CAVAZZANO IN THE USA: THE FORGETFUL HERO

STL150662

E’ appena uscito dalla tipografia-legatoria un nuovo volume della collana Disney Masters, The Forgetful Hero, imperdibile soprattutto per i lettori di Oltreoceano che non conosco bene l’arte di Giorgio Cavazzano, in quanto solo alcune storie (e di solito di anni recenti) sono state tradotte in USA, nella sua sterminata, fluviale produzione.

Dal 21 ottobre sarà disponibile per essere richiesto in tutto il mondo.

Eccone la sinossi ufficiale:

To cure World War I flying ace Eddie Brickenbatter‘s amnesia, Scrooge tells Donald Duck to reenact the plane crash that caused Brickenbatter to lose his memory!
Then, in “Plantastic Voyage” Donald and Scrooge shrink down to the size of germs and Daisy Duck embarks on a secret mission in The Dazzling Duck She-Venger. Finally, Mickey Mouse finds himself in a twisting mystery of film noir thrills and chills in “The Case of the Cut-Off Calls!

L’Inglese è una lingua internazionale e nessuno dubita che le richieste fioccheranno da vari Paesi, soprattutto europei, dove Cavazzano è amatissimo e ristampato. Basti pensare alla collana della Egmont di Oslo Hall of Fame.

EjR93-qXcAAGKix

Si tratta solo di un libro in più, probabilmente tirato in un numero di copie non altissimo, data la relativa ristrettezza del mercato dei fumetti, da quelle parti, ma serve a consacrare il Grande Giorgio (per il quale si prospetta una eccezionale celebrazione nel corso del 2021) come uno dei più importanti fumettisti italiani di ogni tempo, sicuramente il principale fra quelli che sono attualmente in piena attività.

EjR95MJXYAAoUaA

La perdita della memoria e il tentativo di recuperarla sono gli ingredienti principali di Paperino e l’eroico smemorato, titolo originario della storia scelta per aprire questo libro della Fantagraphics, uno degli episodi più caratteristici fra quanti ne hanno realizzati Giorgio Pezzin e Cavazzano a metà anni Settanta. Al fianco di un nevrastenico Paperon de’ Paperoni, lo sceneggiatore e il disegnatore veneziano fanno di nuovo agire la coppia Paperino-Paperoga, nella miglior tradizione delle loro avventure folli ed esilaranti. A stupire il lettore, già abituato da qualche tempo alle innovazioni grafiche di stampo techno di Cavazzano, sono soprattutto la terzultima e penultima tavola, che nella loro prima uscita, su Topolino n. 1059 del 1976 “cadono” impaginate l’una a fianco dell’altra nel menabò. In nessuna delle due tavole compaiono characters disneyani, ma sono raffigurati solo un aereo, un elicottero e una nave, resi con un eccezionale stile tridimensionale, atipico per un fumetto Disney di allora.

EjR92jTXYAAf7ai

Se non fosse per il colore, chi mostrasse a un lettore ignaro la copia di Topolino aperta su quella doppia pagina, potrebbe facilmente ingannarlo, facendo passare il tascabile per un fascicolo speciale della Collana Eroica pubblicata dalle Edizioni Dardo, che pubblica storie di guerra disegnate da fumettisti di fama internazionale. La sensazione visiva è fortissima, e quella davvero indimenticabile.

Non vado oltre.
Silenzio di WordPress, per la scomparsa di Eddie Van Halen, di seguito con il suo gruppo nello show assi notturno di Dave Letterman nel 1984: Panama. Grazie a Tito Faraci per aver segnalato il raro video su Twitter. Nella compilation dovrebbe essere la traccia 97!
Sotto, invece, frugando con cura fra quelli che potrebbero indebitamente definirsi “fotogrammi”, trovasi una versione successiva davanti a una folla canadese, registrata a Toronto il 19 agosto 1995.
Cosa facevate, voi, quel giorno?
Tuffi?

Io credo di ricordarlo, per quanto mi riguarda. Anzi, ne sono certo.

.

.