WALLY WALRUS E I TERRIBILI TRE PORCELLINI

PDVD_026

Images Nel precedente post di Andrea Ippoliti sui film animati classici in programma a Napoli Comicon, si è parlato (specialmente nei commenti) di un personaggio minore del firmamento di eroi uscita dalla fucina di Walter Lantz: il burbanzoso tricheco Wally Walrus (Wally anche in Italia su Picchiarello).

Wally, contraltare del Picchio, diviene un caratterista quasi pacioso in un buon numero di storie a fumetti, dove perde anche le zanne, oltre all’aggressività, specialmente nelle storie disegnate da LaVerne Harding.

E come dimostra anche la tazza in plastica che ritrae il suo faccione, nell’oggetto di merchandise qui sopra.

Mc2010a

Le zanne ritornano, invece, in quest’altro recente articolo, dove con Woody Woodpecker sono presenti anche Chilly Willy (Frigo il pinguino) e Buzz Buzzard (Buzzy).

Wally-Walrus-prototype1

Di nuovo assenti su questo bicchiere e, sotto, nello wall plaque e sulla coprtina di un libro da colorare a lui intitolato, che si avvale del disegno di Frank McSavage.

Mentre nel model sheet che chiude il post, il povero tricheco ha una zanna e mezzo, nella versione “poveraccio” del personaggio, che pure è sopravvissuta per un po’ di tempo, prima che Wally si trasformasse in un medio borghese.

Plaque-wally

Cb-wally

Un fotogramma tira l’altro. Sono tratti dal cartoon che Andrea mostrerà (con qualità assai superiore) al Comicon, e che fa parte del ciclo della Universal dal titolo Musical Miniatures, ennesima serie ispirata alle disneyane <em>Silly Simphonies.

PDVD_025

Tra i musicisti c’è anche un porcellino. Niente a che spartire con il terribile trio che martirizza il povero Lupo Cattivo nei fotogrammi del film che segue.

PDVD_024

PDVD_022

PDVD_023

PDVD_021

PDVD_020

Questi altri micidiali fotogrammi provengono invece da The Hams that Couldn’t Be Cured ricostruito in forma integrale utilizzando due copie in 16mm ed una in 35mm. Il cortometraggio è sparito dalla circolazione da svariati decenni, in quanto mostra il lupo cattivo condannato a morte per impiccagione per il tentato omicidio dei rosei “prosciuttini”…

PDVD_019

PDVD_018

Wally

Wally Walrus

LINK CORRELATI

CARTOONS, MAESTRO! di Andrea Ippoliti

BLACK AND WHITE WACKYNESS A NAPOLI COMICON, di Andrea Ippoliti

“AUTORI DELL’IMMAGINE” A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO

PEROGATT A NAPOLI COMICON

ALDO DI GENNARO A NAPOLI COMICON

FUMETTI E DISTRIBUZIONE, FUMETTO DIGITALE: GLI “INCONTRI PRO” DI NAPOLI COMICON

A NAPOLI COMICON LE NOVE ARTI E… IMAGO 2011 – CONCORSO DI FUMETTO E GRAFICA!

A NAPOLI C’E’ ANCHE MARZENA

TUTTI I PREMI MICHELUZZI 2010