RUDY SALVAGNINI & STEFANO INTINI: MEN AT WORK

Cop Men At Work

Due grandi autori disneyani dello Stivale sono all’opera con qualcosa di molto personale…
Sul sito di http://www.lulu.com è presente una loro raccolta di strisce e vignette, ovviamente scritte dal buon Rudy Salvagnini e disegnate da Stefano Intini.
Il titolo del fascicoletto è Men at Work (sì, proprio come il gruppo musicale) e, col significativo sottotitolo “Come non guadagnare lavorando”, raccoglie le strisce e le vignette fatte per l’inserto satirico settimanale dell’Unione Sarda dedicato al mondo del lavoro.

Male parecchio

L’inserto era organizzato dall’autoctono Silvio Camboni e raccoglieva firme di prestigio quali il Camboni stesso, Corrado Mastantuono, Alessio Coppola, Lele Corvi, Francesco Artibani, Frago e Mazza, Luca Usai, Piero Tonin, Bruno Olivieri, Fabrizio Lo Bianco, Ignazio Fulghesu, Cesare Dattena, Marco Meloni, Gino Felino, Bombo!, Luca Usai, Andrea Pecchia, Fabio Lai, Paolo Madeddu, Lapix, Matteo Demontis, Eva Rasano, Roberto Barga, Antonio Vincenti, Daniele Mocci, Ursula Littarru.

Le caratteristiche tecniche del volume sono le seguenti: Libro a copertina morbida, €8.90, 76 pagine, 22,86 cm x 17,78 cm, rilegatura termica, B/N inchiostro interno.

Di seguito, una recensione del libro di di Emanuela Vizzarro (grazie!)

Chi non ha mai sognato di vedere disegnata la caricatura di un collega di lavoro o del proprio capo?
La compagna di scrivania svampita, il saputello di turno, lo sfigato, l’ebete, lo scansafatiche, il capo despota e padrone…
La galleria di personaggi di
Men at Work raccoglie il peggio della caratterizzazione in negativo dei moderni lavoratori (o dei lavoratori di tutti i tempi?).
In ogni striscia e situazione possiamo riconoscere noi stessi e gli altri, in un collage di esperienze che molti di noi (forse) hanno già vissuto 🙂
Un grazie agli autori per questo bell’esercizio di immedesimazione, per la qualità dei disegni, il tono delle battute, l’atmosfera allegra e a tratti amara, ma soprattutto per le grasse risate!!
Buona lettura a tutti
.

  • Stefano&Rudy |

    ciao Luca, grazie per la segnalazione. Un caro saluto anche a tutti i gaggettari. L’oggetto della cosa era comunque il libretto che raccoglie il nostro modesto contributo all’impresa. Speriamo che in futuro ci possa essere un’antologia della Gaggetta nelle sue varie forme con tutti gli autori rappresentati. Ciao ancora, Stefano & Rudy.

  • Bruno Olivieri |

    Senza dimenticare anche i fuochisti, macchinisti e uomini di fatica che, tra le lacrime, hanno dichiarato che il loro più grande desiderio è la “pace nel mondo”!
    Ciaooo!
    😀

  • Luca Boschi |

    Grazie!
    Allora, inserisco nel testo anche tutti nomi mancanti.
    Così, chi lo leggerà in seguito e poi passerà a questi commenti, non saprà mai chi era stato omesso all’inizio.
    Ma pofffaaaaaaaaaaaaaarrrre, in quanti state leggendo questo blog?
    Ciao!
    L.

  • Fabrizio Lo Bianco |

    Ecco la formazione al gran completo messa in campo dai mister Silvio Camboni e Bruno Olivieri e da miss Serena Demontis:
    Ignazio Fulghesu, Francesco Artibani, Corrado Mastantuono, Lele Corvi, Cesare Dattena, Marco Meloni, Rudy Salvagnini, Stefano Intini, Gino Felino, Bombo!, Frago & Mazza, Luca Usai, Alessio Coppola, Piero Tonin, Andrea Pecchia, Fabio Lai, Fabrizio Lo Bianco, Paolo Madeddu, Lapix, Matteo Demontis, Eva Rasano, Roberto Barga, Antonio Vincenti, Daniele Mocci, Ursula Littarru.
    A parte Bettega e Causio, per il resto ci dovremmo essere tutti 🙂
    Bei tempi… e grazie per la disponibilità, Luca!
    Ciao,
    Fabrizio

  • Bruno Olivieri |

    Ciao Luca,
    perfettamente d’accordo con te. Il mio lieve disappunto era mirato alla fonte della notizia , piuttosto che al suo redattore. Ma, innegabile autoreferenzialità a parte, ho ritenuto giusto il mio intervento proprio per la completezza dell’informazione dato che la disfunzione mi è state segnalata da vari colleghi, abbastanza perplessi.
    Nessun problema per me, come si dice: «Tutti i salmi finiscono in gloria!» (per buona pace di Gloria) ^__^
    Grazie e buon lavoro.

  Post Precedente
Post Successivo