Accade anche questo: per due giorni, a Milano, mi eser-
citerò nella veste del tutto inedita di banditore, per tre tornate d’asta, in occasione della quarta vendita all’incanto dedicata ai libri figurati di pregio e relative illustrazioni originali; alle tavole originali dei grandi maestri del fu-
metto ed ai fumetti da collezione.
Organizzate dalla libreria antiquaria di Torino Little Nemo, nei locali di Via Alserio 22, appunto a Milano, si terranno le seguenti sessioni:
Venerdì 4 aprile a partire dalle ore 15,00
· Prima tornata: libri figurati di pregio, con prime edi-
zioni e tirature limitate di opere realizzate da Dino Buz-
zati, Edmund Dulac, Alphonse Mucha, Kay Nielsen, Arthur Rackham, Antonio Rubino, Sergio Tofano, Boris Zworykine.
L’immagine qui a lato è una bella copertina di “Lisca di Pesce” realizzata per un fascicolo che raggoglieva alcune storie furry (come amano dire i giovanissimi contemporanei) di Sebastia-
no Craveri.
Una se-
zione sarà dedi-
cata a rare edi-
zioni di Pinoc-
chio in conco-
mitanza con la grande mostra dedicata al burat-
tino di Collodi alla Mostra del Libro Antico di Milano; andrà all’incan-
to la seconda edizione datata 1886 de Le Avventure di Pinocchio, figurata da Enrico Mazzanti. Non mancherà la sezione dedicata alle rarità Disney.
· Seconda tornata: illustrazioni originali con dipinti, acquarelli, e opere uniche a china a firma Vittorio Accornero, Gino Boccasile, Adolfo Busi, Tito Corbella, Folon, Carlo Jacono, Emanuele Luzzati, Giovanni Manca, Antonio Rubino, Aleardo Terzi, Sergio Tofano.
· Terza tornata: tavole originali dei grandi maestri del fumetto con opere di Guido Crepax, Gianni De Luca, Benito Jacovitti, Magnus, Lorenzo Mattotti, Andrea Pazienza, Hugo Pratt (Corto Maltese), Paolo Eleuteri Serpieri, Sergio Toppi. La sezione dedicata alla Bonelli con una selezione delle migliori tavole di Dylan Dog, Ken Parker, Tex e Zagor; inoltre, tavole originali di Supereroi e dei Maestri Disney italiani.
Sabato 5 aprile dalle ore 15,00, fumetti da collezione e da investimento con rari albi anni ’30; collezioni complete, primi numeri e numeri chiave da Tex a Topolino, da Diabolik a Jacovitti.
La copertina del catalogo (in vendita a euro 15; disponibile anche sul sito www.littlenemo.it ) è dedicata a Tex Willer della Sergio Bonelli Editore, personaggio di cui ricorre quest’anno il 60° compleanno. A rappresen-
tarlo è stata scelta l’interpretazione di un grande maestro del fumetto, Roberto Raviola, in arte Magnus.
Il personaggio in fuga qui a destra, invece, non c’entra nulla, è un omaggio a The Passenger, citato nel post precedente. Un bel disegno così non ci si può lasciar scappare, non si mette all’incanto!