BRACCIODILUMACA, di Perogatt

Blog_bracciodilumaca_titolo

A grande richiesta dei lumacologi, anche Carlo Pero-
ni
(Perogatt) viene virtuosamente get-
tato nella mischia!

Dal suo citato volu-
me Mondo Luma-
ca
, pubblicato nel 1971 da Sperling & Kupfer, ecco una delle varie parodie di personaggi di fumetti che non mancherà di incuriosire i visitors, per la freschezza dello stile e l’ilarità lieve da cui è pervasa, che acquista ancor più significato quando la storia è letta nel contesto delle altre. A Perogatt dedico questo post, oltre che ai lumacologi, perché mi ha scritto recentemente che lo stavo trascurando…

Blog_bracciodilumaca

Bracciodilumaca_2_a

… Quindi… Non sia mai che gli dia modo di farglielo pensare sul serio!
Recentemente ho trovato nuovi fumetti assai remoti di Perogatt (su La mia Lulù, con testi altri, come protagonista il personaggio di una gattina amante dello show-biz). Al momento buono, se la cosa interessa, posso mostrarne qualche pagina, certo che lo stesso Perogatt non ne possiede la traccia, come ho già verificato anche per altre storie.

Di Perogatt ho ritrovato in memoria un tot di sue dichiarazioni inedite, risalenti a qualche anno fa, che spiegano qualche passo della sua biografia artistica a chi non lo conoscesse.

SILENZIO! PARLA PEROGATT!

Ero un grande ammiratore di Jacovitti e la fortuna volle che andassi ad abitare proprio di fronte alla sua casa. Quindi, ci frequentavamo molto e spesso. Dii sera, ci si incontrava assieme ad altri disegnatori del Vittorioso per scherzare o, a volte, parlare di astronomia ed anche di filosofia.

Bracciodilumaca_2_b

Da lui ho imparato a ragionare a ruota libera, cioè senza porre limiti alla fantasia. La demenzialità di Jacovitti per me è stata contagiosa… Di conseguenza, anche se inavvertitamente, nei miei fumetti ho sempre messo una parte di quella demenzialità che ha avuto il culmine con Tilt e con Slurp.

Ma a tutt’oggi, quando posso fare fumetti con personaggi miei (e non con i Flintstones, che per ovvi motivi hanno delle regole ben precise) tolgo le briglie alla fantasia e mi diverto moltissimo. Vedo poi che anche i lettori si divertono con le mie pazzie…

Oggi, per me è un po’ più difficile pubblicarne, perché dopo il cambiamento di rotta del Giornalino, i personaggi demenziali non sono più graditi.

Non mi resta che sfogarmi con Internet, ed ho creato una miriade di siti (che fanno capo soprattutto a questo indirizzo: www.perogatt.com) dove posso dare libero sfogo al mio carattere: sono rimasto ancora una “ragazzo” folle e mi diverte molto fare degli scherzi.

A questo proposito, ho anche creato un sito chiamato “PerosKerzi”: qui metto tutte le idee folli che mi vengono in mente. Ah, i miei amici sanno ormai bene qual è il mio motto: “meglio perdere un amico che perdere l’occasione per fare un bello scherzo”…

Finora non ho perso amici, anzi. Seguitano ad aumentare, anche grazie ad Internet: ricevo giornalmente centinaia di e-mail da tutto il mondo di miei amici vecchi e nuovi e con loro instauro un rapporto di corrispondenza, il più delle volte scherzosa.

  • Moerandia |

    Divertente com’era logico aspettarsi da Perogatt, che riusciva a divertire anche spiegando dei giochi ritagliabili (v. un suo personaggio, L’Attaccatutto) 🙂
    Saluti.
    G.Moeri

  • Contix |

    Bravo, Luca! 🙂 Dato che sentivo un po’ la mancanza dei peroaneddoti sul blog di Perogatt, ci hai pensato tu a colmare il “vuoto” con questa puntata, e vedo che Perogatt ha apprezzato!^^
    Di Mondo Lumaca conoscevo le cover dei libri e i disegni presenti sul suo sito, ma non avevo mai letto i fumetti. Graziosa questa parodia di Braccio di ferro! 🙂

  • Perogatt |

    Un appunto per Lumachene: so bene che esiste una differenza fra le lumache e le chiocciole, ma io ho volutamente generalizzato chiamando tutte quelle specie “lumache” dato che quasi tutti ormai le chiamano “lumache”!
    Quindi le mie “Lumache” hanno la chiocciola, ma sono comunque delle “lumache”, anche se hanno o meno il guscio.
    Una specie di “licenza poetica”, no? 🙂
    Perogatt

  • Perogatt |

    Che dire, carissimo Luca? Hai detto tutto tu… ma sai che tu riesci sempre a commuovermi 🙂 ed io, che solitamente non sono facile alla commoziene, beh… per un po’ ci rimango male, ma poi mi accorgo che sei un grande amico!
    Mi spiace moltissimo non essere riusciti ad incontrarci a Cartoomics, ma come forse avrai letto sul mio “PeroBlog” (www.peroblog.splinder.com) avevo organizzato anche la mia prima “PeroWebConvention”, un piacevole incontro dei numerosi amici conosciuti (alcuni da diversi anni) sul web; il tutto in un angolo di Cartoomics. Abbiamo trascorso una piacevole giornata ed in molti ci avevano notati, ma… tu non eri passato da quelle parti: eravamo nel cosiddetto “Spazio Yellow”…
    Ad ogni modo speravo che qualcuno mi facesse sapere qualcosa se dovevo partecipare o meno all’incontro riguardante anche il mitico Corriere dei Piccoli, essendo stato a suo tempo uno dei principali collaboratori, ma… nessuno mi ha fatto sapere niente, quindi… l’ho saputo “dopo”… Ed ovviamente mi è spiaciuto molto non aver potuto partecipare.
    Ma la mia “PeroWebConvention” e’ riuscitissima! La organizzaro’ anche per il prossimo anno e mi hanno promesso la loro partecipazione anche molti amici dall’estero, da varie parti dell’Europa, ma soprattutto dal Sud America, tutti conosciuti attraverso il web! (sul mio PeroBlog si possono anche vedere alcune foto…)
    Per quanto riguarda il mio “Mondo Lumaca”, sto preparando una apposita puntata sul mio PeroBlog e spero di poterla mettere al piu’ presto… Ma intanto mi fa piacere leggere il tuo prezioso e sempre gradito commento a questo proposito!
    Ciao, Luca!
    Salutoni da
    Perogatt!

  • Lumachene |

    Bravissimo, Perogatt!
    Ma, come diceva Moeri, queste sono chiocciole, mica lumache!
    Andrebbero comunque lentamente in visita alla zona della Maddalena e dei suoi musei
    e della sua storia con degustazione di prodotti tipici. Farebbero così, queste chiocciole.
    Cia andrebbero sabato 10 maggio.
    Costo a visitatore: 10,00 € ben spesi (dalle chiocciole).
    Durata: 2 ore di arte e sapori
    Per informazioni e iscrizioni:
    Book Shop di Via Garibaldi, tel. 010 27 59 185
    Partenza: Sabato 10 Maggio il gruppo si incontra alle 16.00 presso il Bookshop di Palazzo Tursi in Via Garibaldi e parte alla volta di Piazza della Meridiana, proseguendo a ritmo di chiocciola con zampa di ferro per Via della Maddalena.
    Tappa 1: Visita a Palazzo Rosso, nella straordinaria cornice di via Garibaldi, la magnifica Strada Nuova rinascimentale e barocca dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO.
    Tappa 2: Il Gruppo proseguirà lentamente in via Garibaldi fino a via dei Macelli dove raggiungerà L’Olioteca Le Gramole che offrirà una degustazione di due Oli Extravergine, uno marchigiano ed uno abruzzese seguiti poi da crostini a base de “I Pestati di Bacco” una selezione di pestati da abbinare a vini rossi e bianchi o più semplicemente da utilizzare come condimenti per chiocciola.
    Tappa 3: Il giro prosegue in Via della Maddalena fino a raggiungere Le Ceramiche del Grifo, insieme a barattoli di spinaci: una delle più affascinanti della zona dove Agnese Storace prosegue la tradizione della maiolica genovese e ligure del 500 e 700.
    Tappa 4: Il gruppo conclude con lentezza lumachesca il giro portandosi in Piazza Lavagna dove, presso L’Exultate, assaporerà Birra Artigianale con Pesto del mastro pestaio Ciro Mennella (amatissimo dalle lumache), due volte finalista al concorso il pesto più buono del mondo.
    Visita alla fabbrica di Birra in Pa Lavagna 12r (non lontano dalla casa di Giorgio Rebuffi) con probabile cotta in diretta.

  Post Precedente
Post Successivo