L’ASTA DI LITTLE NEMO, A MILANO

X16727

Accade anche questo: per due giorni, a Milano, mi eser-
citerò nella veste del tutto inedita di banditore, per tre tornate d’asta, in occasione della quarta vendita all’incanto dedicata ai libri figurati di pregio e relative illustrazioni originali; alle tavole originali dei grandi maestri del fu-
metto ed ai fumetti da collezione.

Organizzate dalla libreria antiquaria di Torino Little Nemo, nei locali di Via Alserio 22, appunto a Milano, si terranno le seguenti sessioni:

Venerdì 4 aprile a partire dalle ore 15,00
· Prima tornata: libri figurati di pregio, con prime edi-
zioni e tirature limitate di opere realizzate da Dino Buz-
zati
, Edmund Dulac, Alphonse Mucha, Kay Nielsen, Arthur Rackham, Antonio Rubino, Sergio Tofano, Boris Zworykine.

L’immagine qui a lato è una bella copertina di “Lisca di Pesce” realizzata per un fascicolo che raggoglieva alcune storie furry (come amano dire i giovanissimi contemporanei) di Sebastia-
no Craveri
.

Asta_tex

Una se-
zione sarà dedi-
cata a rare edi-
zioni di Pinoc-
chio
in conco-
mitanza con la grande mostra dedicata al burat-
tino di Collodi alla Mostra del Libro Antico di Milano; andrà all’incan-
to la seconda edizione datata 1886 de Le Avventure di Pinocchio, figurata da Enrico Mazzanti. Non mancherà la sezione dedicata alle rarità Disney.

· Seconda tornata: illustrazioni originali con dipinti, acquarelli, e opere uniche a china a firma Vittorio Accornero, Gino Boccasile, Adolfo Busi, Tito Corbella, Folon, Carlo Jacono, Emanuele Luzzati, Giovanni Manca, Antonio Rubino, Aleardo Terzi, Sergio Tofano.

· Terza tornata: tavole originali dei grandi maestri del fumetto con opere di Guido Crepax, Gianni De Luca, Benito Jacovitti, Magnus, Lorenzo Mattotti, Andrea Pazienza, Hugo Pratt (Corto Maltese), Paolo Eleuteri Serpieri, Sergio Toppi. La sezione dedicata alla Bonelli con una selezione delle migliori tavole di Dylan Dog, Ken Parker, Tex e Zagor; inoltre, tavole originali di Supereroi e dei Maestri Disney italiani.

Mouse

Sabato 5 aprile dalle ore 15,00, fumetti da collezione e da investimento con rari albi anni ’30; collezioni complete, primi numeri e numeri chiave da Tex a Topolino, da Diabolik a Jacovitti.

La copertina del catalogo (in vendita a euro 15; disponibile anche sul sito www.littlenemo.it ) è dedicata a Tex Willer della Sergio Bonelli Editore, personaggio di cui ricorre quest’anno il 60° compleanno. A rappresen-
tarlo è stata scelta l’interpretazione di un grande maestro del fumetto, Roberto Raviola, in arte Magnus.

Il personaggio in fuga qui a destra, invece, non c’entra nulla, è un omaggio a The Passenger, citato nel post precedente. Un bel disegno così non ci si può lasciar scappare, non si mette all’incanto!

  • Luca Boschi |

    Ciao, di nuovo, Gianluca!
    Be’, ho la tua ,mail privata, ma amche chi legge nel blog potrebbe essere interessato alle nostre conversazioni!
    Non appena ho fatto passare questo ciclone, che si chiama Gottfredson (unito ad altre questioni non solo lavorative) mi riprometto di scrivere qualcosa su tuo nonno. E anche sul suo staff, i suoi collaboratori… Ho del materiale (prestato anni fa) da recuperare- Cose piuttosto rare a cui tengo molto.
    Farei un po’ di post “random”, poi se riuscissimo a organizzare un discorso in modo più organico, non sarebbe male!
    A presto, in ogni caso!
    Luca

  • gianluca |

    Ciao Luca. Mi dispiace se ci sentiamo solo una volta l’anno… Ti lascio la mia mail così possiamo comunicare più rapidamente… Oddio… Non la controllo tutti i giorni però più di una volta l’anno sicuro!
    gianluca.roveri@email.it
    Un saluto e grazie per il lavoro che svolgi.
    G.

  • Luca Boschi |

    Caro Gianluca Roveri,
    tu e la famiglia Roveri, per così dire, siete sempre nei miei pensieri.
    Ieri sera ero con Alberto Becattini (famoso critico, insieme lavoravamo da tanti anni) e insieme parlavamo di voi, dopo esserci imbattuti, in un negozio di fumetti, in un bel mucchio di copie di “Miao” degli anni Settanta. Il negoziante ha affermato: “Io, i Miao li ho sempre venduti tutti!”, e via discorrendo.
    Abbiamo visto anche i disegni di Costa, in un albo a fumetti di tipo realistico, “Manila”, dell’editore Cerretti, abbiamo guardato insieme un fumetto di Orliani, solitamente posto in chiusura per parodiare il personaggio principale della testata.
    E quanto trovo albi e materiali che non possiedo con disegni e storie di tuo nonno e le suo entourage, continuo a prenderli per… come dire… conservare la memoria di questa importante e influente attività grafica e narrativa.
    Pensavo anche, senza indugiare oltre, dii cominciare a inserire un post su tuto nonno nel blog, con qualche immagine, usando le cose che tuo padre mi aveva scritto privatamente, per condividerle con gli altri lettori interessati.
    Che ne pensi?
    Un caro saluto a tutti quanti!
    Luca

  • Gianluca Roveri |

    Ciao Luca. Mi dispiace sia passato un’anno dall’ultima volta che ci siamo sentiti. Avverto mio padre e gli ricordo di continuare a scriverti… Scusaci. Buona serata.
    Gianluca Roveri

  • Luca Boschi |

    Caro Gianluca, benvenuto e grazie della testimonianza.
    Non so se e quando mi leggerai.
    Comuqne, volevo precisare che il Luca del post precedente, quello del 23 settembre nel quale supponeva di aver incontrato tuo nonno a una cena, non sono io, è un mio omonimo.
    Spero che anche lui possa leggere questa tua conferma.
    Tra l’altro, intendevo anche mettermi di nuovo in contatto con tuo padre, perché vorrei scrivere un post su tuo nonno, Nino Orlich, gli altri amici romani (fra tutti conosco tramite il blog solo Massimo Fecchi e di persona Paolo Di Girolamo, che fu aiutato sulla via del Fumetto da tuo nonno, e che adesso viaggia per gli 82 anni, circa…).
    Se hai qualche memoria o immagine che potrebbe servire a questo scopo, ti chiederei di metterti in contatto con me e di inviarmela (sempre che tu sia d’accordo, naturalmente).
    Non ho la tua mail personale, perché dal servizio che fornisce TypePad non posso ricavarla.
    Ho però quella di tuo padre, che qualche mese fa aveva cominciato a scrivermi qualcosa sul nonno e su Orliani.
    A presto, Gianluca!
    Luca

  Post Precedente
Post Successivo