WHITE WACKYNESS A NAPOLI COMICON, di Andrea Ippoliti
“AUTORI DELL’IMMAGINE” A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO
ALDO DI GENNARO A NAPOLI COMICON
FUMETTI E DISTRIBUZIONE, FUMETTO DIGITALE: GLI “INCONTRI PRO” DI NAPOLI COMICON
A NAPOLI COMICON LE NOVE ARTI E… IMAGO 2011 – CONCORSO DI FUMETTO E GRAFICA!