ECCOCI AL 2020 CON IL PUBBLICO DOMINIO!

EBQa7eRXkAEeefv

Seconda parte della lunga disamina del Signor Moeri.

Jerry Robinson

Qui la prima parte.
Dedichiamo il tutto all’amico Jerry Robinson (co-creatore del Joker e dello stesso Robin), del quale ricorrerebbe oggi il compleanno (Capodanno 1922 – 7 dicembre 2011), che a lungo si è battuto per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori dei Comics.

.
Parlavamo nella prima parte di Flip The Frog (sopra in un altro corto) e dei “Topolinoidi” non autorizzati (ma quello di apertura, pur strambo, lo è, dovuto all’arte di Ward Kimball). A proposito di questi Topolini fake, Moeri precisa:

(…) Fatto sta che i personaggi vennero ritirati, e che nel 2025 dovrebbero entrare in Pubblico Dominio anche loro.
Quindi li si potrebbe riutilizzare in una nuova serie accanto ai Topolino e Minni originali?

Any Rags? Betty Boop
Nel 2008 è scaduto il copyright sulle opere di E. C. Segar (morto purtroppo giovane, come sappiamo), ma solo in Europa, non negli USA (e nessuno fuori dagli USA ha osato utilizzarlo).

Segar e Braccio di Ferro

Con la regola dei 95 anni la prima annata di BdF entrerà in PD nel 2024 (anche se c’è il “Thimble Theatre” precedente. Si, ad avercelo…), mentre per l’ultima produzione di Segar prima della morte si arriva al 2033.
Ora: il buon Popeye entrerà in PD (nella sua prima versione) anche negli USA nel 2024, poco dopo il suo vecchio rivale Topolino? (O bisogna aspettare il 2033? Oppure ci propineranno un “mai”?).
Seguendo questo ragionamento, la gallinella Berenice entrerà in PD già nel 2023.
Di certo, come spiego a proposito di Betty Boop, non si può convertire un copyright in un trademark.

.

Castor Oyl e Berenice

Al 31/12/23 Segar aveva già inventato Luke the Gook (nella serie su Charlie Chaplin, 1916), Barry the Boob (tavola domenicale, 1917-1918), ed il copyright di questi due era stato poi assorbito dal Gruppo Hearst, e poi, direttamente per il K.F.S., il “Thimble Theatre”, con Harold Hamgravy, Olive Oyl, Castor Oyl (1919 e 1920) e qualcuno di più occasionale.

Barry The Boob

Più la serie di Sappo (1921), ancora senza Wotasnozzle. Tutti personaggi liberamente riutilizzabili, con Segar morto da più di 70 anni e prime apparizioni già in PD? La prima tavola di Barry the Boob è del 1917, più 95 fa 2012: la serie è di pubblico dominio in tutto il mondo? Possiamo creare delle tavole anche noi? Per poi finire in tribunale?

George Herriman è morto nel 1944, quindi con la regola dei 70 anni è scaduto tutto nel 2014, ma vale quanto detto per Popeye. Le prime apparizioni dell’adorabile felina sono del 1910-1911, dal 1913 la serie vera e propria, con la regola dei 95 anni la serie ha iniziato ad entrare in PD nel 2008, e terminerà nel 2039.

Krazy Kat Herriman

Vuol dire che Krazy Kat, l’agente Pupp ed il topo Ignazio sono già entrati dal 2008 in Pubblico Dominio in tutto il mondo USA compresi?
Cosa del resto affermata proprio da “Cartoonist Globale”: “Quali personaggi dei fumetti, o quali loro singole storie cadranno nel pubblico dominio (oltre a Krazy Kat e compagni, già precipitati da anni)?”.
Posso creare storie mie (su dei quadernoni vado schizzando strisce e tavole già da anni) e magari pure stamparle? O finisco in tribunale?

Bringing

.

Per Bringing Up Father / Arcibaldo e Petronilla: Geo McManus è morto nel 1954, e con la regola dei 70 anni si arriva anche qui al 2024 (2035 per Vernon Greene), sempre se non si conta Zeke Zekley, morto nel 2005, che era un assistente (ma forse molto vicino alla qualifica di autore).
La prima striscia è del 1913; con la regola dei 95 anni la serie ha iniziato ad entrare in PD nel 2008, e l’ultima striscia di Geo McManus entrerà in PD nel 2049 (e l’ultima di Vernon Greene entrerà in PD nel 2060). Vuol dire che Arcibaldo e soci sono già entrati dal 2008 in Pubblico Dominio (nelle loro prime versioni fino al 1923) in tutto il mondo USA compresi?
Ancora: posso creare storie mie (su dei quadernoni vado schizzando strisce e tavole già da anni) e magari pure stamparle? O finisco in tribunale?

happy hooligan

Fredrick Burr Opper, uno dei grandi maestri che inaugurarono il mondo del fumetto, è morto nel 1937, con i 70 anni si arriva al 2007, quindi i suoi personaggi dovrebbero essere in pubblico dominio. In più, iniziò a lavorare per Hearst già nel 1899, e la prima tavola di Fortunello apparve nel 1900, più 95 anni fa 1995 … dovrebbe essere in PD in tutto il mondo già da tempo.

Su “Toonopedia”, http://www.toonopedia.com/hooligan.htm, si afferma: “Text ©2000-07 Donald D. Markstein. Art: Happy Hooligan is in the public domain. This image has been modified. Modified version © Donald D. Markstein., http://www.toonopedia.com/hooligan.htm (stesso discorso per Alphonse et Gaston, mentre per “Her name was Maud” indica un copyright K.F.S.; non così Wikipedia).

Alfonso e Gastone Opper

Su Wikipedia così si spiega riguardo alle immagini: “https://en.wikipedia.org/wiki/Happy_Hooligan#/media/File:Happy_Hooligan_(March_11,_1900).gif
The author died in 1937, so this work is in the public domain in its country of origin and other countries and areas where the copyright term is the author’s life plus 80 years or less”.

Alla fine però rimane il dubbio: Fortunello, Alfonso e Gastone, Ciccio e la mula Checca, sono in PD anche come personaggi, oltre che come materiali sino al 1923 compreso?
La serie “Happy Hooligan” si concluse nel 1932, e così pure “Her name was Maud”, più 95 anni si arriva al 2027.

Per Alfonso e Gastone invece, quale sarà l’ultima apparizione?

Bisogna cercare di districarsi tra le norme: nel 1923 esistevano già tutti i personaggi di Opper, e la produzione è liberamente ristampabile sin lì (se trovata), ma allora negli USA qualcuno potrebbe creare storie nuove basate sul materiale in Pubblico Dominio (31.12.23 ad oggi)?
O bisogna aspettare che entri in PD l’ultima annata dell’autore, nel 2027? Come norma mi sembrerebbe un po’ strana…

Maud La Checca Opper

In Europa il copyright è scaduto dopo 70 anni dalla morte di Opper nel 2007, ed anche con i limiti USA ci sono già più di vent’anni di materiale ristampabile … allora in Europa e là dove valga il limite dei 70 si possono già creare nuove storie basate sulle serie di Opper, senza aspettare il 2027 (figuriamoci dove il limite era 50)? E magari anche negli stessi Stati Uniti?

LA CHECCA  e Ciccio

La questione ha la sua importanza, poiché riguarda anche il discorso sui personaggi di E.C.Segar ed i vari supereroi, da Superman in poi.

chi vince la checca

(Nella terza parte cominciamo con… il Gatto Felix! E poi, via via…)